La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: Mosaico di vetro Bianco - montato è azzurro!!

#1
E' capitato a qualcuno che un mosaico bianco di vetro (al negozio era bianco e nelle scatole era davvero bianco!) una volta montato tendesse all'azzurro?
Non è ancora fugato e sarà fugato di bianco, quindi spero che l'effetto azzurrino sparisca, però è ben strano!!!

Tra l'altro il pavimento è in parquet, quindi non è che ci siano riflessi.

E poi, secondo voi, di che colore potrei dipingere le pareti visto che il mosaico arriva solo ad atezza un metro??

grazie a chi mi vorrà dare un consiglio

#2
Premetto che per ottenere il vetro smaltato di un colore bianco puro, la piastrellina di mosaico in vetro deve essere in vetro extrachiaro, altrimenti con vetro chiaro (normale) il colore bianco tende ad essere azzurrino/verdino (tipo dentifricio) per via della colorazione classica della sostanza vetrosa.
Può capitare di non notare la tonalità verde/azzurra se si guarda la piastrellina dal lato smaltato, perchè la vernice in prima faccia non viene alterata nel colore dalla massa vetrosa.
Per prima cosa accertati che la materia base sia vetro extrachiaro (e che in negozio non ti abbiano mostrato l'extrachiaro e poi venduto il vetro chiaro.........potrebbe anche essere).
In secondo luogo devi valutare la coprenza della verniciatura guardando la piastrellina in controluce (deve passare poca luce, possibilmente nemmeno un po'); può essere infatti che, nel caso sia poco coprente, il colore del "collante" con cui sono state posate (in genere grigiastro) influisca sulla tinta finale.
Considera che asciugandosi il collante dovrebbe schiarirsi (perde l'umidità) e quindi il colore tornare più chiaro................
Non so cosa altro pensare.

MOSAICO

#3
HA RAGIONE MIKIGLASS PROBABILMENTE SE USAVI UN COLLANTE BIANCO
IL COLORE NON VIRAVA CHIUDI LE VIE DI FUGA CON UN COLLANTE BIANCHISSIMO COSI' I BORDI FORSE RIESCONO A RIPORTARE IL TUTTO
COME VOLEVI EFFETTIVAMENTE IL VETRO USATO E' UN VETRO FLOU
CHE LA LUCE CHE PASSA DAI LATI FA' QUESTO EFFETTO
MA FACCI SAPERE COME FINIRA'
CIAO GIUSEPPE
:o
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

Re: MOSAICO

#4
Grazie, domani verrà fugato tutto di bianco e poi vi farò sapere. Comunque se guardavi le tessere sulla rete in controluce non vedevi nulla perchè non era per nulla trasparente. E' per questo che sono stupita!

Re: MOSAICO

#5
... Il bagno è finito! E' molto bello, di un bellissimo colore grigio chiaro tendente all'azzurro, con le fughe bianche!!!

Comunque ieri ho visto anche il rivestimento della cucina di una mia amica che doveva essere in Bisazza biancho ed invece è grigio!!

aspetta un po

#6
ma tu stai parlando del tuo mosaico...ma il tuo mosaico è un cristallo smaltato o un impasto vetroso???? sono due cose ben distinte, poi se impasto vetroso ceh tipo di tessera è? ad esempio il bianco vetricolor???, il bianco smalto??? il bianco acqua??? il bianco gloss??? sono cose da verificare per riuscire a dare una risspsota secodno me .....
ad.arredodesign@tiscali.it