La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle sul mio balcone

#1
Salve ragazzi, sono nuovo e spero di diventare vostro amico.
Ho un grandissimo problema. Ho acquistato casa circa 1 anno fa e sui balconi esterni il costruttore ha montato delle mattonelle 20x20 in porcellanato a 1300°C 1^ scelta della Iris ceramica, Iris project (questo è ciò che sono riuscito a reperire da quello che la ditta mi ha lasciato in più). Succede che quando piove o quando fa la brinata il pavimento risulta pericolosamente scivoloso infatti mia moglie è già caduta un paio di volte e solo per miracolo ha subito lievi danni. Secondo me le mattonelle montate (scelte tra l'altro direttamente dal costruttore) non sono da esterno, perchè sono molto lisce al tatto e quindi scivolose. Il costruttore contattato mi dice che invece sono da esterno e vanno bene per quel tipo di balcone (aperto davanti e chiuso dai lati), ma non mi convince. C'è qualcuno che può aiutarmi? Secondo voi un pavimento lucido, liscio e scivoloso può essere mai un pavimento da esterno? Come faccio a capirlo? Conoscete per caso questa mattonella della Iris? Aiutatemi a capire, grazie. :(

Re: Piastrelle sul mio balcone

#2
domenech ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo e spero di diventare vostro amico.
Ho un grandissimo problema. Ho acquistato casa circa 1 anno fa e sui balconi esterni il costruttore ha montato delle mattonelle 20x20 in porcellanato a 1300°C 1^ scelta della Iris ceramica, Iris project (questo è ciò che sono riuscito a reperire da quello che la ditta mi ha lasciato in più). Succede che quando piove o quando fa la brinata il pavimento risulta pericolosamente scivoloso infatti mia moglie è già caduta un paio di volte e solo per miracolo ha subito lievi danni. Secondo me le mattonelle montate (scelte tra l'altro direttamente dal costruttore) non sono da esterno, perchè sono molto lisce al tatto e quindi scivolose. Il costruttore contattato mi dice che invece sono da esterno e vanno bene per quel tipo di balcone (aperto davanti e chiuso dai lati), ma non mi convince. C'è qualcuno che può aiutarmi? Secondo voi un pavimento lucido, liscio e scivoloso può essere mai un pavimento da esterno? Come faccio a capirlo? Conoscete per caso questa mattonella della Iris? Aiutatemi a capire, grazie. :(
prova a contattare direttamente la iris ceramiche...penso ti possano togliere ogni dubbio...sempre che il nome del materiale sia corretto...

#3
Si, sicuramente lo farò. Cmq volevo sapere da chi ha esperienza se è mai possibile mettere delle piastrelle così lucide e scivolose, senza quasi un grado di ruvidezza, su balconi esterni. grazie

#4
domenech ha scritto:Si, sicuramente lo farò. Cmq volevo sapere da chi ha esperienza se è mai possibile mettere delle piastrelle così lucide e scivolose, senza quasi un grado di ruvidezza, su balconi esterni. grazie
non sono per esterno se sono così lucide come dici...e quindi non a norma..

Re: Piastrelle sul mio balcone

#6
domenech ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo e spero di diventare vostro amico.
Ho un grandissimo problema. Ho acquistato casa circa 1 anno fa e sui balconi esterni il costruttore ha montato delle mattonelle 20x20 in porcellanato a 1300°C 1^ scelta della Iris ceramica, Iris project (questo è ciò che sono riuscito a reperire da quello che la ditta mi ha lasciato in più). Succede che quando piove o quando fa la brinata il pavimento risulta pericolosamente scivoloso infatti mia moglie è già caduta un paio di volte e solo per miracolo ha subito lievi danni. Secondo me le mattonelle montate (scelte tra l'altro direttamente dal costruttore) non sono da esterno, perchè sono molto lisce al tatto e quindi scivolose. Il costruttore contattato mi dice che invece sono da esterno e vanno bene per quel tipo di balcone (aperto davanti e chiuso dai lati), ma non mi convince. C'è qualcuno che può aiutarmi? Secondo voi un pavimento lucido, liscio e scivoloso può essere mai un pavimento da esterno? Come faccio a capirlo? Conoscete per caso questa mattonella della Iris? Aiutatemi a capire, grazie. :(
oramai devi solo fare causa al costruttore oppure fare un trattamento con un prodotto che si chima safe floor della faber chimica lo ho dovuto fare ad un paio di persone che conosco perche nn avendo comperato da me si sono viste appioppare piastrelle nn prorpio idoneee.... vai sul sito faber chimica ... e cerca il safe floor ne rimarrai stupito..
ad.arredodesign@tiscali.it

#7
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:il valore che determina se una piastrella può essere utilizzata all'esterno o meno il coefficiente di scivolosità. Il valore minimo che deve avere una collezioen perchè possa essere posata all'esterno è "R10". Ti consiglio di richiedere la scheda tecnica della collezione che hai posato e di verificare. ciao ciao
Ho parlato con la iris ceramica e mi hanno confermato che quelle piastrelle non hanno alcun requisito di resistenza all'acqua, per cui traggo io la conclusione che non andavano posate all'esterno; pensa mi hanno perfino detto che forse forse nemmeno in bagno andrebbero posate!!!! Cmq adesso scriverò una bella lettera al costruttore lamentando questo fatto e se poi non mi risolverà il problema, ossia la sostituzione del pavimento e non l'utilizzazione di eventuali acidi (xchè gli ho dato un sacco di soldi , tutti buoni) mi rivolgerò ad un avvocato, sperando di non andare troppo in là coi tempi e sperando che poi non ci siano colpi di scena ovvero perdere la causa, ma sono molto ottimista.

#8
domenech ha scritto:
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:il valore che determina se una piastrella può essere utilizzata all'esterno o meno il coefficiente di scivolosità. Il valore minimo che deve avere una collezioen perchè possa essere posata all'esterno è "R10". Ti consiglio di richiedere la scheda tecnica della collezione che hai posato e di verificare. ciao ciao
Ho parlato con la iris ceramica e mi hanno confermato che quelle piastrelle non hanno alcun requisito di resistenza all'acqua, per cui traggo io la conclusione che non andavano posate all'esterno; pensa mi hanno perfino detto che forse forse nemmeno in bagno andrebbero posate!!!! Cmq adesso scriverò una bella lettera al costruttore lamentando questo fatto e se poi non mi risolverà il problema, ossia la sostituzione del pavimento e non l'utilizzazione di eventuali acidi (xchè gli ho dato un sacco di soldi , tutti buoni) mi rivolgerò ad un avvocato, sperando di non andare troppo in là coi tempi e sperando che poi non ci siano colpi di scena ovvero perdere la causa, ma sono molto ottimista.

alla fine quel che è giusto è giusto...anche nel caso di una eventuale causa è dura darti torto...ma spero per te che non si arrivi a tanto e che il costruttore provveda in breve tempo a sistemarti il tutto...gli converrebbe soprattutto a lui...

#9
irenina ha scritto:
domenech ha scritto:
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:il valore che determina se una piastrella può essere utilizzata all'esterno o meno il coefficiente di scivolosità. Il valore minimo che deve avere una collezioen perchè possa essere posata all'esterno è "R10". Ti consiglio di richiedere la scheda tecnica della collezione che hai posato e di verificare. ciao ciao
Ho parlato con la iris ceramica e mi hanno confermato che quelle piastrelle non hanno alcun requisito di resistenza all'acqua, per cui traggo io la conclusione che non andavano posate all'esterno; pensa mi hanno perfino detto che forse forse nemmeno in bagno andrebbero posate!!!! Cmq adesso scriverò una bella lettera al costruttore lamentando questo fatto e se poi non mi risolverà il problema, ossia la sostituzione del pavimento e non l'utilizzazione di eventuali acidi (xchè gli ho dato un sacco di soldi , tutti buoni) mi rivolgerò ad un avvocato, sperando di non andare troppo in là coi tempi e sperando che poi non ci siano colpi di scena ovvero perdere la causa, ma sono molto ottimista.

alla fine quel che è giusto è giusto...anche nel caso di una eventuale causa è dura darti torto...ma spero per te che non si arrivi a tanto e che il costruttore provveda in breve tempo a sistemarti il tutto...gli converrebbe soprattutto a lui...
conviene soprattutto a domenech purtroppo :oops:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#10
batte84 ha scritto:
irenina ha scritto:
domenech ha scritto: Ho parlato con la iris ceramica e mi hanno confermato che quelle piastrelle non hanno alcun requisito di resistenza all'acqua, per cui traggo io la conclusione che non andavano posate all'esterno; pensa mi hanno perfino detto che forse forse nemmeno in bagno andrebbero posate!!!! Cmq adesso scriverò una bella lettera al costruttore lamentando questo fatto e se poi non mi risolverà il problema, ossia la sostituzione del pavimento e non l'utilizzazione di eventuali acidi (xchè gli ho dato un sacco di soldi , tutti buoni) mi rivolgerò ad un avvocato, sperando di non andare troppo in là coi tempi e sperando che poi non ci siano colpi di scena ovvero perdere la causa, ma sono molto ottimista.

alla fine quel che è giusto è giusto...anche nel caso di una eventuale causa è dura darti torto...ma spero per te che non si arrivi a tanto e che il costruttore provveda in breve tempo a sistemarti il tutto...gli converrebbe soprattutto a lui...
conviene soprattutto a domenech purtroppo :oops:

dipende da come vedi le cose...sicuramente a lui converrebbe di più una causa, dove ci butterebbe dentro qualche risarcimento...ma ne vale la pena di aspettre tanto(visto che di solito non si risolvono non meno che in un anno..)al costruttore non converrebbe perchè gli verrebbero addebitati costi aggiuntivi , quindi..spero per entrambi si risolva velocemente...tutto sta nell'intelligenza del costruttore...

#11
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:il valore che determina se una piastrella può essere utilizzata all'esterno o meno il coefficiente di scivolosità. Il valore minimo che deve avere una collezioen perchè possa essere posata all'esterno è "R10". Ti consiglio di richiedere la scheda tecnica della collezione che hai posato e di verificare. ciao ciao
riprendo il thread per chiederti se sei a conoscenza di una eventuale norma di legge ben precisa che impone l'uso di piastrelle con requisito R10 per i balconi esterni. Se dovessi andare in causa secondo te le spese legali verrebbero compensate tra le parti o sarebbero soltanto a carico di chi perde la causa? Grazie

Re: Piastrelle sul mio balcone

#13
Buonasera. Sono un tecnico del settore e so che il problema della scivolosità è molto diffuso. Le sconsiglio di intraprendere una via giudiziaria in quanto a volte capita che anche se un pavimento è scivoloso quando bagnato, può essere in regola con la normativa. Infatti il coefficiente di scivolosità viene dato in laboratorio con una serie di prove (a piede nudo, calzato, ecc.) e determina un parametro secondo normativa europea, con coefficiente "R" che sale quanto più il pavimento fa attrito ed è ruvido (arriva in genere fino a R13). Il gres porcellanato però è un materiale molto compatto: questo può provocare un accumulo di acqua che forma un cuscinetto tra la superficie bagnata e la scarpa generando eccessiva scivolosità, anche se normativamente il pavimento è a posto (ha un coefficiente di scivolosità nella norma). In queste situazioni è meglio non concentrarsi sulle norme, ma di fatto avete un problema e quello che vi interessa è la soluzione. Esiste un modo economico, definitivo e fai da te per rendere un pavimento più ruvido, grazie all'applicazione di un prodotto che modifica la sua struttura superficiale. Su questo sito però la pubblicità non è ammessa, per cui se vi interessano maggiori informazioni vi invito a contattarmi direttamente via e-mail
B & B servizi - risposte alle vostre esigenze