Pagina 1 di 1

parquet sopra le piastrelle???

Inviato: 02/02/10 14:23
da alebetta
dovrei rifare il pavimento della zona giorno/cucina della casa dove andrò ad abitare tra qualche mese
attualmenet ci sono delle piastrelle tipo monocottura, ben tenute, per cui pensando di mettere del parquet prefinito mi chiedo se posso posarlo sopra del piastrelle , senza smantellare tutto
l'altezza del parquet dovrebbe essere circa 1cm o poco più (3,5 mm di legno effettivo + ????)
mi chiedevo se ci possono essere dei problemi di LIVELLO, per esempio con la porta di entrata, se mi alzo di ameno un cm rispetto al pavimento attuale e in caso come si può risolvere il problema (c'è anche un'altra porta normale ma per quella non credo ci siano problemi a livellarla alla base)

poi: posa incollata o flottante?

se decidessi di togliere le piastelle quanto porebbe costare, indicativamente, per 50mq circa? e poi prima di posare (far posare!) il parquet bisogna trattare il pavimento in qualche modo (tipo livellarlo....)

grazie a tutti

Re: parquet sopra le piastrelle???

Inviato: 02/02/10 17:11
da beyoncé
alebetta ha scritto: se decidessi di togliere le piastelle quanto porebbe costare, indicativamente, per 50mq circa?
grazie a tutti
a me hanno fatto un preventivo per smantellamento pavimento e smaltimento in discarica di 40 euro/mq + IVA...se le piastrelle le smaltisci tu il prezzo si abbassa

Inviato: 03/02/10 12:35
da Sara di Lea Ceramiche
sì può posare un parquet sopra un pavimento preesistente. A casa dei mie genitori hanno rifatta un salone e il risultato è fantastico! é ovvio però che le due porte che avevano sono state limate per pareggiare l'alzata del pavimento in seguito alla posa....credo comunque che il rivenditore ti possa consigliare al meglio...ciao ciao!

Inviato: 03/02/10 12:49
da naturalparquet
Grossi problemi non ci sono. Incollato o flottante dipende dai fondi e dal materiale stesso.
Per un flottante è meglio puntare su un legno di 15mm almeno. (non è una regola, è un consiglio)
Ovviamente un materiale anche solo di 1cm crea problemi alle porte. Porte e stipiti vanno tagliati. La porta d'ingresso se si può smontare di solito si taglia.
Saluti.
Enrico.

Inviato: 03/02/10 14:15
da beyoncé
se il pavimento preesistente è in pessimo stato ci sono gli stessi problemi che si hanno posando su delle piastrelle? o il parquet non è influenzato dallo stato del pavimento su cui viene incollato o posato flottante?

Inviato: 03/02/10 15:05
da Marcvsrvs
la posa del parquet su pavimento preesistente non ha particolari problemi, se non quello delle quote con le porte interne, le porte finestre e il portoncino d'ingresso.

Lo smantellamento del solo pavimento in piastrelle probabilmente non è possibile: se il sottofondo è stato fatto bene, quando togli le piastrelle si "portano via" anche il massetto. Togliere quindi piastrelle e massetto ti può costare circa una quarantina di euro a mq, e almeno un altra ventina per rifarlo (dipende comunque dagli spessori); se le piastrelle si tolgono senza "portarsi via" il massetto, viceversa, probabilmente questo non è in buone condizioni e converrà comunque rifarlo.

Inviato: 08/02/10 19:04
da parquet pro
beyoncé ha scritto:se il pavimento preesistente è in pessimo stato ci sono gli stessi problemi che si hanno posando su delle piastrelle? o il parquet non è influenzato dallo stato del pavimento su cui viene incollato o posato flottante?
se il pavimento è malandato (non in piano e/o elementi che si staccano) effettivamente la soluzione flottante è l'unica possibile, anche se temo che il risultato sarà scadente. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che il piano di posa sia planare altrimenti il pavimento posato flottante "molleggerà" e suonerà vuoto.
Se fosse possibile ti consiglierei di consolidare il paviemnto attuale e poi incollare il parquet. Costo maggiore ma lavoro definitivo.