La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' una pazzia mettere il parquet laminato con 1cane in casa?

#1
Ciao a tutti, io e il mio ragazzo stavamo valutando la possibilità di mettere un parquet in laminato SOLO in camera da letto 4mt x 4. Però abbiamo un cane e temiamo che dopo 2 mesi il pavimento sia già da buttare. Inoltre andrebbe posato sopra il pavimento che c'è in tutta casa (una ceramica bianca con venature grigie). E' fattibile? Per posarlo chi devo chiamare? Un parquettista "normale"? Oggi ho trovato un volantino nella cassetta della posta di un negozio di piastrelle e pavimenti e c'era in offerta un tipo di laminato (rovere spessore 6mm) a bassisimo costo!!! Ciò non fa che allettarci ancora di più. Che faccio? :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#2
non sono un'esperta, ma so che i miei zii hanno posato il laminato sul loro vecchio pavimento senza problemi, quindi presumo sia fattibile anche nel tuo caso. L'unica cosa credo sia per te verificare che le porte si chiudano ed aprano anche con uno spessore in più, altrimenti devi portarle dal falegname.

Quanto ai tuoi dubbi sul fatto che avete un cane... non sono sicura di averne capito il motivo, ma se riguarda eventuali righe.. ti dico solo che i due pestiferi di nipoti che mi ritrovo si divertono a scendere le scale con il didietro e non si fanno problemi se indossano quei bei pantaloni pieni di tasche e bottoni e cerniere e quant'altro... per ora pare che regga bene.. poi non so se dipenda o meno dal tipo di laminato che uno posa..
la Tana colorata

#3
Dipende esclusivamente dal tipo di laminato che uno posa!
Anche io mi sono informato sul laminato e penso che lo poserò su tutti i 100 mq del mio appartamento. Ero partito con il parquet, poi visti i prezzi e le varie problematiche (vivo in campagna e ho un cane da 45 kg) ho virato sul più pratico e comunqe sempre belle laminato!
Ho valutato due marche, Pergo e Alloc, credo che alla fine sceglierò Alloc con la linea Original Trend, 34 Euro al mq e garanzia a vita!!

#4
grazie infinite per le vostre risposte! Appena possibile andrò a vedere il prodotto di persona. Ma indipendentemente dalla marca che caratteristiche deve avere un laminato decente? Calcolate che va messo in camera da letto dove normalmente non è che ci si balla sopra :lol: :lol: voglio solo che abbia un bell'effetto visivo e che non si righi facilmente. E 34 euro al mq sono comunque tanti per noi :roll: stavamo pensando a qualcuno in offerta ad Iperceramica (non so se c'è anche lì da voi). I prezzi variano dai 5€ al mq ai 20... http://www.iperceramica.it/index.php/co ... book_id=12

fanno proprio shhkifo? :D

Ps: altra domanda! E' vero che quando ci si cammina sopra si sente un vuoto strano tipo quando si gonfiano le piastrelle in bagno?? E' dato dal fatto che non sono incollati i listelli?? :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#5
Grace-Adler ha scritto: [.........]

Ps: altra domanda! E' vero che quando ci si cammina sopra si sente un vuoto strano tipo quando si gonfiano le piastrelle in bagno?? E' dato dal fatto che non sono incollati i listelli?? :roll:
beh, ci sono dei sottopavimenti da mettere prima dei listelli/tavole che attutiscono questo rumore, ma in effetti un pò permane..

per il resto.. non sono un'esperta.. prova a dare un'occhiata ai vari siti di pavimenti in laminato, più che altro ti fai un'idea dei vari livelli qualitativi e delle loro caratteristiche tecniche..
la Tana colorata

#7
In effetti i prodotti tipo laminato sono tanti e di tutti i generi, prezzi bassi (non è una regola assoluta) sono normalente dovuti a materiali di bassa qualità. Una camera da letto? puoi mettere quello che vuoi, ma il consiglio è di mettere un prodotto almeno di 7mm, almeno AC3 (classificazione dell'abrasione) e possibilmente di aziende conosciute.
Per quanto riguarda un cane è determinante invece la classificazione AC4 o più, che corrisponde anche ad una qualità superiore dello strato di HDF interno al pannello.
Se vai da qualche rivenditore serio fatti spiegare bene le differenze e non farti abbagliare da prezzi bassi. Considera inoltre che posarlo ha un costo, e se ci sono problemi il pavimento dura poco e devi sostituirlo, e quindi altri costi.
Se posato bene su un fondo piano il laminato sta fermo, se sotto hai problemi o il legno comincia a spingere, allora avrai la sensazione di molleggio. Con un buon prodotto da 8mm AC4 questi problemi sono quasi esclusi, salvo per piastrelle irregolari sotto.
Obbligatori materassino e barriera a vapore.
Questo tipo di prodotto ormai è diffusissimo, ma ttenzione come in tutte le cose c'è da verificarne la qualità. Io robe da 5 euro non ne poso.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
naturalparquet ha scritto:In effetti i prodotti tipo laminato sono tanti e di tutti i generi, prezzi bassi (non è una regola assoluta) sono normalente dovuti a materiali di bassa qualità. Una camera da letto? puoi mettere quello che vuoi, ma il consiglio è di mettere un prodotto almeno di 7mm, almeno AC3 (classificazione dell'abrasione) e possibilmente di aziende conosciute.
Per quanto riguarda un cane è determinante invece la classificazione AC4 o più, che corrisponde anche ad una qualità superiore dello strato di HDF interno al pannello.
Se vai da qualche rivenditore serio fatti spiegare bene le differenze e non farti abbagliare da prezzi bassi. Considera inoltre che posarlo ha un costo, e se ci sono problemi il pavimento dura poco e devi sostituirlo, e quindi altri costi.
Se posato bene su un fondo piano il laminato sta fermo, se sotto hai problemi o il legno comincia a spingere, allora avrai la sensazione di molleggio. Con un buon prodotto da 8mm AC4 questi problemi sono quasi esclusi, salvo per piastrelle irregolari sotto.
Obbligatori materassino e barriera a vapore.
Questo tipo di prodotto ormai è diffusissimo, ma ttenzione come in tutte le cose c'è da verificarne la qualità. Io robe da 5 euro non ne poso.
Saluti.
Enrico.
Ciao grazie delle tue utilissime informazioni! Il primo rivenditore a cui ci siamo rivolti ha detto che sono tutti HDF, da quello di 5 euro a quello + costoso...la marca ha detto che è qualcosa con Swiss boh forse Kronoswiss...non ho capito bene. Il prossimo rivenditore a cui andremo ha Quickstep...com'è come marca?? Per quanto riguarda il cane non entrerà quasi mai in camera da letto (quindi penso che un AC3 vada bene), sarebbe stato diverso se l'avessimo dovuto mettere nel living. Non voglio assolutamente starlo sempre a rimproverare :) anche perché questa casa è anche sua. Vogliamo mettere il laminato in camera perché non costa molto, perché possiamo posarlo da noi (non è difficile vero??) e per dare un tocco nuovo alla casa visto che il pavimento di tutta la casa lo lasciamo (sia per mancanza di soldi e sia perché è una casa che tra meno di una decina d'anni cambieremo in previsione di un figlio).
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#10
ciao

ti auguro una buona scelta!!!
Io ne ho visti parecchi di laminati, alla fine di tutto abbiamo dovuto scegliere tra Quick-Step e Balterio... abbiamo preso quest'ultimo e ci copriamo 90mq di abitazione.

Buona scelta