La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io molto bene.
Da anni ormai con bambini piccoli. Facile manutenzione e bel resistente.
Comunque fatti spiegare bene in cosa consiste la manutenzione, e sappi dire che prodotti ti danno.
Un pavimento ad olio gestito bene è bello ed eterno.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
ho un parquet in larice oliato-cerato da 5 anni
è sempre bellissimo, togliere segni o macchie è facile... certo non ha l'aspetto "a specchio" dei parquet verniciati ma è esattamente quello che volevo io :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Io ho un pavimento in rovere trattato ad olio. Sicuramente l'effetto e' di in bel pavimento naturale, sicuramente non tossico ( rispetto alle varie vernici). C' e' un sapone apposito per la pulizia ( leggermente oliato perché deterge il legno e non lo secca) ed un olio naturale da passare se si vuole una volta all'anno per " rigenerarlo". Personalmente, cambiando casa, ho preferito cambiare scegliendo una vernice ad acqua opaca, perché non e' vero che non e' delicato ( soprattutto se hai bambini piccoli). Se si macchia devi pulirlo in tempi brevi altrimenti poi devi fare più fatica. Il mio consiglio e' questo: se non hai bambini piccoli, se " vivi poco la tua casa" scegli assolutamente il trattamento ad olio. In caso contrario sappi che ha bisogno di maggiori attenzioni e trattamenti rispetto ad un verniciato
Ciao
Antonella

#6
Io ho un pavimento cabreuva oliato dalla scorsa estate in tutta casa, mi è stato consigliato dal venditore e devo dire che purtroppo avendo bimbi piccoli al momento ha un aspetto davvero poco bello, molto rigato e con zone scolorite.

Essendo loro sempre a terra devo lavarlo spesso e soprattutto inizialmente assorbiva l'acqua come una spugna.

Ora confido nella primavera per contattare il parquettista affinchè mi venga a fare un bel trattamento sperando di ritrovare la bellezza dei primi giorni (spero sia possibile :roll: )

Credo che comunque sarebbe stato anche perggio con un legno verniciato.......non sò :? .

Colgo l'occasione per chiedere se esiste un prodotto per lavare il pavimento che abbia al suo interno una piccola quantità di olio che permetta, tra un trattamento e l'altro, di mantenere una certa lucidità senza usare cera.

Grazie

#7
I trattamenti ad olio prevedono sempre prodotti specifici di manutenzione, e forse proprio perchè non li usate trovate poco bello il pavimento.
Anche io ho un cabreuva ad olio da 7 anni con i miei figli che ci sono nati e lo trattano male. C'è anche sotto il tavolo da pranzo, ed è sempre bello.
Devi dirci di che olio si tratta e provo a darti le dritte per la manutenzione.
La manutenzione è semplice ed efficace per buona parte degli oli naturali.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
dopo la tua risposta sono andata a vedere le bottiglie di olio e solvente che mi ha lasciato il montatore, purtroppo c'è solo un'etichetta con il nome dell'azienda Stile attaccata sopra a delle bottiglie di plastica dell'acqua distillata, sopra a pennarello è scritto semplecemente olio e nell'altra solvente :cry:

Non contenta ho provato a contattare il venditore che mi ha detto di non sapere di che marca è il trattamento fatto in quanto mandato direttamente dalla Stile.

Gli ho ribadito che il pavimento è davvero provato ed è un vero peccato essendo un cabreuva prefinito spazzolato di grandi dimensioni e pagato tanti soldini.

Qualche mese fa avevo già fatto presente il problema e mi era stata consegnata una tanichetta di sapone neutro :shock: .........naturalmente con quello mica ho risolto.

Morale della favola gli ho chiesto di informarsi e di farmi sapere cosa posso usare o almeno che prodotto è stato utilizzato.

Il trattamento invece pensavo di farlo ripetere a primavera, magari mandando i bimbi per qualche giorno dai nonni vista la puzza e il fatto che ricordo che non mi fecero camminare in casa per un paio di giorni dopo averlo dato.
Ultima modifica di moni il 22/02/10 20:20, modificato 1 volta in totale.

#9
Per tagliare la testa al toro, ti farei provare gli oli naturali WOCA, pratici e utili. Sono considerati compatibili con altri trattamenti ad olio, ossia si possono utlizzare anche su trattamenti non WOCA. Non bisogna mandare via i figli poichè non ci sono solventi, hanno tutto il necessario per ripristinare un trattamento esistente, senza rimanere fuori casa.
Ovviamente prima si prova in un locale, poi via in tutta la casa.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;