La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sotto tetto non intonacato. Consigli ...

#1
Dal mio appartamentino di 57 mq si accede, tramite una scala retrattile, ad un sottotetto utilizzabile come rispostiglio, grande come tutto l'appartamento ma con tetto a spiovente, quindi utilizzabile principalmente nella parte centrale, più alta.
Le pareti ed il pavimento sono state lasciate grezze... chi può darmi un consiglio per ridurre al minimo la polvere, dato che vorrei utilizzarlo per riporre abbigliamento e oggetti vari? Ho sentito parlare di prodotti da stendere sia in terra che sulle pareti... ne sapete niente?
Grazie mille in anticipo.

#2
Se vuoi lasciare il grezzo esistono dei prodotti consolidanti e antisfarinamento per massetti.
Ad esempio il Primer EP della Mapei ti fa sia da conoslidante che da impermeabilizzante (anche se di questa seconda funzione non hai assolutamente bisogno).
Io comunque un Primer non lo metterei mai a meno che non sia strettamente necessario: essendo a base epossidica non è che sia il massimo per la saluta...soprattuto per chi lo deve applicare.
Secondo me la soluzione migliore è metterci sopra un pannellino in fibra di legno di 10/18 mm. tipo un OSB o un truciolare idrorepellente (che evita anche il formarsi di condensa). Con un costo irrisorio eviti la polvere e hai una base dove appoggiare le tue cose senza che siano a contatto con il grezzo.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
[quote="Parquet"]Secondo me la soluzione migliore è metterci sopra un pannellino in fibra di legno di 10/18 mm. tipo un OSB o un truciolare idrorepellente (che evita anche il formarsi di condensa). Con un costo irrisorio eviti la polvere e hai una base dove appoggiare le tue cose senza che siano a contatto con il grezzo.[/quote]

Grazie del consiglio, vado subito a sentire un po' in giro per questa soluzione... Hai mica un'idea del costo al mq?
E per le pareti non ci sono altre soluzioni oltre a quella da te indicata (e sconsigliata), scartando l'intonaco?
Grazie ancora per i preziosi consigli!!!

#4
Per le pareti secondo me meglio l'intonaco tutta la vita...le altre soluzioni sono dei ripieghi veramente scadenti....
Per quanto puoi prendere un super pannello non spendi più di 10 euro al mq.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"