La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi verniciatura parquet

#1
Ciao a tutti,
nell'ultima visita pre rogito del nostro appartamento di nuova costruzione, abbiamo purtroppo verificato una problematica inerente la verniciatura del parquet posato nella sola zona notte.
Praticamente invece della verniciatura ad acqua richiesta, i listoni sono stati trattati con verniciatura tradizionale (credo acrilica).

Ciò ha variato molto l'effetto estetico.

Mi sono state proposte due soluzioni: lamatura e riverniciatura prevista ad acqua (ma in questo caso perdiamo dei mm di spessore gratuitamente) oppure una lavorazione "mista" (sinceramente mai sentita ma forse non sono aggiornata) che di fatto opacizzerebbe il legno...
Quest'ultima esiste o è una presa per il .....?

#2
Il ciclo misto, a prescindere dall'opacità, darà sempre un effetto "a solvente",per cui si risolverà ben poco......per quanto la vernice potrà essere opaca,non potrà mai dare lo stesso effetto della vernice ad acqua (esistono anche vernici all'acqua lucide,quindi......!!!).

#3
Grazie mille per la risposta...
Avevi ragione, siamo andati in negozio a vedere la differenza tra verniciatura ad acqua e mista... ed effettivamente la differenza si vede eccome!
Abbiamo quindi deciso di rifargli fare il solo trattamento con verniciatura ad acqua anche se ciò comporterà la lamatura del parquet...

#4
ricorda che se la vernice all'acqua utilizzata sarà non ossidante,avrai la possibilità di poter intervenire in zone localizzate........gran vantaggio rispetto ai vecchi trattamenti che facevano ossideare molto il legno !!