La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet Profilegno

#1
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono avvicinato a questo forum solo da qualche giorno in quanto devo ristrutturare casa tra qualche settimana.
Per la pavimentazione con mia moglie abbiamo optato per il parquet, in rovere quasi certamente spazzolato.

Vorrei chiedervi se conoscete il parquet Profilegno "Pavimento perfetto", in quanto ce lo hanno proposto ad un buon prezzo di mercato (circa 40 euro al mq, largo 9).
In rete non ho trovato molto su questa azienda e sui suoi prodotti, ho letto anche 20 pagine di questo forum e anche qui nessuna notizia o precedenti esperienze.
Visto che lo acquisto da un rappresentante non vorrei fare una cavolata e che lo stesso non sia un buon prodotto.

Chi mi può aiutare?

#2
Ecco, nel momento in cui lo acquisti da un rappresentante secondo me stai facendo una GRANDISSIMA cavolata...poi chi te lo posa???
E se ci sarà un problema sul pavimento di chi sarà la colpa???
Del rappresentante che scaricherà il barile sul posatore perchè secondo lui l'avrà posato male o del posatore che scaricherà il barile sul rappresentante perchè secondo lui il legno aveva problemi???
Questi sono i modi giusti per farsi male, credimi.
Senza contare che se hai l'iva agevolata in questo caso non è applicabile (la vendita del bene dev'essere accompagnata contestualmente dalla prestazione del servizio).
Un'ultima postilla: se io avessi un solo prodotto in sala mostra non potrei che decantare quel prodotto e offrirlo dicendo che è un ottimo prezzo di mercato...tanto ho solo quello...ma se io ho 5,6,7,10,15 prodotti posso dire al cliente che il prodotto 1 ha le tal caratteristiche e il tal costo, che il prodotto 2 ha le tal altre caratteristiche e il tal costo...e così via...
Un rappresentante non potrà che dirti bene dei prodotti che vende...perchè ha solo quelli!
Detto questo, posso dirti che conosco la Profilegno di Quinto Vicentino, se vuoi info contattami in pvt. ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
S T R A D' A C C O R D O con tutto ciò che ha detto Parquet.......e poi,sapete la differenza che c'è tra una fornitura e posa e una fornitura separata dalla posa ? provate a vedere cosa dice la legge e rimarrete a dir poco sbalorditi.......!!!!!

p.s. sempre meglio avere un referente unico,piuttosto che personaggi che vanno e vengono,come nei casi dei rappresentanti che oggi vendono per Rossa,domani per Bianca,dopodomani per Verdi....

#4
Pliem Parquet ha scritto:S T R A D' A C C O R D O con tutto ciò che ha detto Parquet.......e poi,sapete la differenza che c'è tra una fornitura e posa e una fornitura separata dalla posa ? provate a vedere cosa dice la legge e rimarrete a dir poco sbalorditi.......!!!!!

p.s. sempre meglio avere un referente unico,piuttosto che personaggi che vanno e vengono,come nei casi dei rappresentanti che oggi vendono per Rossa,domani per Bianca,dopodomani per Verdi....
BRAVISSIMO PLIEM! Una differenza enorme!!!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Profilegno

#5
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte. Poi apriamo questo confronto così da valutare bene la mia futura scelta.
Parquet ha scritto:Ecco, nel momento in cui lo acquisti da un rappresentante secondo me stai facendo una GRANDISSIMA cavolata...poi chi te lo posa???
E se ci sarà un problema sul pavimento di chi sarà la colpa???
Lo poserebbe un parquettista di fiducia del rappresentante con cui lavora in sintonia. Ho già avuto un primo approccio con lui e mi ha fatto una buona impressione.
Parquet ha scritto:Senza contare che se hai l'iva agevolata in questo caso non è applicabile (la vendita del bene dev'essere accompagnata contestualmente dalla prestazione del servizio).
Il prodotto in questione è già ivato e considerato il prezzo, al 10 o al 20%, sarebbe sempre un affare.
Parquet ha scritto:Un'ultima postilla: se io avessi un solo prodotto in sala mostra non potrei che decantare quel prodotto e offrirlo dicendo che è un ottimo prezzo di mercato...tanto ho solo quello...ma se io ho 5,6,7,10,15 prodotti posso dire al cliente che il prodotto 1 ha le tal caratteristiche e il tal costo, che il prodotto 2 ha le tal altre caratteristiche e il tal costo...e così via...
Un rappresentante non potrà che dirti bene dei prodotti che vende...perchè ha solo quelli!
Se è per questo, mi è capitato di andare da qualche parquettista ma non mi hanno mai presentato un vasta scelta di aziende di parquet, di solito (così mi è capitato a me) hanno solo un'azienda con cui lavorano che ti propongono.
Del resto i grossi negozi di ceramiche e sanitari che hanno svariate aziende di parquet, ti vendono solo il prodotto e non la posa, tuttalpiù ti consigliano un parquettista di loro fiducia ma che con loro non ha niente a che vedere (e torniamo alla tua prima rimostranza)

Io, e non solo per il parquet, vado a vedere i prodotti che mi interessano in più posti possibili, mi informo, mi documento, valuto il rapporto qualità/prezzo e in ultimo decido cosa acquistare e da chi. Avendo abbastanza tempo a disposizione e muovendomi con largo anticipo, di solito, cavolate non ne faccio.

Certamente voglio essere sicuro del prodotto, per questo motivo ho chiesto un parere, che positivo o negativo che sia, influenzerà decisamente la mia futura scelta.
Parquet ha scritto:Detto questo, posso dirti che conosco la Profilegno di Quinto Vicentino, se vuoi info contattami in pvt. ciao
Per adesso che non sono arrivato ai 10 messaggi non posso contattarti, ma fra qualche messaggio lo farò certamente.
In attesa di contattarti ti chiedo (se possibile) di sintetizzarmi con un semplice voto (da 5 a 10) la Profilegno per iniziare a capire se il giudizio è positivo o meno.

Grazie ancora per i consigli e scusate per la lunghezza del post.
Un saluto.

Re: Parquet Profilegno

#6
Ah beh, se è il posatore di fiducia del rappresentante non parliamo più...

Considerato il prezzo sarebbe già un affare???? Sei sicuro?????? Vediamo quanto ti chiedono di posa e poi aggiungici l'iva...ma aggiungila mi raccomando, non dimenticarti....

Non so di che zona sei e non so dove sei andato (e ricordo che per i ceramisti il legno è un completamento e nel 99% dei casi non sanno distinguere un rovere da un iroko....) ma ti posso dire che io ho una riga di...aspetta che li conto....147 listini...tra cui ho selzionato 6,7 ditte fornituri abituali, ma in esposizione ho più di una decina di aziende......e SOTTOLINEO che rispetto alla media, non ho nemmeno una grande scelta, c'è chi ha addiruttura 15/20 aziende in esposizione.

Non discuto la tua applicazione nella scelta del materiale, ti consiglio solo di fare attenzione perchè se mai dovessi avere un problema (spero di no) andrà a finire che nessuno risponderà per il problema.

Infine per quanto riguarda Profilegno, perchè bisogna anche essere sinceri, gli darei sicuramente un voto sufficente intorno al 6-6,5.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Profilegno

#7
Parquet ha scritto:Ah beh, se è il posatore di fiducia del rappresentante non parliamo più...

Considerato il prezzo sarebbe già un affare???? Sei sicuro?????? Vediamo quanto ti chiedono di posa e poi aggiungici l'iva...ma aggiungila mi raccomando, non dimenticarti....

Non so di che zona sei e non so dove sei andato (e ricordo che per i ceramisti il legno è un completamento e nel 99% dei casi non sanno distinguere un rovere da un iroko....) ma ti posso dire che io ho una riga di...aspetta che li conto....147 listini...tra cui ho selzionato 6,7 ditte fornituri abituali, ma in esposizione ho più di una decina di aziende......e SOTTOLINEO che rispetto alla media, non ho nemmeno una grande scelta, c'è chi ha addiruttura 15/20 aziende in esposizione.

Non discuto la tua applicazione nella scelta del materiale, ti consiglio solo di fare attenzione perchè se mai dovessi avere un problema (spero di no) andrà a finire che nessuno risponderà per il problema.

Infine per quanto riguarda Profilegno, perchè bisogna anche essere sinceri, gli darei sicuramente un voto sufficente intorno al 6-6,5.
Il parquet è già ivato e la posa è 15 euro al mq. circa.

Sono di Catania e non ci sono aziende specializzate per i parquet con tutte queste marche in esposizione (magari esistessero).

Grazie per il consiglio, lo ascolterò e farò molta attenzione nell'acquisto. Proprio oggi ho visto un parquet Crespano che mi è piaciuto parecchio :wink:

Comunque a parte te non c'è stato nessun altro che mi ha scritto qualcosa della Profilegno, trovo la cosa abbastanza strana.

Un saluto.

Re: Parquet Profilegno

#9
Angelo67 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono avvicinato a questo forum solo da qualche giorno in quanto devo ristrutturare casa tra qualche settimana.
Per la pavimentazione con mia moglie abbiamo optato per il parquet, in rovere quasi certamente spazzolato.

Vorrei chiedervi se conoscete il parquet Profilegno "Pavimento perfetto", in quanto ce lo hanno proposto ad un buon prezzo di mercato (circa 40 euro al mq, largo 9).
In rete non ho trovato molto su questa azienda e sui suoi prodotti, ho letto anche 20 pagine di questo forum e anche qui nessuna notizia o precedenti esperienze.
Visto che lo acquisto da un rappresentante non vorrei fare una cavolata e che lo stesso non sia un buon prodotto.

Chi mi può aiutare?
mi spiace non la conosco.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet Profilegno

#10
Angelo67 ha scritto:Il parquet è già ivato e la posa è 15 euro al mq. circa.

Sono di Catania e non ci sono aziende specializzate per i parquet con tutte queste marche in esposizione (magari esistessero).

Grazie per il consiglio, lo ascolterò e farò molta attenzione nell'acquisto. Proprio oggi ho visto un parquet Crespano che mi è piaciuto parecchio :wink:

Comunque a parte te non c'è stato nessun altro che mi ha scritto qualcosa della Profilegno, trovo la cosa abbastanza strana.

Un saluto.
Crespano è buonissimo nel 3 strati ma ricordo che nel due strati non lo producono loro (nonostante il prodotto sia discretamente valido). Probabilmente conosco la Profilegno più di altri perchè è un'azienda veneta, in ogni caso sono conosciuti in tutto il nord italia.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Profilegno

#11
Parquet ha scritto:
Angelo67 ha scritto:Il parquet è già ivato e la posa è 15 euro al mq. circa.

Sono di Catania e non ci sono aziende specializzate per i parquet con tutte queste marche in esposizione (magari esistessero).

Grazie per il consiglio, lo ascolterò e farò molta attenzione nell'acquisto. Proprio oggi ho visto un parquet Crespano che mi è piaciuto parecchio :wink:

Comunque a parte te non c'è stato nessun altro che mi ha scritto qualcosa della Profilegno, trovo la cosa abbastanza strana.

Un saluto.
Crespano è buonissimo nel 3 strati ma ricordo che nel due strati non lo producono loro (nonostante il prodotto sia discretamente valido). Probabilmente conosco la Profilegno più di altri perchè è un'azienda veneta, in ogni caso sono conosciuti in tutto il nord italia.
di nuovo i soliti rappresentanti,poi noi che abbiamo il negozio o acquistiamo da anni da aziende serie questi vendono pure al privato facendo anche concorrenza...vabbè,controlla bene che il prezzo della posa sia comprensivo di collante b componente e che non abbia poi la solita scusa di farti pagare il priimemer quando non serve,pure io ho più aziende in negozio e non ti nego che ne ho selezionate....non solo per il prezzo (per me è solo un dettaglio quello)vedi il prodotto da dove proviene realmente,il servizio dell'azienda con disponibilità e garanzie,solitamente le aziende valide hanno i prezzi allineati solo che al girno d'oggi hanno 1000 di prodotti è per quello che il cliente finale non sa più dove andare :wink:
barbieriparquet.it

Re: Parquet Profilegno

#12
barbieri matteo ha scritto:
Parquet ha scritto:
Angelo67 ha scritto:Il parquet è già ivato e la posa è 15 euro al mq. circa.

Sono di Catania e non ci sono aziende specializzate per i parquet con tutte queste marche in esposizione (magari esistessero).

Grazie per il consiglio, lo ascolterò e farò molta attenzione nell'acquisto. Proprio oggi ho visto un parquet Crespano che mi è piaciuto parecchio :wink:

Comunque a parte te non c'è stato nessun altro che mi ha scritto qualcosa della Profilegno, trovo la cosa abbastanza strana.

Un saluto.
Crespano è buonissimo nel 3 strati ma ricordo che nel due strati non lo producono loro (nonostante il prodotto sia discretamente valido). Probabilmente conosco la Profilegno più di altri perchè è un'azienda veneta, in ogni caso sono conosciuti in tutto il nord italia.
di nuovo i soliti rappresentanti,poi noi che abbiamo il negozio o acquistiamo da anni da aziende serie questi vendono pure al privato facendo anche concorrenza...vabbè,controlla bene che il prezzo della posa sia comprensivo di collante b componente e che non abbia poi la solita scusa di farti pagare il priimemer quando non serve,pure io ho più aziende in negozio e non ti nego che ne ho selezionate....non solo per il prezzo (per me è solo un dettaglio quello)vedi il prodotto da dove proviene realmente,il servizio dell'azienda con disponibilità e garanzie,solitamente le aziende valide hanno i prezzi allineati solo che al girno d'oggi hanno 1000 di prodotti è per quello che il cliente finale non sa più dove andare :wink:
Quoto tutto quello che ha scritto Matteo, e ti assicuro che di amici rappresentante me ne sono fatti anche troppi negli anni di lavoro....poi li ho mandati mano a mano a cag....perchè nonostante l'amicizia facevano cmq i furbetti...
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Profilegno

#13
barbieri matteo ha scritto:
Parquet ha scritto:
Angelo67 ha scritto:Il parquet è già ivato e la posa è 15 euro al mq. circa.

Sono di Catania e non ci sono aziende specializzate per i parquet con tutte queste marche in esposizione (magari esistessero).

Grazie per il consiglio, lo ascolterò e farò molta attenzione nell'acquisto. Proprio oggi ho visto un parquet Crespano che mi è piaciuto parecchio :wink:

Comunque a parte te non c'è stato nessun altro che mi ha scritto qualcosa della Profilegno, trovo la cosa abbastanza strana.

Un saluto.


Crespano è buonissimo nel 3 strati ma ricordo che nel due strati non lo producono loro (nonostante il prodotto sia discretamente valido). Probabilmente conosco la Profilegno più di altri perchè è un'azienda veneta, in ogni caso sono conosciuti in tutto il nord italia.
di nuovo i soliti rappresentanti,poi noi che abbiamo il negozio o acquistiamo da anni da aziende serie questi vendono pure al privato facendo anche concorrenza...vabbè,controlla bene che il prezzo della posa sia comprensivo di collante b componente e che non abbia poi la solita scusa di farti pagare il priimemer quando non serve,pure io ho più aziende in negozio e non ti nego che ne ho selezionate....non solo per il prezzo (per me è solo un dettaglio quello)vedi il prodotto da dove proviene realmente,il servizio dell'azienda con disponibilità e garanzie,solitamente le aziende valide hanno i prezzi allineati solo che al girno d'oggi hanno 1000 di prodotti è per quello che il cliente finale non sa più dove andare :wink:
Effettivamente al prezzo della posa del parquet di 15 euro al mq. sia un parquettista molto conosciuto nella mia città (che mi propone Gazzotti o Crespano) e uno dei pochissimi negozi di solo parquet (ma mi propone solo Corà) mi aggiungono 7 euro al mq. di rasatura o autolivellante che dir si voglia.
Il parquettista consigliatomi dal rappresentante mi dice che dell'autolivellante mi farà pagare solo i sacchi che acquisterà (devo ristrutturare e abbattere delle pareti ma vorrei lasciare la pavimentazione in ceramica se possibile).

Della Crespano mi è piaciuto il rovere spazzolato due strati larghezza 90.

Avete ragione, da profano sto impazzendo.

Vi ringrazio per le risposte.

#14
Delle tre ditte menzionate non mi risulta che, nel prodotto che vai cercando, nessuna delle 3 produca in ITalia.
Ti posso dire però, che il prefinito della Corà non è malvagio. Attenzione perchè hanno 2 linee di prodotto, una col supporto in Abete e una con il multistrato di betulla. Quella col supporto in abete, pur essendo prodotta in UE, ha un incollaggio legno nobile/supporto veramente scadente.
Quello con supporto in multistrato invece è un prodotto discreto.
Mi pare però che non facciano il Rovere tinto largo 90 mm. con supporto in multistrato.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#15
Parquet ha scritto:Delle tre ditte menzionate non mi risulta che, nel prodotto che vai cercando, nessuna delle 3 produca in ITalia.
Ti posso dire però, che il prefinito della Corà non è malvagio. Attenzione perchè hanno 2 linee di prodotto, una col supporto in Abete e una con il multistrato di betulla. Quella col supporto in abete, pur essendo prodotta in UE, ha un incollaggio legno nobile/supporto veramente scadente.
Quello con supporto in multistrato invece è un prodotto discreto.
Mi pare però che non facciano il Rovere tinto largo 90 mm. con supporto in multistrato.
Si effettivamente la Corà l'ho scartata perchè non ha disponibile la finitura spazzolata che piace a me.

Adesso capisco perchè queste aziende hanno i prezzi leggermente più bassi rispetto ad altri marchi, risparmiano sulla produzione.
Altri aspetti negativi ce ne sono?