La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Guara non ho parole, quello migliore quello dell'Ikea....non commento per non essere offensivo verso altroconsumo
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#18
Bandana ha scritto: fossi in te starei su quei pochi produttori di laminato che Parquet salva.
ciao a tutti...anche io sto valutando delle marche che mi diano garanzie per il laminato

oltre ALLOC e PERGO avete altri marchi da segnalare?

grazie

#19
Skema non è poi così malvagio.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#21
Non lo ritengo attendibile.
I perchè:
Ad esempio non è menzionata nessuna prova sulla resistenza alla trazione, assolutamente determinante per valutare un laminato, per non parlare della classe di reazione al fuoco (che non ha nulla a che fare con la resistenza alle bruciature di sigaretta), inoltre le colonne istruzioni per l'uso e facilità d'installazione sono alla stregua del ridicolo...preferisco avere un super prodotto difficile da posare che un prodotto scadente facile da posare.
Non viene menzionata da alcuna parte una valutazione del pannello interno in HDF dei vari prodotti, lacuna molto molto grave se si vuole relazionare in materia seria.
The least but not the last: anche solo AVVENTURARSI a confrontare materiali di categoria diversa (classe 33 nella stessa tabella di classe 32 e addirittura 31) lo ritengo un errore madornale. E' come io confrontassi la Mercedes classe E 3000 con una Fiat Punto! E' chiaro che la Punto prende dieci a zero, ma questo non significa che la Punto, nel suo segmento, sia un auto scadente.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#22
mi sembra che siamo riusciti ad aggiungere qualità alla discussione! :)

riassumendo posso andare tranquillo su questi marchi:

* Produttore: Alloc, Norvegia;distributore per l'Italia: Woodco di Trento;
* Pergo
* Skema

#23
Direi di si
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#24
è troppo chiedere la differenza tra HPL e HDF...vantaggi e svantaggi? :roll:

sto dando un'occhiata ai siti dei marchi segnalati e vorrei orientarmi bene prima di richiedere i preventivi....


thanks

#25
Non sono due cose legate.
HPL (High Pressure Laminate), Laminato ad alta pressione, riguarda il foglio di laminato che sta accoppiato al pannello interno.
Pochissime ditte al mondo hanno questo foglio superficiale in HPL, quasi tutte invece hanno il DPL (Direct Pressure Laminate) Laminato a pressione diretta.....praticamente carta trattata con resine melaminiche e termoindurita. La differenza tra HPL e DPL è + o meno quella che ci sta tra il giorno e la notte.
HDF è invece relativo al pannello interno che viene accoppiato al foglio superficiale e sta per (High Density Fiberboard), ovvero Fibra di legno ad alta densità. L'alternativa è il pannello MDF (Medium Density Fiberboard), dove le fibre sono molto meno compatte ed amalgamate.
Dunque il prodotto migliore è il laminato HPL con pannello interno in HDF.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"