La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Guarda...nella mia zona posano ad 8,50 € compresa colla....
Noi con 3,4 sopralluoghi in cantiere, misura igrometrica ecc ecc chiediamo tra i 12 e i 14 €/mq. compresa colla di base che è Ultrabond P 902 2K Mapei o Kerakoll Slc L34.
O così o pomì, nel senso che altrimenti non si lavora.
Tavole del piave 20 € ??? HAi ragione, anche di più, con tutto quello che bisogna battere per incastrarle :wink: :wink: :wink:
Battiscopa noi andiamo a 3,50 € al metrolineare, ma conta che ci sono colleghi nella mia zona che vanno a 2 €.
Però il rivenditore siamo sempre noi quindi il cliente non lo devo scarrozzare a destra e a manca perchè abbiamo la sala mostra di proprietà e soprattutto non devo chiedergli l'infinito per posarlo quando già gli vendo il materiale.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#47
Parquet ha scritto:Guarda...nella mia zona posano ad 8,50 € compresa colla....
Noi con 3,4 sopralluoghi in cantiere, misura igrometrica ecc ecc chiediamo tra i 12 e i 14 €/mq. compresa colla di base che è Ultrabond P 902 2K Mapei o Kerakoll Slc L34.
O così o pomì, nel senso che altrimenti non si lavora.
Tavole del piave 20 € ??? HAi ragione, anche di più, con tutto quello che bisogna battere per incastrarle :wink: :wink: :wink:
Battiscopa noi andiamo a 3,50 € al metrolineare, ma conta che ci sono colleghi nella mia zona che vanno a 2 €.
Però il rivenditore siamo sempre noi quindi il cliente non lo devo scarrozzare a destra e a manca perchè abbiamo la sala mostra di proprietà e soprattutto non devo chiedergli l'infinito per posarlo quando già gli vendo il materiale.
non volevo offendere nessuno dicendo i miei prezzi,però posso anche dire che viviamo nel libero mercato,io mi occupo prevalentemente di sola posa,avvalendo della collaborazione da entrambi le parti con rivendite e ceramisti.Però da noi ci sono molti rivenditori e ceramisti che strozzano il posatore recuperando molto dalla posa,oltre la vendita,non mi sembra una cosa giusta,io la evito a priori,ciao
impara l'arte e mettila da parte!

#48
decapato ha scritto:non volevo offendere nessuno dicendo i miei prezzi,però posso anche dire che viviamo nel libero mercato,io mi occupo prevalentemente di sola posa,avvalendo della collaborazione da entrambi le parti con rivendite e ceramisti.Però da noi ci sono molti rivenditori e ceramisti che strozzano il posatore recuperando molto dalla posa,oltre la vendita,non mi sembra una cosa giusta,io la evito a priori,ciao
Non preoccuparti, non mi sono assolutamente offeso, anzi, ci siamo mal capiti e per colpa mia perchè devo essermi spiegato male.
Immagino che tu facendo solo posa hai bisogno giustamente di ritoccare al rialzo i prezzi rispetto ai miei, e se facessi solo posa pure io stai tranquillo che mi comporterei nella stessa maniera.
Comunque ora mi spiego meglio: sono "costretto" ad apllicare prezzi così bassi per colpa dei soliti BIFOLCHI IMPORTATORI, i quali comprano il materiale a 20$ in Cina, comprano bidoni bianchi di colla monocomponente (e quando dico bianchi intendo che non hanno etichetta, dunque potrebbe esserci anche kriptonite lì dentro) :shock: :shock: , poi trovano il "tuttofare" che nella sua vita ha quasi semppre fatto danni ingenti che posa a 6,7 € (black ovviamente). Morale: la tavola di Rovere costa al cliente, posata finita, 48 €/mq :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Io con 48 €/mq. non compro nemmeno la tavola dal produttore italiano, figurati la posa....dunque se sono già più alto con il materiale devo mantenere la posa bassa...nonostante chi posa da noi ha esperienza di 30 anni e passa di soli pavimenti in legno....
Per questo continuo a dire che bisogna BASTONARE (in senso figurato) gli importatori a piè sospinto, e non aver paura di dire la verità anche pubblicamente....qualora ci fosse una causa voglio vedere chi ha più scheletri nell'armadio da nascondere....per la stragrande maggioranza degli importatori ci vuole una discarica, altro che armadio!!!
Ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#49
Salve a tutti,
questo è il mio primo post anche se vi leggo da anni.
Vi scrivo dalla provincia di trento e riporto in alto questa discussione perché sto sistemando una piccola e vecchia seconda casa e dovrei iniziare con i pavimenti cui seguiranno altri interventi, arredamento compreso.

Premetto che amo i bei pavimenti e sono disposto a spendere qualcosa di più rinunciando ad altri sfizi per avere un'ottima qualità, nella convinzione che i pavimenti devono durare a lungo. La scorsa settimana ho avuto il mio primo approccio per la scelta del pavimento e mi sono rivolto direttamente ad un posatore (con ottima esperienza), il quale, volendo potrebbe fornirmi anche i pavimenti.

A me piaceva molto la produzione di CP Parquet e leggendo un po' in rete mi pare trattarsi di una buona azienda.
In particolare avevo messo gli occhi sul modello Antico Asolo Millenium Rovere Rusticone un prefinito a 3 strati con spessore 15mm che visto dal vivo ho trovato molto bello.
Piallato a mano, Tarlato,
Morciato e Verniciato.
Lunghezza da 1200 a 3000
Larghezze 135 - 165 - 192

antico-asolo-millennium-3-strati

Per una trentina di mq scarsi del modello prefinito descritto, mi hanno ipotizzato un costo di 125€ al mq, posa incollata o inchiodata (dipenderà dal sottofondo) compresa.

A questo dovrò aggiungere il costo per la preparazione del sottofondo, massetto o pannelli.

Detto ciò ho letto questa discussione e sono un po' stupito dai prezzi che leggevo, che mi sembrano decisamente più bassi (pur per diverse marche) di quanto mi è stato proposto.
Anche qui c'è un'altro elenco di preventivi interessante: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=86503

Chiedo qualche opinione per capire se c'è qualche motivo che giustifica tali differenze oppure se il prodotto in questione è un po' troppo sopravalutato.
Inoltre mi è stato sconsigliato il massello (che io avrei preferito) perché la casa rimane chiusa per periodi molto lunghi ed è soggetta a sbalzi termici molto elevati in inverno (0°-22°), il che rappresenta un rischio molto grande sopratutto in presenza di masselli non maschiati.

Vi saluto e vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche dritta.

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#51
acquario73 ha scritto:Io proporrei italparchetti
Me l'hanno segnalato comeprodotto di qualità con ottimo rapporto qualita prezzo
Ciao
Ritorno dopo un po' di tempo e prima di tutto ringrazio acquario per il suggerimento.
Nel frattempo ho effettuato un po' giri in alcuni negozi della zona.
Stiamo cercando un prefinito spazzolato e con eventuali altri trattamenti antichizzanti, senza però cadere nell'esagerazione. Mi piacciono molto le venature del legno è in generali i colori non troppo chiari.
Qui un esempio di pavimento che mi piace molto: rovere, taglio sega
Immagine

Ho visto Italparchetti (Assito delle Alpi), non mi è dispiaciuto il Rovere "cognac" spazzolato e verniciato, spessore 15mm. Costo sugli 86€ + iva + posa. Preciso che si tratta della scelta nodosa e non quella premium che è senza nodi.
Effettivamente è più economico dei prodotti della CP Parquet con finiture simili.
Ad onor del vero l'Assito è un due strati, mentre il modelli Antico Asolo, Millenium, Taglio Sega della CP Parquet che abbiamo visto sono tutti tre strati.
Ho visto anche la serie Vintage di Berti, è un tre strati, con finiture antichizzanti, in questo caso il prezzo era leggermente superiore all'italparchetti, attorno ai 90+iva+posa.
In tutti i casi sto parlando di tavole abbastanza larghe, in media dai 13cm ai 20cm.
Dovessi dare un ordine di gradimento, direi:
CP
Berti
Italparchetti

purtroppo l'importo del pavimento è in linea a quello del gradimento.
Ovviamente non voglio sminuire alcuna azienda (altre non le ho neppure citate perché non mi hanno per nulla entusiasmato), la mia classifica si limita ovviamente solo ai modelli che ho preso in considerazione, quelli con finiture antichizzanti.
Quello che continua a stupirmi è la differenza di prezzi tra quello che leggo qui e sul web in generale e quello che riscontro nei negozi. Ovvio che in rete si trova di tutto e di più e che nn è semplice fare dei raffronti tra modelli e aziende diverse. Il costo può variare molto con lavorazioni aggiuntive, ad es. la piallatura (a mano?) incide non poco sul prezzo finale. Però mi rimane la sensazione di prezzi piuttosto alti qui nella nostra zona e la cosa non mi stupirebbe visto che il costo della vita è parecchio elevato rispetto ad altre zone d'italia.
Per quanto mi riguarda trovo praticamente impossibile restare sotto i 100€ per un tre strati posa compresa. Ovviamente con IVA da aggiungere.

Tutta questa premessa per una domanda indiscreta.
In generale rispetto ai prezzi di listino delle aziende (elevatissimi) qual è uno sconto ragionevole che un consmatore si potrebbe attendere dal venditore? Se mi fanno il 30% devo essere contentissimo oppure è la normalità? Mi riferisco a prodotti non soggetti ad offerte speciali o cose simili.
Altra questione: esistono listini diversi da regione a regione? La domanda può apparire assurda, ma non si sa mai.

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#53
mikko ha scritto:Guarda te che coincidenza, mi è arrivato proprio ieri e lo stanno posando in questi giorni!!!
CP Rovere Rusticone Sabbia
Il mio è il due strati (anche se alla fine sono sempre 15mm di spessore)

Penso che le immagini parlino da sole :D
Appena ho un momento faccio le foto con la reflex
La foto è un po' sfuocata, però sembra un bell'effetto.
Io cercavo qualcosa di più scuro.

Pure io mi sto orientando ai due strati per una questione di costo, ma non ho ancora idea delle differenze di prezzo tra un due strati e uno a tre.
Se non sono indiscreto, puoi dirmi (eventualmente in pm) quanto è costato il tuo pavimento (iva e posa esclusa)?

Ho visto di recente anche Garbellotto e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, pure sui due strati.
Mi piacciono molto l'olmo, il castagno, anche il frassino termotrattato però sono più costosi del rovere.