La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fuga fresca Mapei

#1
Salve a tutti,
vi scrivo per avere qualche chiarimento da chi l'ha provata sulla vernice Fuga fresca Mapei.
Ho rifatto il pavimento del salotto con cucina a vista, dell'ingresso e della cameretta circa 2 anni fa. Ho scelto delle fughe di 3mm di colore Jasmine 130 (molto chiaro, una sorta di beige) della Keracolor Mapei. Le fughe purtroppo sono molto porose e il pavimento è diventato una schifezza: nelle zone di maggior passaggio le fughe si sono annerite, e anche pulendole accuratamente rimangono a chiazze. Non sono neppure riuscita a pulire completamente le macchie lasciate dai muratori (dalla vaporella, ai prodotti appositi che però le hanno solo danneggiate).
Ho pensato di stendere Fuga fresca, ma ho dei dubbi sul colore.
Da un lato sono tentata di ristendere il colore originario, che sulle piastrelle stava davvero bene. Dall'altro, ho dei dubbi sul risultato e sulla durata dell'intervento, dal momento che il colore è molto chiaro e si sporca facilmente. Visto che comunque le fughe sarebbero da rinnovare su una superficie di quasi 60mq, mi domando se non convenga stendere direttamente un colore più scuro, come un grigio cemento o un grigio medio.
In altre parole, se si mantenesse inalterato, il beige sarebbe la mia prima scelta. Ma tra un beige a chiazze che fa sembrare l'appartamento "vecchio" o la ristesura del prodotto ogni 6 mesi, preferisco una seconda scelta meno laboriosa. Chi può darmi un'aiuto chiarendomi le idee sulla resistenza e sulla pulibilità delle fughe rifatte con Fuga fresca? Qualcuno ha provato a stendere un colore chiaro, magari su delle fughe più scure? Grazie mille!

Re: Fuga fresca Mapei

#3
Alla fine l'ho provato.
E' stato molto faticoso ma alla fine devo dire che ne è valsa la pena.
Rispetto a quanto indicato nelle istruzioni però è meglio scartavetrare leggermente la superficie delle fughe, per far aderire meglio la vernice altrimenti si toglie, dare 3 mani e poi passare con la cartavetrata fine per eliminare i segni delle pennellate. Alla fine sembrano fughe "vere", solo che non trattengono più lo sporco.
Consigliato per chi ha le fughe chiarissime in cucina.
In tutti gli altri ambienti, con fughe meno chiare, ho usato fugaproof che ne riduce l'assorbimento.