La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti: Sono completamente in tilt!!HELP!

#1
Eccomi anche in questa sezione che fino ad oggi mi era sconosciuta!E' la prima, e spero ultima, volta che mi accingo a dover scegliere pavimenti e rivestimenti, quindi abbiate pietà di me!
La prima zona da pavimentare sarà il piano terra che ospita la zona giorno: cucina, zona pranzo e saloncino...
escludendo bagno e antibagno sono circa 40mq, sui quali affaccia una scala in muratura con ringhiera (ancora da decidere).
E' abbastanza luminoso come ambiente visto che ci sono 2 balconi, 1 finestra, ed un enorme finestrone sulla scala che parte dalla taverna ed arriva fino al primo piano, passando anche per il suddetto piano terra...
Gli arredi saranno in bianco lucido e teak (ho già tutto, la cucina è la time di snaidero).
La mia intenzione è quella di dare innanzitutto ampiezza all'ambiente, quindi mi chiedevo come dovrebbe essere il formato delle piastrelle e la posa (io avevo pensato a qualche piastrella stretta e lunga posata sfalsata, spero si dica così), e poi maggiore luminosità anche se ce n'è già molta, ma son fissata!!
spero che non servano altre info, in ogni caso chiedete!
ha inizio la nuova avventura: speriamo bene!
Ultima modifica di annalisa86ce il 08/06/10 12:17, modificato 2 volte in totale.

#2
Sto talmente appanicata per la scelta dei rivestimenti.. che potrei solo attaccarti l'ansia.. :D
Però da quel che hai scritto.. se punti su formati lunghi e stretti a correre (sfalzati) mi vengono in mente dei listoni di gres effetto parquet.. di tutti i colori.. dal bianco al nero passando per vari toni del marrone e del grigio..
:wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#3
ecco un'altra notizia fresca fresca: visto i marmi pietosi che avevano da capitolato come rivestimento delle scale, mi hanno proposto questo:
Immagine
quindi suppongo che nel caso in cui scegliessi una cosa del genere, i pavimenti dovrebbero essere grosso modo sullo stesso colore o rischio di creare una cosa oscena, o sbaglio?
e come ci vedete il bianco lucido e soprattutto il teak con una piastrella che và dal bianco sporco al grigio?non incupirei tutto? :roll:

#4
annalisa86ce ha scritto: e come ci vedete il bianco lucido e soprattutto il teak con una piastrella che và dal bianco sporco al grigio?non incupirei tutto? :roll:
Ricordati che il Teak asiatico (Indonesia, Burma, Siam, Giava, ecc....) a contatto con luce e aria ha un procedimento d'ossidazione inverso rispetto agli altri legni, dunque "schiarirà" nel tempo. La tonalità a ossidazione ultimata la possiamo collocare sul mielato, dunque non creo correresti in rischio di incupire il tutto.
Ricordo che il Teak non è un legno duro, quindi meglio nella versione spazzolata. Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
il teak a cui facevo riferimento era quello della cucina, ed è presente in minima parte, diciamo che prevale molto di più il bianco...
la mia paura è rischiare di far diventare il tutto "freddo" con questo grigio, visto che comunque la mia idea era di scegliere un pavimento nei colori del beige o al massimo finto legno chiaro ma sempre tendente al marroncino...
non so...
a me sto marmo piace tanto, pare si chiami marmo striato olimpico, ma se lo facessero in un'altra tonalità sarebbe perfetto...com è difficile... :roll:

#6
annalisa86ce ha scritto:il teak a cui facevo riferimento era quello della cucina, ed è presente in minima parte, diciamo che prevale molto di più il bianco...
la mia paura è rischiare di far diventare il tutto "freddo" con questo grigio, visto che comunque la mia idea era di scegliere un pavimento nei colori del beige o al massimo finto legno chiaro ma sempre tendente al marroncino...
non so...
a me sto marmo piace tanto, pare si chiami marmo striato olimpico, ma se lo facessero in un'altra tonalità sarebbe perfetto...com è difficile... :roll:
più che freddo, direi neutro!
il grigio è favoloso proprio per questo, ci abbini di tutto!
e il calore/colore lo dai con i complementi!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
grazie sil come al solito sempre disponibilissima!
ho escluso il grigio: sono appena tornata dal cantiere e i pavimenti proposti da abbinare eventualmente al grigio della scala erano orrendi e per di più in un formato quadrato classico...noooooo!
poi immaginandomi la scala con tutte quelle righe, beh, mi dava l'impressione di un televisore rotto, sai quando escono tutte righe bianche e nere?!?! :roll:
il guaio poi è che ormai mi sono innamorata di questa scala e dell'ambiente creato (che poi questi sono i toni che avevo idea di creare in casa)
Immagine
considerando poi che amo il teak e che l'arredo sarà tutto così, abbinato al bianco lucido e all'acciaio, beh è fatta!
giovedì andremo nella ditta che fornisce i marmi ai costruttori e sceglieremo quello più adatto a creare st'effetto...per i pavimenti sò che dovrò scegliere tra quelli di tre ditte: Armonie by artecasa - a.l.co caramiche - rima ceramiche
Mi son innamorata dei pavimenti della prima:
http://www.armonieartecasa.com/
speriamo che tra quelli messi a disposizione (non credo che possa scegliere tra tutti, ci saranno dei costi diversi presumo?!?), ci sarà qualcosa di adatto e bello! :roll:
pensi che sia adatto un formato rettangolare, tipo 10 x 60 - 15 x 60 posato sfalsato, per poter ampliare gli spazi?o hai qualche idea per me?
grazie per la pazienza! :oops:

#9
ho guardato nel sito che hai indicato...ma mica ho capito quel è il modello che ti piace! :roll:

10/15 x 60?!?! a me piacciono più i formati grandi, anche un 60x60!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
si un gres...il parquet è escluso a priori visto che in cucina non mi pare molto indicato...forse forse sceglierei un gres tipo legno, ma non so :roll:
te hai qualche consiglio?

#11
non ho capito bene il colore e il formato ke vorresti...forse beige...

cmq dai un okkiata alla saime...guarda la linea metropolitan...anke se dal sito non rende..

:)

#12
ehi sil non avevo letto il tuo intervento...
purtroppo non ho ancora visto i campioni dal vivo, e non so tra tutti i modelli quali mi presenteranno...
tra quelle che mi piacevano c'erano:
serie Imperial, nel formato magari 40x80 (lo fanno anche 60x60);
serie Seta (pure questa temo non sia lucida);
serie Land (ma la fanno solo 100x100);
serie Mercurio;
serie Lastra;
serie Legni;
Lastra e Legni sono quelle che mi piacciono di più, ma se non le vedo dal vivo, ovviamente restano i dubbi!
Io vorrei assolutamente un qualcosa che aiuti ad ampliare gli spazi, ma non so quali pavimenti aiutano ciò....

#13
annalisa86ce ha scritto:ehi sil non avevo letto il tuo intervento...
purtroppo non ho ancora visto i campioni dal vivo, e non so tra tutti i modelli quali mi presenteranno...
tra quelle che mi piacevano c'erano:
serie Imperial, nel formato magari 40x80 (lo fanno anche 60x60);
serie Seta (pure questa temo non sia lucida);
serie Land (ma la fanno solo 100x100);
serie Mercurio;
serie Lastra;
serie Legni;
Lastra e Legni sono quelle che mi piacciono di più, ma se non le vedo dal vivo, ovviamente restano i dubbi!
Io vorrei assolutamente un qualcosa che aiuti ad ampliare gli spazi, ma non so quali pavimenti aiutano ciò....
ok!
ti dirò, mi piace parecchio il Mercurio...
sicuramente, se l'ambiente è piccolo la mattonella troppo grande non va bene, avresti pure un sacco di spreco!
contrariamente, un ambiente ampio ce lo vedo benissimo con un formato grande, forse il 60x60 è quello che s'adatta meglio!
certo, vanno viste dal vivo...quelle che piacciono a te non mi fanno impazzire, almeno sul sito! troppo piatte... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
sil il problema è proprio questo: purtroppo visto dal vivo il piano terra non è poi così tanto grande e tra il pilastro, la scala e quel cavolo di bagno con antibagno annesso purtroppo si riduce tutto ai minimi termini...
per fortuna che ho quella enorme vetrata sulle scale che mi dà luce, ma ti assicuro che il tutto risulta molto piccolo...
da questo nasce la mia necessità di voler utilizzare qualcosa che renda visivamente il tutto un pò più ampio... :roll:
com è difficile.... :oops:
per la saime, purtroppo mi è stato già detto che quelle sono le marche trattate, e non posso richiederne altre...già per il marmo delle scale pare che mi stiano facendo un favore :evil: