La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli su parquet resistente

#2
binzag ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli sulla scelta del parquet, vorrei sapere quali sono le essenze più resistenti ai graffi e ai colpi.
A me piace molto l'Iroko, ma mi è stato detto da chi ce l'ha che è delicato e si segna facilmente.
Esiste un' essenza di un colore simile ma più resistente?

Grazie a tutti per le risposte!
Si, esiste l'Afrormosia, sempre legno africano.
Fai attenzione che l'Iroko inizialmente presenta un colore tra il giallastro e il noce chiaro, con il tempo l'ossidazione lo porta ad una tinta sul noce scuro.
L'Afrormosia parte già sul noce chiaro e dopo l'ossidazione si presenta sul noce scuro.
Tra le due specie legnose non c'è paragone in quanto a durezza.
Se invece proprio non puoi fare a meno dell'Iroko, ti consiglio una finitura spazzolata in modo da rendere il pavimento più resistente.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli su parquet resistente

#4
Parquet ha scritto:
binzag ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli sulla scelta del parquet, vorrei sapere quali sono le essenze più resistenti ai graffi e ai colpi.
A me piace molto l'Iroko, ma mi è stato detto da chi ce l'ha che è delicato e si segna facilmente.
Esiste un' essenza di un colore simile ma più resistente?

Grazie a tutti per le risposte!
Si, esiste l'Afrormosia, sempre legno africano.
Fai attenzione che l'Iroko inizialmente presenta un colore tra il giallastro e il noce chiaro, con il tempo l'ossidazione lo porta ad una tinta sul noce scuro.
L'Afrormosia parte già sul noce chiaro e dopo l'ossidazione si presenta sul noce scuro.
Tra le due specie legnose non c'è paragone in quanto a durezza.
Se invece proprio non puoi fare a meno dell'Iroko, ti consiglio una finitura spazzolata in modo da rendere il pavimento più resistente.
ciao
Ho guardato qualche foto dell' Afrormosia e il colore non mi dispiace.
Ti chiedo cosa ne pensi del Teak spazzolato, sempre riguardo alla resistenza e confrontato all' Iroko e all'Afrormosia.

Grazie ancora!
Arin78


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -home.html
password in mp

#6
Il Teak, diversamente da quello che si pensa, non è un legno duro e dunque tra i 3 legni (in quanto a durezza) il migliore è l'Afrormosia. Tieni inoltre presente che il Teak originale, cioè quello asiatico, meglio se Burma (Ex Birmania ora Myanmar) ha un'ossidazione inversa (dunque schiarirà nel tempo) fino a raggiungere una tonalità mielata.
Per quanto concerne le diverse specie legnose tieni presente che un parametro è la durezza propria di ogni specie.
Altra cosa è la alvorazione superficiale che si può fare sul legno, di modo da renderlo non solo diverso dal punto di vista estetico, ma anche più resistente. Generalmente qualunque specie legnosa spazzolata è "più dura" della stessa non spazzolata. Primo perchè si toglie la parte tenera del legno e si porta in rilievo la venatura; secondo perchè il classico maledettissimo sassolino sotto la scarpa fa più fatica ad abradere una superficie scanalata rispetto ad una liscia; terzo perchè un'eventuale graffio si nota molto meno su una superficie irregolare rispetto ad una regolare.
Differenza olio/vernice: l'olio va in profondità ed entra nel legno (assorbimento), la vernice invece è una pellicola superficiale che fa da barriera tra il legno e l'esterno.
Ecco perchè la vernice è più resistente al graffio superficiale, mentre l'olio protegge meglio il legno all'urto (oggetto appuntito che cade ad altezza d'uomo).
Vantaggio dell'olio: un piccolo danno può essere riparato nel punto circoscritto al danno, senza dover levigare tutta la stanza (con la vernice non si può fare);
Contro dell'olio: necessita di manutenzione straordianria (dunque dovrete ridare l'olio nella sua mano superficiale) una tantum a seconda dell'assorbimento, del traffico pedonale, ecc...
Tutto ciò sempre considerando che l'olio sia naturale e non olio uv (o meglio finitura oleouretanica...che tanti spacciano per olio quando in realtà è vernice...).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"