Pagina 1 di 1

scelta parquet rovere

Inviato: 23/04/10 17:54
da nicotina
Salve a tutti gli utenti di questo forum.
Sono vicina alla scelta del parquet per il mio appartamento (tutta la casa tranne il bagno). Anche se inizialmente ero orientata all'essenza doussie', in seguito mi sono buttata sul rovere (un colore più chiaro per una csa piccina e poco illuminata dal sole come la mia). In particolare ho trovare il rovere spazzolato in offerta da Listone Giordano ed ho tempo fino a fine mese per comprarlo.

Dopo diversi dubbi e vari preventivi sono giunta a questa scelta:
1. Listone 90 (Giordano) 59 eu
2. Corona 140 (Giordano) 82 eu
3. Plank 140 (Giordano) 89 eu
4. Listone 12.7mm (Itlas?) 63 eu

*I prezzi si intendono compresi di costo di posa (IVA esclusa)

Tranne quest'ultimo (rovere verniciato), quelli Giordano sono tutti spazzolati. Che vantaggi/svantaggi pratici ci sono? Secondo la vostra esperienza, un listone da 140 in un appartamento piccolo sta male? Andrebbe meglio un 90? Aspetto vostri pareri
Grazie

Inviato: 27/04/10 11:13
da Tuspi
in termini pratici non saprei dirti sinceramente se lo spazzolato porta dei vantaggi o svantaggi.

Effettivamente il 140 se hai una casa non molto grande perde il suo "fascino".

Io, per esempio, ho messo il 140 nella zona giorno, poichè ho 2 stanze adiacenti per pranzo e soggiorno con un passaggio di circa 2,5 mt che quindi le fa diventare quasi una stanza unica, e posando i listoni larghi 14 e lunghi da 1,5 a 2 mt si riesce ad ammirare la loro bellezza, oltre a dare la sensazione che l'ambiente sia più grande.

Nella zona notte, invece, ho messo la misura più piccola (sia di larghezza che di lunghezza) perchè tra corridoio, letti, armadi ecc. sarebbe stato uno spreco mettere i listoni più grandi.

Se la tua casa non è molto grande, e gli ambienti sono tutti ben "definiti" tra loro (tutte stanze chiuse, senza zone "aperte"), ti consiglierei di mettere il formato più piccolo.