La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Tranquilla, nessun problema, ti capisco.
Questi sono i soliti problemi che nascono quando il venditore e il parchettista non sono lo stesso soggetto....ti capisco quando scirvi che sei esasperata...un'industriale fatto da un parchettista poco bravo poi...Cabreuva Dorada poi...mi viene da incazzarmi anche se non sono parte in causa.............
per lo scalino: 1 cm. è ovviamente non recuperabile, a questo punto non ti resta che una coprisoglia o un profilo di dislivello
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#18
e il resto??? che faccio???
ho paura che vogliano tutti lavarsene le mani??
Cos'ha di particolare questo parquet?? E' piu' delicato degli altri??

#19
Parquet ha scritto:Innanzituto voglio specificare (magari rassicurando qualcuno...) che non faccio parte di Aippl (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno) nè a livello di organi istituzionali nè come associato.
Questo non mi preclude di dire che Aippl sta facendo molto, MOLTISSIMO, per la sensibilizzazione e per la formazione di tutti gli addetti ai lavori nel nostro settore, sia a livello tecnico che a livello normativo.
Detto questo è ovvio che Aippl non può nè sostituirsi alla legge nè ai regolamenti (o atti aventi forza di legge).
Ecco perchè quanto da me citato non è nè un'invenzione mia, nè di Aippl, ma le specifica tecnica normativa dettata da 2 norme:
- Norma italiana UNI 11265 "Competenze, responsabilità e condizioni contrattuali";
- Norma Europea UNI CEN/TS 15717 "Parquet, linee guida generali per la posa in opera".
Come vedete le norme ci sono, basta applicarle.
Le chiacchiere invece, se le porta via il vento. (Isaia, prima che mi tiri carne stavolta specifico che NON MI STO RIFERENDO A TE, ok?)
Concordo con decapato quando afferma che questo è ciò che un perito valuta qualora venisse chiamato in causa. Un perito deve fare questo: valutare lo stato dei lavori, prendere la norma, applicarla e relazionare adeguatamente in merito.
ciao
Sulle norme contrattuali concordo, ma non mi sembra che parli di come deve essere eseguita una lamatura a regola d'arte, comunque, quello che mi sconvolge, che quelle norme che obbligano a guardare un parquet finito con la luce alle spalle, mi sembrano molto vessatorie , ho rifatto molti lavori, che rispondevano a quelle norme, fatti anche di associati AIPPL, fotografandoli a pellicola prima e dopo la rilamatura, nessuno si è mai permesso di chiamare in causa il cliente, per un risarcimento e di far valere quelle norme !! per fortuna !!!
Ultima modifica di isaia il 30/04/10 17:18, modificato 1 volta in totale.

#20
melaverde77 ha scritto:e il resto??? che faccio???
ho paura che vogliano tutti lavarsene le mani??
Cos'ha di particolare questo parquet?? E' piu' delicato degli altri??
ti consiglio di chiamare un bravo parquettista a rilamare , gli fai smontare quel pezzo davanti la soglia e rifarlo a filo, vedrai se trovi la persona giusta non ti devi preoccupare di niente ciao

#21
Ah beh sì certo, bravi parchettisti ne può chiamare finchè ne vuole...ma chi paga???????????????????? Non penso che lei dopo aver pagato venditore e parchettista debba pure prendersi la briga di cercarsi un parchettista decente e pagare pure quest'altro................e il disagio chi lo paga? E la rottura di balle????? Io dico che quando si arriva in queste situazioni è già tardi.....Ricordiamo poi che il Cabreuva Dorada in natura NON ESISTE, essendo piuttosto Guatambù evaporato........................di sicuro durezza ne abbiamo...in quanto a nervosità invece avrei veramente MOLTO da ridire.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#23
innanzitutto grazie a tutti per le risposte....
lunedi vedro' di postare delle foto....
comunque per il momento abbiamo pagato solo il parquet....
il posatore ancora non ha visto un euro e sinceramente impulsivamente mi verrebbe da dire che non ne vedrà mai....
ma vedremo che succede...comunque fa proprio schifo!!!!!!!!!

#25
:shock:

Non sono un esperto, ma se mi presentava un lavoro così a me non solo non l'avrei pagato ma l'avrei preso anche a pedate in quel posto... :shock:

#26
:shock: :shock: :shock:

non pagarlo per carità...solo quando metterà tutto a posto! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#28
melaverde77 ha scritto:....ancora non è stato pagato...ma per il momento il grosso problema è
riuscire a venirne fuori....
appunto!
pagarlo non ti aiuterebbe proprio! :? :?

sicuramente sarà da rilamare...ma il gradino vicino alle mattonelle?!?! lì si sarebbe dovuto alzare con la colla per pareggiare! mi sa che questo il parquet non sa nemmeno cosa sia! :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#30
Parquet ha scritto: "L'esame della pavimentazione posata dev'essere effettuato osservando la pavimentazione in posizione eretta con luce naturale diffusa alle spalle dell'osservatore....(omissis)....non devono essere utilizzate sorgenti di luce artificiale o che insistono direttamente sulla pavimentazione".
"...(omissis)...la finitura a vernice è idonea se:
-non sono presenti sormonti di vernice su superfici di pavimentazione inferiori a 36 mq., tranne che in corrispondenza delle zone di separazione dei locali";
-la percentuale di elementi contenenti tracce d'impurità(pulviscolo atmosferico, fibre e sotele di pennello, piccoli insetti) nello strato di finitura risulta minore o uguale al valore del 1% (o 2% o 3% a seconda della superficie della pavimentazione) del totale degli elementi
Secondo le norme che si sono date l'associazzione parquettisti AIPPL che IO NON CONDIVIDO AFFATTO!!!!, quel parquet sarebbe perfetto, se non ricordo male prevedono anche fessure fino a 7mm per una larghezza di un metro!!!

lo zoccolo poi fa piangere, molto probabilmente te lo hanno montato cosi perchè lo hanno messo con una colla, vista la difficoltà che incontra un esperto ad inchiodare lo zoccolo laccato, il chiodo però ti permette un'accostamento migliore al pavimento, a parte alcuni tagli dello zoccolo completamente fuori squadro !!!

Cosa fare??
come ti ho gia detto, prima fai fare delle foto a pellicola( molto importante perchè hanno valore legale) fai rilamare tutto , fai sistemare prima quelle soglie , smontando il legno , facendoci sotto un'ottima riempitura con rasante idoneo , stuccare tutto per bene , e riverniciare !!! con la fattura di chi ti farà il lavoro stai tranquillissima !!!


Ti do questo consiglio perchè penso che chi ti ha fatto il lavoro ha sicuramente i suoi limiti, anche se la lamatura da quelle foto non sembra male, ma poi si è proprio perso per tutto il resto !!! perchè rischiare di nuovo con lui ??
La persona che chiamerai se vuoi stare tranquilla che lavora bene, vai a vedere un suo lavoro finito di parquet tradizionale !!!

A proposito a me quel parquet mi sembra un listone classico non industriale !!!

ti posto una foto di un lavoro fatto qualche mese fa di uno zoccolo laccato montato su pareti e sottofondo storti !!! cosi ti dai un'idea ciao




Immagine

per ora ti publico solo queste di foto, non le trovo le altre dove si vedeva l'accostamento perfetto dello zoccolo al pavimento , con la sparizione quasi totale del chiodino che tiene lo zoccolo !!!
Immagine
[/img]