La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Uhmmamma! Mi ero dimenticata di questo post...
Spero di esserti ancora utile Marlasinger.

Duuunque, lo scorso fine settimana l'ho passato a pensare alla scala con il piastrellista.

Pedata
Verissimo che il gradone con il toro frontale è quello più sicuro per solidità, io però proprio non riesco a digerire il toro nelle scale moderne. :-) Noi rivestiremo la pedata con un'unica lastra di gres e proteggeremo l'angolo con un profilo di acciaio. L'unica pecca saranno i piè d'oca che purtroppo avranno la fuga, andrà studiata bene in modo che sia esteticamente accettabile.

Alzata
Approvo la scelta della mezza alzata. :-) Fosse per me, esteticamente, lascerei tutto senza alzata però occorre considerare anche la funzionalità e non potrei accettare di avere dopo poco tempo tutta l'alzata sporca. La nostra scelta penso sarà quella di farla in acciaio inox come la ringhiera, alta circa una decina di cm. Stiamo pensando al fissaggio, io spero possa bastare del silicone, non vorrei borchie di fissaggio sull'alzata...

Battiscala
Per il mio personalissimo gusto un battiscala uguale al corrimano appesantisce un po', però è anche vero che per i miei gusti meno cose metto, meglio sto. :-P La nostra scelta è stata questa: piano di sotto gres grigio con battiscopa uguale e scala che porta al piano di sopra con pedata dello stesso gres. Piano di sopra parquet in rovere anticato decapato con battiscopa bianco come le porte che farò scendere anche sulla scala. Verso l'alto il punto in comune è il gres, verso il basso il punto in comune è il battiscala... :-)

Non so se mi sono spiegata e soprattutto se come scelta può andare, però per il momento l'istinto mi porta verso questa direzione. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#17
Chiarissima! E mi piacciono le tue scelte! :wink:
Io ho dovuto mediare col mio boy che vedeva "rischiso" il profilino di alluminio su gradino senza toro che la venditrice aveva proposto anche a noi.. secondo lui dura poco.. io non credo ma non avendo una netta idea ho lasciato fare per il gradino col toro.

Sono daccordissimo con te pe le cose semplici e ridotte al minimo.
Ecco perchè anche io scala uguale al pavimento grigio del piano terra,
con alzata e battiscopa uguale.

In realtà mi sarebbero mooolto piaciuto tutti i battiscopa di legno bianco uguali alle porte ma anche qui ho dato spazio alle idee del mio boy perchè su molte altre cose mi dovrò impuntare di più a fare a modo mio (tipo non piastrellare tutte le 4 pareti della cucina, non fare il divano di nonna papera.. ) :lol: :lol:

Non vedo l'ora che le nostre scale diventino realtà!!!!! :wink: :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#18
Giustamente, del resto tutta la vita è un compromesso no? ;-)

La mia "fortuna" è che per il momento il moroso vive a più di trecento km, in attesa di trovare lavoro da queste parti e quindi mi lascia moltissimo spazio di gestione. Ha fissato alcuni punti fissi circa colori e cosa proprio non vuole poi per il resto carta bianca. :-) Per contro tutto lo stress degli artigiani, decisioni e problematiche ricade sulla sottoscritta... :?

Condivido totalmente l'impuntarsi sul rivestimento cucina... Niente cucina rivestità nè divano di Nonna Papera please! :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

Re: Consiglio: scala a vista. Come la finisco?

#19
Ciao, sono parecchio interessato alla soluzione che hai adottato e volevo chiederti se il lavoro è già stato finito e come ti stai trovando.
Ti spego, a differenza del tuo caso, io mi trovo con una scala interna non a vista, e mi sarebbe piaciuto rivestirla con delle piastrellone in gres, optando per un Refin Velvet tutta massa rettificato.
Non ho il problema della fascia laterale da rivestire (essendo non a vista), ma rimane la giuntura tra la piastrella di alzata e di pedata.
Volendo evitare elementi di decoro come il sigaro o il bordo in alluminio, volevo sapere se la "giuntura a 45°" delle piastrelle viene un lavoro fatto bene, resistente (e quindi che non si scheggi) ed esteticamente piacevole.
Grazie in anticipo

Re: Consiglio: scala a vista. Come la finisco?

#20
Vi dico la mia soluzione, ho una scala a vista anch'io che voglio enormemente valorizzare (fatta da mio papà che ora è morto, era la sua gioia questa scala) e va inserita in contesti diversi, tra moderno, classico e rustico causa primo piano parquet, piano terra 60x60 rettificato LaFabbrica Crystal Wave e taverna CasaDolceCasa Le Argille Terre Grigie.

Ho deciso di fare SOLO la pedata, "toro" squadrato poco sporgente. Stavo optando per uno di quei nuovi composti con cui fanno anche i piani dei bagni e delle cucine, ma costano uno sproposito per fare le scale.
Quindi sto ripiegando su vari graniti, considerando che ci abbinerò una ringhiera moderna in acciaio inox a tondini pieni.

I graniti per cui sto optando sono:
- Nero Africa
- Juparanà
- un altro nero con più bianco (devo ancora verificare il nome)

Non costano uno sproposito e secondo me sono molto belli.

Non penso di fare le alzate, nemmeno un pochino, e ho quindi pensato di verniciarle con vernice smaltata lavabile.

Per il battiscopa pensavo anche li di non metterlo optando per una "fusione" a parete.

So che può essere una scelta "scomoda", ma non vedo alternative belle, mi sembra che non esistano soluzioni veramente belle e pratiche per delle scale a vista eheheh