La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta parquet

#1
Buonasera,

mi scuso sin d'ora, so che leggendo i vari post troverei tutte le risposte...ci sto provando ma mi sto perdendo...

Vorrei acquistare un parquet prefinito da applicare con posa flottante....premetto che non ci capisco nulla di essenze.... vorrei scegliere la soluzione più resistente possibile all'usura, ai graffi, ai colpi,
alle macchie...

Su quale essenza mi conviene andare e con quale tipo di trattamento, levigato o spazzolato, verniciato o oliato...? Guardando delle foto ho capito che esteticamente l'effetto levigato è quello che mi piace di più, ma mi interessa prediligere la resistenza e la durata nel tempo...quindi è meglio lo spazzolato...?

Inoltre non vorrei nè un colore chiaro nè un wengè, bensì una tonalità media non tendente al rosso, ma che rimanga più su un color tabacco scuro...

Un'ultima cosa...ho capito che a seconda dell'essenza, comunque con il tempo cambia colore...se devo scegliere preferisco che si scurisca e non che diventi più chiaro...

Scusate la mia totale ignoranza, vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto...
Ultima modifica di giramondo75 il 16/05/10 13:05, modificato 2 volte in totale.

#2
Nessuno nessuno....? :(

Aggiungo una richiesta.... Quale dimensione del listello mi consigliate...plancia o altro..? A me piace la plancia, ma non so quale formato sia meglio proporzionato alle dimensioni dell'appartamento.....la superficie da ricopriere, bagni esclusi, è così composta:

- salone 23 mq
- camera da letto 14 mq
- cameretta 11,50 mq
- cucina 8,70 mq
- disimpegno boh...3-4 mq

Grazie a chi vorrà rispondermi... :oops:

#3
Cabreuva incenso, largo 9 o 12, spazzolato e verniciato opaco effetto naturale. La spazzolatura si vedrà poco ma comunque un pò di differenza la fa.
Per il resto se ti fai spiegare com'è l'oliato e che manutenzione ti offre, è un'ottima soluzione.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Grazie Enrico,

a me in effetti piace più l'effetto opaco di quello oliato....e ho capito anche che mi piace quell'effetto che fa vedere le fughe...si chiama bisellatura, giusto? E' consigliabile su un arredamento molto moderno mixato con qualche pezzo antico...? A livello di manutenzione questa bisellatura provoca problemi...?

Quindi la plancia è troppo grande per le dimensioni del mio appartamento...?

Per capirci, questo effetto non mi piace molto...
Immagine
Mentre questo mi piace tantissimo...
Immagine
Grazie a chi vorrà ancora aiutarmi....non voglio fare il patetico ma, visto il momento personale che sto vivendo, vi assicuro che mi dareste una grande mano a ritrovare un po' di morale da utilizzare su questa casa...grazie ancora

#5
giramondo75 ha scritto:Grazie Enrico,

a me in effetti piace più l'effetto opaco di quello oliato....e ho capito anche che mi piace quell'effetto che fa vedere le fughe...si chiama bisellatura, giusto? E' consigliabile su un arredamento molto moderno mixato con qualche pezzo antico...? A livello di manutenzione questa bisellatura provoca problemi...?

Quindi la plancia è troppo grande per le dimensioni del mio appartamento...?

Per capirci, questo effetto non mi piace molto...
Immagine
Mentre questo mi piace tantissimo...
Immagine
Grazie a chi vorrà ancora aiutarmi....visto il momento personale che sto vivendo, vi assicuro che mi dareste una grande mano a ritrovare un po' di morale da utilizzare su questa casa...grazie ancora
Si si chiama bisellatura......in base al trattamento e alla tipologia di listone,la bisellatura si sposa benissimo con il moderno (ma vedendolo in alcuni contesti meno classici non mi è comunque dispiaciuto).

La seconda immagine riguarda un listone biselltao e sarebbe l'effetto che piace a te (nella prima oltre che non essere biselltao ha un effetto anche abbastanza lucidino).

#9
Da molto effetto antico - vissuto la bisellatura.. secondo me lega molto per quanto riguarda la scelta dell arredamento. Senza bisellatura cmq sta bene sia un moderno che un classico.. poi cmq gustibus..