La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
effector ha scritto:si può vedere la scheda tecnica di un tradizionale per un raffronto oggettivo?
Il parquet tradizionale segue un'altro percorso !!! perchè non è un prodotto finito!!
ti spiego come mi comporto io quando compilo una scheda prodotto e cerco di sintetizzare.
Parto chiaramente spiegando tutti gli interventi effettuati i materiali impiegati ecc ecc metto dei consigli di manutenzione e di conservazione del parquet sia come temperatura che come percentuali minime e massime dei valori di umidità dell'aria, che variano a seconda dell'intervento che ho effettuato sul parquet, se il valore parte dal 40% a max 100% voi avete tutte le garanzie fino a quei valori !!!
poi allego la scheda di identificazione del prodotto , che indica la provenienza del parquet tradizionale , la classificazione commerciale , e le raccomandazioni tecniche che rilascia la fabrica che ha lavorato il prodotto !!!


è molto importante che chi vi monta il parquet vi rilasci delle garanzie scritte , con valori di umidità ben precisi !!! indicano esattamente cosa avete acquistato !!! e l'utilizzo che ne potete fare !!!

#17
isaia ha scritto:
Il parquet tradizionale segue un'altro percorso !!! perchè non è un prodotto finito!!
ti prego di perdonarmi se sembrerò crudo, ma preferisco questo approccio, sarà nella mia indole... mia moglie dice che tratto male tutti i fornitori ma non è vero... sono semplicemente molto preciso prima per non aver problemi dopo :)

Hai aperto questo topic avendo come primo scopo quello di mostrarti (nulla di male, intendiamoci sei un venditore) e come secondo scopo quello di criticare la scarsa resistenza all'umidità dei prefiniti (ed io immagino che tu venda meglio i tradizionali altrimenti non si spiegherebbe).

Ora per me contano solo i fatti e se si vuole fare una critica occorre supportarla con dati oggettivi. Hai pubblicato una scheda tecnica di un prefinito... bene le schede tecniche sono fatte unicamente per tutelare i produttori non per spiegare i vantaggi del prodotto stesso, quindi viaggiano con la logica del minor male...

Morale della favola, se fornirai una scheda tecnica di un tradizionale o dei dati oggettivi di pubblico dominio sarò lieto di leggerti e farmi una cultura sul parquet in caso contrario son solo parole, non fatti
;)

Consiglio amichevole eh non te la prendere 8)

#18
Pensavo di essere il solo a pensare queste cose! :roll:

#19
ucc ha scritto:Pensavo di essere il solo a pensare queste cose! :roll:
seguo anche io la logica,l'informazione deve essere corretta!!!
impara l'arte e mettila da parte!

#20
Se ho ben capito il problema...

ISAIA posta la scheda tecnica di un PREFINITO...che è FINITO. e ha determinati limiti.

Viene chiesta la scheda tecnica di un tradizionale, per un raffronto.

ISAIA solleva il problema del tradizionale come MATERIALE NON FINITO, quindi impossibile da cofrontare con un prefinito.

La scheda tecnica semmai bisognerebbe chiederla al POSATORE, dopo aver posato e trattato il tradizionale..

Credo che la garanzia scritta di cui parla isaia sia la scheda tecnica che state richiedendo.

Il problema è che....variando il trattamento post-posa.....varia anche il tipo di garanzia.


Questo è quello che ci ho capito io.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#21
Zawa ha scritto:
Questo è quello che ci ho capito io.

più o meno è quello che ho capito anche io... e quindi... se i prodotti prefinito e tradizionale non sono comparabili che senso ha la promozione di uno criticando l'altro e/o viceversa ? :roll:

#22
effector ha scritto:
Zawa ha scritto:
Questo è quello che ci ho capito io.

più o meno è quello che ho capito anche io... e quindi... se i prodotti prefinito e tradizionale non sono comparabili che senso ha la promozione di uno criticando l'altro e/o viceversa ? :roll:
Ma infatti....secondo me il succo del discorso di isaia è

"da un prefinito + di questo non puoi avere, da un tradizionale, se scegli un buon posatore come me che ti garantisco il parquet al 100% di umidità, hai il meglio"


Quindi....se uno può scegliere...secondo isaia è meglio che scelga un buon posatore che gli tratta il tradizionale.

Se uno non può scegliere.....può anche fare a meno di leggere.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#23
Zawa ha scritto: Ma infatti....secondo me il succo del discorso di isaia è

"da un prefinito + di questo non puoi avere, da un tradizionale, se scegli un buon posatore come me che ti garantisco il parquet al 100% di umidità, hai il meglio"


Quindi....se uno può scegliere...secondo isaia è meglio che scelga un buon posatore che gli tratta il tradizionale.

Se uno non può scegliere.....può anche fare a meno di leggere.


Esatto Zawa dal prefinito quello è il massimo, parlo di tutti!!! importazione compresa !!!

il parquet tradizionale essendo ancora grezzo si puo rilavorare , se c'è la necessità!!! si puo farlo ambientare bene prima della lamatura finale ecc ecc !!!

Non mi sembra che sto dicendo di chiamare il sottoscritto , ma un'artigiano che adotti questa filosofia !!! vi troverete sicuramente meglio !!!

#24
effector ha scritto:ti prego di perdonarmi se sembrerò crudo, ma preferisco questo approccio, sarà nella mia indole... mia moglie dice che tratto male tutti i fornitori ma non è vero... sono semplicemente molto preciso prima per non aver problemi dopo :)
Nessun problema, però consentimi di risponderti con la stessa franchezza !!! e non te la prendere!!!

effector ha scritto: Hai aperto questo topic avendo come primo scopo quello di mostrarti (nulla di male, intendiamoci sei un venditore)

Non capisco il senso di questa tua critica, cosa centra con una scheda tecnica??? lo dovrei accettare come un complimento o per te sono meno credibile se faccio questo lavoro da piu di 40 anni ?? e poi perchè questa critica non è estesa a 360% ma si rivolge solo al sottoscritto?? qui tutti aprono post per mostrarsi, sopratutto come benefattori dell'umanità!!! se sto pestando i piedi a qualcuno ne puoi parlare liberamente !!! scusami ma se non ci trovi nulla di male perchè ne parli ??? va beh sorvoliamo !!!



effector ha scritto: come secondo scopo quello di criticare la scarsa resistenza all'umidità dei prefiniti (ed io immagino che tu venda meglio i tradizionali altrimenti non si spiegherebbe).
Io ho sempre consigliato , poi ogniuno fa quello che ritiene piu opportuno!!! come ho gia scritto tante volte io con il tradizionale do delle garanzie scritte superiori, spesso discutevo anche con le fabriche che rilasciano il tradizionale essiccato come il prefinito, tanto una volta fatta la vendita, pochi sono i parquettisti che si accorgono e rimandano indietro il materiale, ma spesso obbligano ha RAGIONE i clienti ad estenuanti asciugature dei sottofondi e di umidità dell'aria, per paura che gli salti tutto !!! per non parlare dei fiumi di praimer che viene inutilmente usato, io invece il parquet lo rilavoro esattamente come mi serve e questi problemi li supero ormai da moltissimi anni!!! ecco perchè mi permetto di criticare in positivo!!!
Anche se poi vengo chiamato spesso a rifare lavori di parquet in tiro, e li non posso piu farci niente, solo rifarlo e cautelarmi io, se continua a gonfiarsi !!!



effector ha scritto: Ora per me contano solo i fatti e se si vuole fare una critica occorre supportarla con dati oggettivi. Hai pubblicato una scheda tecnica di un prefinito... bene le schede tecniche sono fatte unicamente per tutelare i produttori non per spiegare i vantaggi del prodotto stesso, quindi viaggiano con la logica del minor male...
Le schede contengono dei numeri e parlano molto chiaro!!! uscire da quei parametri (molto bassi) significa nessuna garanzia, ho visto e rilamato molti prefiniti in tiro , quello che non ho visto mai è una fabrica risarcire .
Infatti concordo con te, le schede tecniche sono fatte unicamente per tutelare i produttori, l'ho sempre sostenuto nei vari topic e quando leggo che alcuni prefiniti sono coperti da supergaranzie mi viene da sorridere !!! mi auguro che chi lo sostiene lo faccia in buona fede, in base alla sua poca esperienza!!!


effector ha scritto:Morale della favola, se fornirai una scheda tecnica di un tradizionale o dei dati oggettivi di pubblico dominio sarò lieto di leggerti e farmi una cultura sul parquet in caso contrario son solo parole, non fatti
;)
Ho paura che sarebbe solo una discussione molto sterile, visto gia il risultato della prima scheda publicata, tutti l'hanno criticata ma poi nessuno ne ha publicata una migliore, o indicato qualche fabrica che rilascia garanzie un po piu serie, l'oggetto della discussione sto diventando io e non il prefinito!!! io penso che i vosri sforzi andrebbero concentrati nella ricerca di un prefinito migliore che sia garantito almeno con un'umidità dell'aria dell'80% e dimostrare al sottoscritto che mi sbaglio !!! io qualche ( fatto ) l'ho publicato, ora rimango in attesa dei vostri!! smentitemi pure ma fatelo con altrettante schede tecniche !!!



effector ha scritto:Consiglio amichevole eh non te la prendere 8)

Ti ringrazio del consiglio ma ho l'impressione che a prendervela siete sempre voi !!! almeno dalle critiche rivolte appare chiaro !!! io me la prendo solo quando il mio interlocutore esce da discorsi tecnici, ed inizia una provocazione personale, coinvolgendomi poi in una spirale di insulti!!! e giustamente come fa notare il moderatore automaticamente ci mettiamo sullo stesso piano, ma come puoi notare ho deciso di non rispondere piu alle provocazioni!!!
Io se guardo il forum egoisticamente, sto ricevendo molte chiamate di parquet in tiro, anche se detto tra noi preferirei interessarmi di parquet nuovi da posare!!! e in questo senso ancora c'è una (grossa e) scarsa informazione, tutti danno per scontato che un professionista sa quello che deve fare, e come lo deve fare!!! ma attenzione non è cosi!!!

#25
Zawa ha scritto: Ma infatti....secondo me il succo del discorso di isaia è

"da un prefinito + di questo non puoi avere, da un tradizionale, se scegli un buon posatore come me che ti garantisco il parquet al 100% di umidità, hai il meglio"
Da quanto visto fino ad ora non lo può provare.
Nel caso potesse vorrei vedere certificati, prove, o qualasia altro documento di pubblico dominio altrimenti per come la vedo io è solo farsi belli :roll:

#26
isaia ha scritto: io con il tradizionale do delle garanzie scritte superiori,
sto solo chiedendo che vengano mostrate queste garanzie scritte, niente di più
isaia ha scritto: visto gia il risultato della prima scheda publicata, tutti l'hanno criticata ma poi nessuno ne ha publicata una migliore
da quel che leggo nemmeno tu hai fornito dati migliori (verificabili), per il tradizionale s'intende
isaia ha scritto: Ti ringrazio del consiglio ma ho l'impressione che a prendervela siete sempre voi !!!
mi dispiace tu l'abbia presa come critica personale, non era mia intenzione. In realtà sono solo molto stanco di leggere tutti i parquettisti (nessuna eccezione) che hanno monopolizzato la sezione pavimenti e rivestimenti per dire la stessa identica cosa e cioè:

"sono più bello e più bravo io"


beh almeno io ormai ho capito, credo sia sufficiente, possiam passare al prossimo concetto :roll:

#27
Effector la certificazione che tu mi chiedi si rilascia quando si termina un lavoro, Farmene una colpa e pensare che sono solo chiacchiere mi sembra attaccarsi a qual'cosa per dire è meglio non fidarsi di Isaia , da te che sei addetto ai lavori poi !!! ma è una tua opinione tranquillo me ne faccio una ragione !!!

Ho invitato varie volte tutti a venire con il vostro strumento che misura l'umidità del legno e controllare con i vostri occhi , lavori fatti da molti anni, piu di cosi non posso fare !!! ma dubito che l'interesse primario per voi sia questo!!! ma tutt'altro , anch'io mi sto facendo una mia opinione personale con queste chiacchierate !!!


Io non me la sono presa affatto , quello che mi da fastidio sono le cattiverie gratuite, ma me ne faccio una ragione, anche perchè poi tornano sempre al mittente!!!

L'apertura di questo topic è di sensibilizzare gli utenti quando acquistano un prodotto e penso che lo scopo sia perfettamente riuscito !!! ha poca importanza se c'è chi cerca solo di trovare il modo di sviluppare fumo!!! e di trovare difetti dove non ci sono,
chi legge capisce perfettamente che idea si deve fare!!! grazie comunque a tutti della partecipazione !!!!

#28
isaia ha scritto:Effector la certificazione che tu mi chiedi si rilascia quando si termina un lavoro
ok in tal caso puoi fare una scansione dell'ultima certificazione che hai rilasciato per l'ultimo lavoro e pubblicarla?

#29
vorrei solo dire che comunque esiste unASSOCIAZIONE POSATORI PAVIMENTI IN LEGNO che si preoccupa di tutto quello che un posatore possa in maniera corretta effettuare,non dico che uno lo deve seguire alla lettera però fa molta fede anche per uno che di parquet diciamo non ne capisce molto.
Ci sono dei parametri standard che non sono poi molto difficili da seguire,certo che se uno poi vuol fare di testa sua perchè pensa di avere una sua tecnica,e posare pavimenti su un grado di umidità superiore e libero di farlo,però non fa fede in una perizia,non ne vedo il significato
impara l'arte e mettila da parte!

#30
AIPPL associazione posatori pavimenti in legno !!! hanno una scuola all'interno dopo i disastri che fanno gli associati!!! hanno avuto un'ottima idea!!!
A proposito la villa che ho rilamato a fregene di cui parlo sopra, tutta gonfia per un calcolo sbagliato dell'umidità , loro ci hanno rimesso le mani 3 volte aggiungendo altri disastri, io ho fatto l'ultima lamatura cercando di salvare il salvabile, sono usciti fuori i maschi a furia di consumare il legno !!! ebbene loro fanno proprio parte dell'associazione, in passato uno dei fratelli è stato molto presente sulla rivista professional parquet con bellissimi disegni fatti con il legno!!! evito di fare nomi per rispetto, ma non è la prima volta che rifaccio lavori di parquettisti che fanno parte di quell'associazione, mi ricordo molti anni fa invitai anche marazzini non so se ho scritto bene !!! lo invitai a vedere un lavoro che stavo rifacendo di un loro associato!!! mi rispose se volevo avere voce in capitolo mi dovevo iscrivere !!! ancora mi viene da ridere !! che faccia tosta!!! ci sarebbe da scrivere libri !!! non credo che sia un punto di riferimento per noi parquettisti almeno io non mi sento rappresentato !!! e mi dissocio completamente da quello che fanno , perchè il loro interesse è conquistare il mercato , basta vedere chi sono i fondatori !!!