La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in iroko, domande

#1
Ciao a tutti
Ho acquistato una casa ristrutturata 10 anni fa con un parquet di iroko a terra e vorrei sapere qualcosa circa la manutenzione. Un falegname mi ha detto di lavarlo solo con acqua e panno molto strizzato, ma a me non sembra molto igienica questa soluzione. Che sapone mi consigliate di usare ( se dite il nome del prodotto sarebbe meglio)?In un giro di perlustrazione del parquet ho notato solo in un punto che ci sono come delle piccole bollicine nel legno. A cosa potrebbero essere dovute e come evitare che se ne formino di nuove?
Infine da quando sono in questa casa sento un odore come di colle o di vernici non saprei che a mio avviso deriva dal parquet. A cosa potrebbe essere dovuto ? come mai si sente a distanza di 10 anni dalla posa ? Se si trattasse della vernice potrei farla rimuovere e lasciarlo al naturale o non sarebbe consigliabile. Non credo che la sostanza che emana questo odore sia molto salutare.Nella casa precedente con il pavimento in marmo non sentivo nesun odore.
Grazie per i vostri competenti pareri che vorrete darmi

#2
In effetti uno straccio ben strizzato e un sapone neutro vanno bene. Ci sono poi prodotti specifici per parquet, non quelli dei supermercati che contengono cera. Noi consigliamo i prodotti bona care. Straccio in microfibra ben strizzato e prodotto da spruzzare a terra. Fantastico.
Quando sento odore di vernici nelle case di solito sono le pareti e gli smalti delle porte o finestre, rimangono per dei mesi se usano prodotti di bassa qualità o facendo uno strato eccessivo per risparmiare tempo. Difficile che sia il parquet. Se vuoi toglierti ogni dubbio, fallo lamare e metti cere o oli naturali.
I maggiori inquinanti in casa sono le pitture e i detersivi.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;