La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto parquet

#1
Ciao a tutti,
alle prese sempre con il cantiere della mia casa in costruzione vorrei confrontarmi con voi per una questione riguardante il parquet.

Ho scelto un parquet Iroko come pavimentazione per tutta la casa escluso cucina e bagni (da capitolato era previsto solo nelle stanze da letto).

Vorrei montarlo senza interruzione tra i diversi ambienti ma il costruttore in questo caso vorrebbe una mia lettera di manleva in quanto afferma che, avendo il riscaldamento a pavimenti, le interruzioni, coperte poi da listelli in acciaio, sono necessarie tra tutte le stanze per dargli maggiore "gioco".

So che il legno è soggetto ad aumenti e cali per via della temperatura però mi domando come una fessura lasciata solo in corrispondenza delle porte possa magicamente far sparire questo problema....è davvero così?

E se lo poso in modo continuativo a queli rischi vado incontro?
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :-)
Sandy

#2
Assolutamente non è cosi, sto consegnando una villa che ha un salone diviso in tre sale di mq 180 con termosifone a pavimento è non ho fatto nessuna interruzzione, non solo non serve ma su un pavimento riscaldato i problemi sono all'inverso!!! io penso se cambi artigiano risolvi senza problemi !!!

#3
sandy_s ,con tutto il rispetto ma il costruttore capisce davvero molto poco ,considerando che tutte le famiglie che hanno il parquet in tutta la casa non hanno quasi in nessun caso interruzioni tra gli ambienti (potevo capire se la posa fosse stata flottante...........).

#4
grazie mille,
infatti sembrava strano anche a me ma non essendo del mestiere preferivo prima informarmi piuttosto che dire cose a caso.

Io lo cambierei molto volentieri il posatore (e non solo quello considerato che non c'è una cosa che va bene....) purtroppo però non posso perché sto acquistando la casa da un'impresa di costruzioni e quindi tutti i lavori devono essere fatti da loro.... :cry:

Comunque a questo punto gli dico di procedere senza interruzioni e speriamo venga un bel lavoro.

Per la lettera di manleva secondo me loro stanno facendo i furbi per pararsi da altri eventuali problemi che potrebbero esserci. In questo modo infatti tutto potrebbe essere attribuito al fatto che non ho messo i listelli e non a loro incompetenza.

Grazie ancora del supporto
Sandy