La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempi di attesa prima di posare gres su pavimento radiante

#1
premetto dicendo che non è stata montata alcuna caldaia .
l'impianto è stato messo in pressione per verificare perdite.
dopo la gettate del massetto alleggerito dopo nemmeno un mese è stato istallato l'impianto radiante e nel giro di 15 giorni il secondo massetto.
adesso sono trascorsi un mese circa e a breve l'impresa vuole già montare il Gres, non è troppo presto ? è vero che adesso è caldo e nemmeno tanto umido (ideale per asciugare bene ) però mi sempra presto o no ?
penso siano state montate le fughe di espansione, se sono quelle specie di bordature di plastiche nel perimetro interno della casa

#2
anche da noi una piccola parte del massetto era stata fatta poco prima, è stata prevista una fuga adeguata per il gres (3mm) e dopo l'accensione non si son verificati problemi...

#3
Noi abbiamo fatto il secondo massetto con posa della banda su tutti i perimetri interni dell'abitazione e tagli in corrispondenza delle porte il 3 giugno. Acceso il riscaldamento mercoledi e hanno cominciato a posare il gres questa mattina. Per il parquet invece aspetteremo ancora un po.

#5
gove ha scritto:trattandosi di piastrelle rettificate faccio fare fughe da 2 mm.
avrei voluto anche io ma mi è stato sconsigliato proprio per maturazione massetto e accensione riscaldamento

#6
effector ha scritto:
gove ha scritto:trattandosi di piastrelle rettificate faccio fare fughe da 2 mm.
avrei voluto anche io ma mi è stato sconsigliato proprio per maturazione massetto e accensione riscaldamento
speriamo bene allora .... che non salti poi tutto .

#7
mmm c'è però un dettaglio forse fondamentale a cui non avevo accennato.
parlando con il mio costruttore, mi ha detto che il mio massetto è un massetto speciale e molto diverso da quelli classici, si tratta di un massetto fluido della Knauf con alta coefficenza termica ,specifico per pavimento radiante e che rimane compatto senza dare a inconvenienza di grettamento.
ha aggiunto che con questo tipo di massetto si può gia montare le mattonelle dopo pochi giorni

#8
massetti speciali tipo il tuo permettono l'applicazione del materiale già dopo 2 settimane. Non ci sono problemi. Molto dipende dallo spessore realizzato. Se entro i 5-6cm è praticamente subito pronto, oltre i tempi si allungano un po'.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl