La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet prefinito rovere spazzolato full plank

#1
Ciao a tutti!

Sono nuova nuova qui, sono giunta nell'infinito mondo acquisto e arredo casa...e attualmente sono un pò persa...tra i parquet!

Considerando solo il lato estetico mi piace molto un parquet rovere prefinito spazzolato full plank oliato artic, misura listone 14x138x2000.

Il mio costruttore mi dice che la cifra al mq per questo tipo di prodotto è di circa 160/170 € al mq, la marca del prodotto è Karelia. E' possibile?

Visto i costi, ho deciso di informarmi meglio e di rivalutare la mia scelta.
Ho sempre preferito il parquet prefinito, ma ora cominico a considerare una scelta più oculata e meno dettata dalle mode un parquet tradizionale.

Considerando che l'appartamento ha il riscaldamento a pavimento, so che per il parquet tradizionale esistono delle dimensioni massime di listoncino, quali sono?

Grazie in anticipo per tutte le info che mi darete.

Lorenza

#3
Mah..per il prefinito che avevo scelto mi hanno detto che è meglio la posa incollata perchè facilita la conduzione di calore...ma sinceramente non ho le competenze per dire che sia realmente così! Sto cercando di informarmi proprio per non fare errori...

Re: Parquet prefinito rovere spazzolato full plank

#4
lorenza_80 ha scritto:Ciao a tutti!

Sono nuova nuova qui, sono giunta nell'infinito mondo acquisto e arredo casa...e attualmente sono un pò persa...tra i parquet!

Considerando solo il lato estetico mi piace molto un parquet rovere prefinito spazzolato full plank oliato artic, misura listone 14x138x2000.

Il mio costruttore mi dice che la cifra al mq per questo tipo di prodotto è di circa 160/170 € al mq, la marca del prodotto è Karelia. E' possibile?

Visto i costi, ho deciso di informarmi meglio e di rivalutare la mia scelta.
Ho sempre preferito il parquet prefinito, ma ora cominico a considerare una scelta più oculata e meno dettata dalle mode un parquet tradizionale.

Considerando che l'appartamento ha il riscaldamento a pavimento, so che per il parquet tradizionale esistono delle dimensioni massime di listoncino, quali sono?

Grazie in anticipo per tutte le info che mi darete.

Lorenza
il legno massello posato su riscaldamento a pavimento è meglio considerare una scelta poco nodata (meglio sdenza) e dimensioni non supoeriori al 100x1200mm, spessore 14mm. Si posa anche scelte rustiche e formati più grandi, ma bisogna essere consci ( e quindi deve piacere) che un nodo può essere origine di una fessurazione, che la tavola larga puo incresparsi (per poi tornare in tiro).
nel caso piaccia rusitco e di formato grande, consiglio il multistrato (ovviamente a plancia unica e non a strip, che costano decisamente meno).
consiglio la posa incollata
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet prefinito rovere spazzolato full plank

#5
Ciao Lorenza,il prezzo mi sembra fuori dalla grazia di Dio,quindi farei qualche altra ricerca perchè sono certo troverai a molto meno e di meglio dell'azienda che hai citato (cerca in Italia e vedrai ottimi prodotti).
Massello?diciamo che dovrai accettare tutto ciò che potrà seguire ad una posa su riscaldamento a pavimento,tipo fessurazioni,spinte anomale,spaccature etc. (casi estremi,ma è pur sempre giusto considerarli) ed evitare talune essenze (sicuramente faggio,conifere e legni sud americani).

#6
Grazie per tutti i vostri consigli! Sicuramente andrò a fare qualche richiesta di preventivo e valuterò un altro tipo di parquet, primo perchè questo prezzo mi sembra inaccettabile (anche se ora siamo già scesi a 150 € al/mq posa compresa), secondo perchè credo abbandonerò l'idea del maxi listone per essere più tranquilla con il riscaldamento a pavimento e anche perchè mi sembra sprecato in un abiente di media grandezza.
Dei miei amici hanno messo su riscaldamento a pavimento del teak massello e a distanza di 2 anni non hanno problemi, il parquet è perfetto.
Valuterò anche questa soluzione...e vi farò sapere. Nel frattempo se avete altri consigli sono sempre ben accetti! :D Ciao ciao

#7
lorenza_80 ha scritto:Grazie per tutti i vostri consigli! Sicuramente andrò a fare qualche richiesta di preventivo e valuterò un altro tipo di parquet, primo perchè questo prezzo mi sembra inaccettabile (anche se ora siamo già scesi a 150 € al/mq posa compresa), secondo perchè credo abbandonerò l'idea del maxi listone per essere più tranquilla con il riscaldamento a pavimento e anche perchè mi sembra sprecato in un abiente di media grandezza.
Dei miei amici hanno messo su riscaldamento a pavimento del teak massello e a distanza di 2 anni non hanno problemi, il parquet è perfetto.
Valuterò anche questa soluzione...e vi farò sapere. Nel frattempo se avete altri consigli sono sempre ben accetti! :D Ciao ciao
premesso che il teak è molto bello, non è sicuramente una essenza economica ed inoltre è piuttosto tenera, però è molto stabile, nel senso che è insensibile alle variazioni di umidità
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu