La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento e parquet: vessata quaestio

#1
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta ma seguo da un po' questo forum che trovo estremamente utile, interessante e molto vasto, tanto che sono quasi certa che l'argomento del mio messaggio sia già stato trattato e di questo, nel caso, mi scuso anticipatamente.

Arrivo al punto.
Sto cercando casa (villa singola su piano unico, ma questa mia esigenza pare sia quasi impossibile da soddisfare...mah) e a fronte della mia domanda se sia possibile posare il parquet con il riscaldamento a pavimento, ho ottenuto le seguenti risposte:
- assolutamente sì;
- dipende: no legno massello, sì prefinito;
- assolutamente no.

Un grazie anticipato a chi sappia e voglia spiegarmi una volta per tutte la questione. :D
Escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, è la verità. (A.Conan Doyle)

#2
La seconda.
Il 3 strati limita moltissimo i movimenti del legno, ed essendo piu' sottile facilita il passaggio del calore (il massello di solito e' piu' spesso).
Poi dipende dal tipo di legno, certe essenze sono problematiche anche come prefinito (legni resinosi....).

#3
mi aggiungo perchè la discussione mi interessa moltissimo. Anche a me è stato detto che è meglio usare prefinito perchè permette meglio il passaggio del calore rispetto al massello. E che son meglio le lastre piccole perchè si dilatano meno. Inoltre è meglio usare legni duri come teak, doussiè..

#4
Per essere possibile è possibile. Diciamo che dal punto di vista del risparmio energetico non è il massimo, visto che il legno è un isolante. Inoltre il calore può far "muovere" il legno più del normale. Non sono un'addetta ai lavori, quindi non mi esprimo in modo tecnico, ma il concetto è questo. Una cugina di mio marito, sposata con un architetto, ha messo il riscaldamento a pavimento e il parquet in listelli di rovere. Immagino quindi che ci siano essenze e finiture più adatte di altre.

#5
Grazie mille a tutti. :D
Ricapitolando la soluzione migliore pare quindi essere rinunciare al parquet massello e orientarsi sul prefinito, valutando essenze e dimensioni dei listelli, oppure scegliere un pavimento diverso dal legno (monocottura, grés, ...?).

Devo dire che, per la zona giorno, avevo già qualche dubbio rispetto al metterci il parquet, visto che ci sarà il camino ed inoltre la casa sarà circondata dal giardino: sassolini, terriccio etc etc esporrebbero il parquet ad un'usura precoce, immagino, tenendo conto che ci sarà anche un cane a girar per casa.
Escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, è la verità. (A.Conan Doyle)

#6
Mah non credere....se scegli un'essenza "Dura" tipo rovere o doussie, dovresti avere una discreta resistenza della superficie

#7
nella mia casa nuova c'è un bellissimo parquet doussie...con ricordini meno belli lasciati dal cane di grossa taglia del precedente proprietario! :evil:
Sarà anche un'essenza dura, ma è sempre legno! Con un cane che raspa o pianta le unghie si segna!

#8
Il legno in qualsiasi modo rallenta il passaggio del calore, normalmente si propone comunque anche un legno in spessore 15mm che non crea evidenti differenze. Comunque quando il calore è in temperatura viene mantenuto in modo più efficace, e quando il riscaldamento viene abbassato, il legno fa mantiene più a lungo la temperatura. Insomma non è un problema in nessun caso.
Il prefinito se ben fatto, forse è più stabile e offre maggiori garanzie, ma il massello di legni come Rovere, teak, merbau, doussiè e Iroko tra gli altri, nella versione tradizionale non devono preoccupare.
Il teak non è un materiale duro, è un legno resistente ma più morbido di rovere e iroko.
Non esiste legno che non si segni.
Con il riscaldamento a pavimento si crea un clima a livello del parquet più secco. Quindi utilizzare un poco più di acqua quando si lava il pavimento in inverno.
Ancora meglio il trattamento ad olio naturale, offre al legno la possibilità di traspirare modificandosi in modo naturale al clima.

Ovviamente in situazione un pò limite è meglio affidarsi a qualcuno capace e a prodotti di qualità
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Confermo quando detto sopra....ho scelto il prefinito in doussie per le camere (che avranno riscaldamento a pavimento).

In qualunque posto dove vai per comprare il parquet prefinito dovrebbero dirti:
"si può fare ,ma non tutti i tipi di legno vanno bene".

#10
Grazie mille a tutti, adesso ho, finalmente, le idee più chiare.
Escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, è la verità. (A.Conan Doyle)

#11
ciao, ti consiglio di orientarti su un parquet prefinito. fai caso che nel parquet prefinito c'è uno strato sotto (generalmente abete o betulla) che è messo perpendicolare rispetto all'essenza "nobile". questo garantisce una stabilità dimensionale superiore al parquet tradizionale e lo rende più adatto per la posa su pavimento riscaldato.

#12
Ciao diverse aziende ti certificano il riscaldamento a pavimento!
E ti consigliano sia la modolaita di posa che (in caso flottante) anche gli adeguati tappetini
Salut a tutti!

#13
Ciao, io nel piano mansardato ho messo il riscaldamento a pavimento e un parquet prefinito rovere sbiancato. L'ho messo flottante (mi è costato moooolto meno della colla e se dovessi intervenire sarebbe più facile farlo).

La sensazione è molto bella, il legno caldo, il tepore della stanza...

Il mio parquet è certificato per posa con riscaldamento a pavimento.
Se vuoi vederlo, vai su exportare.it, è il 110 pial.