La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet sopra piastrelle esistenti

#1
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta anche leggo da tempo i vostri preziosissimi consigli! sono in cerca di un appartamento da acquistare e ne ho visto finalmente uno che farebbe al caso mio ma c'è un piccolo inconveniente: ha i pavimenti di piastrelle stile fine anni 70, arancioni a ghirigori...orripilanti. Rifare completamente il pavimento costerebbe troppo, quindi pensavo di far posare un parqet prefinito (di quelli a incastro) sopra le piastrelle che ci sono già. Secondo voi è fattibile? Non si "alza" troppo il pavimento, e poi le porte e le porte finestre non ci "stanno" più?...scusate, non so se mi sono spiegata... (e che le porte interne e gli infissi sono nuovi, mi seccherebbe doverli buttare)!
Grazie!

Re: parquet sopra piastrelle esistenti

#2
mahon2010 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta anche leggo da tempo i vostri preziosissimi consigli! sono in cerca di un appartamento da acquistare e ne ho visto finalmente uno che farebbe al caso mio ma c'è un piccolo inconveniente: ha i pavimenti di piastrelle stile fine anni 70, arancioni a ghirigori...orripilanti. Rifare completamente il pavimento costerebbe troppo, quindi pensavo di far posare un parqet prefinito (di quelli a incastro) sopra le piastrelle che ci sono già. Secondo voi è fattibile? Non si "alza" troppo il pavimento, e poi le porte e le porte finestre non ci "stanno" più?...scusate, non so se mi sono spiegata... (e che le porte interne e gli infissi sono nuovi, mi seccherebbe doverli buttare)!
Grazie!
Devi verificare due cose:
luce disponibile sotto le porte ed eventuale luce superiore per valutare se possibile alzarle
materiale delle porte e infissi, se sono di legno nessun problema a rifilarle.
lo spessore minimo del parquet è 10/11mm, ovviamente un due strati da incollare. posarlo flottante implicherebbe la presenza di un ulterirore terzo strato di bilanciamento e di un materassino sottoparquet, quindi almeno altri 6/7mm in più di altezza.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Grazie mille! oggi torno a vederla e controllerò le luci.
Le porte sono sicuramente di legno, gli infissi della porta finestra non me li ricordo. Pensavo al prefinito perchè costa un pò di meno, non avevo riflettuto sul fatto che fosse più spesso. Grazie ancora.

#4
mahon2010 ha scritto:Grazie mille! oggi torno a vederla e controllerò le luci.
Le porte sono sicuramente di legno, gli infissi della porta finestra non me li ricordo. Pensavo al prefinito perchè costa un pò di meno, non avevo riflettuto sul fatto che fosse più spesso. Grazie ancora.
ovviamente mi riferivo al prefinito, mi spiace se non sono stato chiaro, ti consiglio il prefinito a 2 strati (posa incollata) proprio per l'altezza contenuta. Se preferisci il massello puoi scegliere un formato economico come il lamparquet (spessore 10mm di solito5/6cm di larghezza x 25/30cm di lunghezza) oppure sempre da 10mm esistono dei maschiati eventualmente già verniciati in superficie.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: parquet sopra piastrelle esistenti

#5
mahon2010 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta anche leggo da tempo i vostri preziosissimi consigli! sono in cerca di un appartamento da acquistare e ne ho visto finalmente uno che farebbe al caso mio ma c'è un piccolo inconveniente: ha i pavimenti di piastrelle stile fine anni 70, arancioni a ghirigori...orripilanti. Rifare completamente il pavimento costerebbe troppo, quindi pensavo di far posare un parqet prefinito (di quelli a incastro) sopra le piastrelle che ci sono già. Secondo voi è fattibile? Non si "alza" troppo il pavimento, e poi le porte e le porte finestre non ci "stanno" più?...scusate, non so se mi sono spiegata... (e che le porte interne e gli infissi sono nuovi, mi seccherebbe doverli buttare)!
Grazie!
sono troppo di corsa, mi sono dimenticato le altre verifiche indispensabili:
- le piastrelle devono essere ben ancorate
- le piastrelle devono essere in piano. se puoi portati una riga da due metri (di solito un profilo in metallo) in modo da verificare bene. se non fossero in piano il posatore prima di posare il parquet dovrà raschiarle per eliminare i punti alti (normalemnte di spigoli dell piastrelle)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu