La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legno tecnico da esterni

#1
Salve a tutti,

Per la pavimentazione esterna della mia casa (marciapiede) eravamo intenzionati a mettere doghe di legno, ma ci spaventa la manuntenzione.
Per cui come compromesso pensavamo di installare doghe di finto legno, o legno tecnico (fibra di legno), volevo sapere se qualcuno ha già avuto esperienza con questo materiale e come si è trovato.
Sapete indicarmi magari un costruttore valido?

Grazie in anticipo
Davide

#2
Dipende dal tipo di legno.
Il teck è ottimo e non necessita di manutenzione. Tieni conto che le barche di un certo livello hanno il ponte (la parte esterna dove si cammina) in teck. Quindi sole, sale e freddo non fanno nulla.
Naturalmente il costo è adeguato.
Altrimenti c'è Listotech di Campodarsego (Pd).

#3
Grazie....interessante anche se è una pietra ricostruita.
Conoscete qualche costruttore con un prodotto più vicino al legno?

#6
Olabarch ha scritto:Dipende dal tipo di legno.
Il teck è ottimo e non necessita di manutenzione. Tieni conto che le barche di un certo livello hanno il ponte (la parte esterna dove si cammina) in teck. Quindi sole, sale e freddo non fanno nulla.
Quoto, il teak è uno dei legni più duri e resistenti, per questo si usa in nautica per fare i ponti. Però anche lui vuole un minimo di manutenzione, nella fattispecie una volta all'anno in barca si da su l'olio per teak. Forse a casa basta più raramente, ma una volta l'anno lo terrei come manutenzione da fare.
Chiaramente, i costi a mq sono di conseguenza, ma dovendolo mettere in esterno è uno dei migliori legni che si possano mettere.

#8
una volta all'anno in barca si da su l'olio per teak
Ti assicuro che mai si dà olio in coperta, dal momento che il teak possiede già una quota oleosa.
Generalmente si passa sui mobili da esterno, tavoli, sedie ecc. ma in barca mai. :wink:

#9
Tu dunque cosa passi per idratare il teak a fine anno? Se lo lasci a sè stesso diventa quasi bianco e secco da morire, quasi spugnoso (parlo in barca, dato che vedo la firma)...

#10
assolutamente nulla!
Si pulisce con uno spazzolone e acqua dolce tutti i giorni appena rientrati in porto e nulla più!
Si schiarisce perchè sta al sole, ovviamente, ma spugnoso non direi.
Tieni conto che i listelli che normalmente si usano in coperta sono da 12 mm.

#11
No, qualcosa va dato su... Non è l'olio paglierino da mobili, ovvio, ma se non lo tratti ogni anno non solo diventa bianco (letteralmente, dopo qualche anno), ma ovviamente si secca anche, e quindi si rovina. Forse hai ancora una barca recente, ma dopo una 6-8 anni, se non lo curi mai, diventa un disastro... Non propriamente spugnoso, mi sono forse espresso male, ma talmente secco che fa quasi le schegge che si staccano. D'altra parte è legno, mica acciaio...

#12
Mah! vado regolarmente su barche di tutti i tipi ma mai nessuno ha dato vernici o simili. Se vuoi riportare il teak al colore iniziale, passi il teak wonder, ma nulla più.
Cosa c'è di più bello del legno vivo, originale, senza vernici?
Anche appena fatta la coperta, in cantiere non danno nulla per la protezione. Però mi sa che dovremmo cambiare forum.........

#13
Legni per esterni tecnici in commercio ce ne sono già parecchi, uno anche con fibra di bamboo. Tendenzialmente sono mescole di pWc con almeno il 70-80% di legno. Sono prodotti stabili e che non si modificano, alcuni tendono leggermente a ingiallire o a lucidarsi altri sono molto belli. L'unico che ho utilizzato con piacere è Kovalex, è un prodotto molto bello di produzione tedesca con la particolarità di essere biodegradabile al 100% e reciclabile al 100% e con tutti gli accessori. Molto ben fatto.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;