La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet problemi

#1
Ciao
Ho trovato nella mia casa un parquet di iroko verniciato (penso) posato circa 8-10 anni fa a liste medie parallele sfalsate . Sto notando i seguenti problemi e vorrei capire le ragioni ed i possibili rimedi:
1) in vicinanza degli stipiti delle porte noto un certo rigonfiamento :shock:
2) alcune liste non sono perfettamente piatte come le altre ma come lievemente ricurve ( come gonfie)
3) qualche lista camminando si sente come staccata.

Grazie

#2
Possibile che si sia gonfiato!
Non necessariamente perdite di acqua, ma anche solo umidità.
E possibile anche che si sia staccata, ma dovresti capire se il pavimento è inchiodato o incollato.

#3
Non sono sicura ma credo non sia incollato. Che alcuni listelli si siano gonfiati non c'è dubbio il problema sta nel capire la causa :wink: Umidità è troppo generica come causa allora in tutta la padania non si dovrebbe usare il parquet !!E poi perchè vicino agli stipiti delle porte il parquet è come leggermente rialzato??
Io lo lavo una volta a settimana con panno ben strizzato e solo saltuariamente aggiungo nell'acqua un detersivo specifico per parquet.
Il parquet è di tipo verniciato, ma dopo 10 anni in certi punti credo che la vernice si sia tolta allora forse dovrei fare trattamenti specifici?
Credo che se c'è un tecnico( e vedo che ce ne sono) mi possa anche spiegare il perchè il parquet si rialza in vicinanza degli stipiti delle porte.
Grazie

#4
Solaria ha scritto:Non sono sicura ma credo non sia incollato. Che alcuni listelli si siano gonfiati non c'è dubbio il problema sta nel capire la causa :wink: Umidità è troppo generica come causa allora in tutta la padania non si dovrebbe usare il parquet !!E poi perchè vicino agli stipiti delle porte il parquet è come leggermente rialzato??
Io lo lavo una volta a settimana con panno ben strizzato e solo saltuariamente aggiungo nell'acqua un detersivo specifico per parquet.
Il parquet è di tipo verniciato, ma dopo 10 anni in certi punti credo che la vernice si sia tolta allora forse dovrei fare trattamenti specifici?
Credo che se c'è un tecnico( e vedo che ce ne sono) mi possa anche spiegare il perchè il parquet si rialza in vicinanza degli stipiti delle porte.
Grazie
Non sono un tecnico... però ci sono le soglie di ottone/alluminio in corrispondenza delle porte? Se non le hanno messe è possibile che si alzi in quel punto per questo motivo
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#5
No, il problema non è nella soglia ma negli stipiti laterali di ogni porta
Mouse44 ha scritto:[


Non sono un tecnico... però ci sono le soglie di ottone/alluminio in corrispondenza delle porte? Se non le hanno messe è possibile che si alzi in quel punto per questo motivo

#6
Solaria ha scritto:No, il problema non è nella soglia ma negli stipiti laterali di ogni porta
Mouse44 ha scritto:[


Non sono un tecnico... però ci sono le soglie di ottone/alluminio in corrispondenza delle porte? Se non le hanno messe è possibile che si alzi in quel punto per questo motivo
sta spingendo in quel punto, se puoi togliere il battiscopa o il coprifilo vedrai che non c'è più spazio libero.
soluzione: con calma ripristinare lo spazio, se possibile solo tagliando il punto di contatto, l'ideale sarebbe utilizzare una fresetta ma il rischio di far danni e farsi male è alto, meglio a mano con segaccio.
Bisogna comunque individuare la causa dell'umidità, potrebbe essere dovuta alla mancanza della vernice in alcuni punti (se coincidono con i listelli gonfiati è quasi certamente quello). Iroko è piuttosto stabile, comunque è strano. cortesemente riesci a dare ulteriore info come dimensione dei listelli e spessore? per i listelli che sembrano staccati, probabilmente lo sono, da valutare l'entità e diffusione del problema. se sono pichi potrebbe anche essere che sono stati mal incollati e alla fine hanno ceduto, se diffuso forse c'è infiltrazione, magari dagli infissi. se i listelli vengono via, sarebbe interessante osservare sia la colla che il massetto per capire se non sono incollati bene (nessuna traccia di colla sul listello), oppure se ha ceduto il massetto (sul listello ti ritrovi sia la colla che tracce di cemento). Se il problema è diffuso, meglio chiamare un posatore per avere un parere.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
Grazie a tutti ed in modo particolare a parquet pro che ha espresso un parere professionale.
Allora , i listelli di iroko sono 6 cm /30 cm e lo spessore ( qui vado a ricordo) sui 0.8 cm.
Per la zona delle porte bisognerebbe smontare lo stipite della porta :shock: :?:
Dopo 10 anni è normale che si andata via la vernice? Che prodotto mi consiglieresti di usare per la pulizia e/o manutenzione per ripristinare una certa protezione :?:
Grazie ancora

#8
In corrispondenza delle porte un parquet tradizionale può essere stato mal levigato, quindi non è stato pareggiato il legno rispetto alla quota del resto.
Tale questione spesso è legata ad un cattivo lavoro, quindi anche le tavole non incollate potrebbero essere il risultato di una posa pressapochista o fondi non idonei.
La vernice dopo 10 anni che sia proprio da rifare in un'abitazione mi sembra eccessivo, però è spesso di usanza per quel tipo di formato andare in economia e quindi è stata data poca vernice, probabilmente la mano di fondo e una mano mal fatta di finitura.
Pessimista?
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Solaria ha scritto: Dopo 10 anni è normale che si andata via la vernice? Che prodotto mi consiglieresti di usare per la pulizia e/o manutenzione per ripristinare una certa protezione :?:
Grazie ancora
consumata completamente mi sembra strano, se i listelli si sono ondulati, probabilmente sulle "creste" si è consumata di più perchè più esposta al traffico.
se il danno è diffuso per rispristinare sarebbe necessario intervenire riportandolo tutto alla condizione iniziale. puoi sempre provare a utilizzare (magari in un angolo prima) un pulitore intensivo per parquet per sgrassarlo bene e pulirlo a fondo, poi un polish per lucidare la vernice e per finire una cera metallizzante. Da valutare il risultato, ovviamente è un rattoppo, ma magari ti è sufficiente
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
I prodotti di cui parli appartengono a questa linea ?
http://www.carver.it/it/prodotti/20

L'ondulzione può essere dovuta anche a fughe non ben sigillate? Potrei usare utilmente ECOSIGIL un prodotto della stessa linea per sigillare le fughe del parquet ?( è da usare con la lucidatrice domestica).

#11
Solaria ha scritto:I prodotti di cui parli appartengono a questa linea ?
http://www.carver.it/it/prodotti/20

L'ondulzione può essere dovuta anche a fughe non ben sigillate? Potrei usare utilmente ECOSIGIL un prodotto della stessa linea per sigillare le fughe del parquet ?( è da usare con la lucidatrice domestica).
si tipo quelli
lascerei stare il sigillante
puoi provare anche solo con il polish.
oppure pulire a fondo e dare cera, ovviamente la cera comporta poi una manutenzione periodica. da provare sulle zone con vernice consumata per verificarne l'effetto (che non rimanga disomogeneo). ripeto che stai tentando di "tamponare" la situazione, non potrà risultare perfetto, se le zone consumate sono estese (e sono proprio senza vernice) temo che il risultato sia poco soddisfacente
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
Grazie di tutto
Mi hanno consigliato un prodotto Parquet clean della Sutter professional ,che deterge e nello stesso tempo protegge( forse ha una parte di cera). Invece di usare due prodotti ( detergente e cera ) non potrebbe essere la soluzione migliore e più comoda?

#13
Solaria ha scritto:Grazie di tutto
Mi hanno consigliato un prodotto Parquet clean della Sutter professional ,che deterge e nello stesso tempo protegge( forse ha una parte di cera). Invece di usare due prodotti ( detergente e cera ) non potrebbe essere la soluzione migliore e più comoda?
si, puoi provare, ti ho consigliato due separti come primo impiego, cioè utilizzare un prodotto specifico per pulire sgrassando a fondo (e vedrai quanto sporco salta fuori...) e poi dare la cera. anche il tipo di cera consigliata è "forte" non si usa costantemente ma per ripristinare. un prodotto come quello consigliato è per un uso quotidiano. però poi provarlo e vedere se ti soddisfa, sicuramente è più facile e veloce
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#14
Grazie Mauro
Vedo di procurarmi qesto prodotto di primo impiego per una pulizia profonda.Infatti una sgrassata profonda fa sempre bene ,sempre che non si pappi un bel po' di vernice :lol: . Ma se lo hai consigliato penso che non succederà

#15
Solaria ha scritto:Grazie Mauro
Vedo di procurarmi qesto prodotto di primo impiego per una pulizia profonda.Infatti una sgrassata profonda fa sempre bene ,sempre che non si pappi un bel po' di vernice :lol: . Ma se lo hai consigliato penso che non succederà
dove c'è vernice nessun problema, invece dove non c'è fai attenzione a come assorbe il legno, quindi fai una prova in un angolo
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu