La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio rivestimento scala

#1
fino ad oggi ero stra convinta (per questioni di uniformità dei colori del legno in giro per casa) di fare le pedate della scala in legno di rovere tinto noce scuro come infissi e soglie interne...
oggi sono arrivate le piastrelle che sono un gres imitazione travertino noce grezzo, stonalizzate dal nocciola al nocciola chiaro e talvolta con venature grigie...a quel punto ho realizzato che il colore di infissi e soglie non mi piace abbinato alle piastrelle....
che ci metto?
mi ispirava qualcosa sul grigio...
un rovere grigio per la scala fa?oppure la tinta poi col passaggio si scolorisce?

#4
marmo tipo carrara non ce lo vedo...al limite pensavo a una pietra senza venature, più uniforme possibile, ma oggi guardando e riguardando ho capito che ci vedo meglio il legno...
ma farlo grigio è un problema?non dico grigio pietra ma tendente al grigio...
sono un pò complicatella, eh? :(

#5
altrimenti un rovere sbiancato sbiancatissimo...solo che poi lo so che mi si ingiallisce col tempo...
ah non ho detto che voglio mettere solo la pedata e non l'alzata e nemmeno il battiscopa... :roll:

#6
ecco...forse ci sono, girellando tra le immagini di google ho scovato il faggio sbiancato e mi pare sia più bianco del rovere sbiancato!!!
inoltre tutto questo legno bianco sarebbe ripreso qui e là a random, molto probabilmente nella veranda/salotto lamellare farò dipingere il tavolato lasciando le colonne portanti scure (anche perchè dall'esterno voglio un colore uniforme ovunque), nel tavolo riciclato dai miei autotinto bianco, nel soffitto del bagno che è sempre di lamellare di abete (sopra c'e' un minisoppalco/soffitta) e farò tingere di bianco...
si si...scala sbiancata!
il faggio vabbene come resistenza Ola?
cmq grazie per le risposte... :D

#7
se la vuoi proprio chiarissima, falla in acero!
Quanto a resistenza il faggio va bene! Fanno le sedie, i taglieri....

#8
in effetti l'acero è chiarissimo!!!grazie Ola!!
come resistenza è meglio o peggio del faggio?
poi Ola, quando finalmente avrò finito sto parto di ristrutturazione ti voglio a commentare tutta la casa..nel bene o nel male... :D
è talmente irregolare e distribuita strana che dopo un'iniziale nervoso cosmico tipo Vinc mi ci sto affezionando così com'è anche prima di abitarci!!!!

#10
shampodirilla ha scritto:in effetti l'acero è chiarissimo!!!grazie Ola!!
come resistenza è meglio o peggio del faggio?
poi Ola, quando finalmente avrò finito sto parto di ristrutturazione ti voglio a commentare tutta la casa..nel bene o nel male... :D
è talmente irregolare e distribuita strana che dopo un'iniziale nervoso cosmico tipo Vinc mi ci sto affezionando così com'è anche prima di abitarci!!!!
L'acero lo eviterei tutta la vita visti i costi,la resistenza e la stabilità non proprio eccelsa.........

#12
'acero lo eviterei tutta la vita visti i costi,la resistenza e la stabilità non proprio eccelsa.........
Se fosse un parquet, certamente sì!
Ma si tratta di pedate di una scala......

#13
Scusa eh, ma una scala è comunque soggetta a calpestio (resistenza) e in qualsiasi modo venga "costruita" (preassemblaggio di listoni di parquet -come viene sempre fatto- o tavolame unico -impensabile per costi e movimento dimensionale- ) evidenzierà sempre le sue "caratteristiche" di ritiro,stabilità dimensionale/fessurazione,durezza alla penetrazione etc ...

#14
shampodirilla ha scritto:ecco...smontata all'istante!!!
rovere sbiancato?
Rovere sbiancato potrebbe essere un'alternativa,considera soltanto che con il passare del tempo POTREBBE svanire pian piano il colore nelle zone di maggiore calpestio (dico potrebbe perchè tutto è subordinato all'uso e all'attenzione alla propria casa).

#15
iem Parquet Inviato: Sab Nov 13 , 2010 11:27 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Scusa eh, ma una scala è comunque soggetta a calpestio (resistenza) e in qualsiasi modo venga "costruita" (preassemblaggio di listoni di parquet -come viene sempre fatto- o tavolame unico -impensabile per costi e movimento dimensionale- ) evidenzierà sempre le sue "caratteristiche" di ritiro,stabilità dimensionale/fessurazione,durezza alla penetrazione etc ...
Rovere sbiancato potrebbe essere un'alternativa,considera soltanto che con il passare del tempo POTREBBE svanire pian piano il colore nelle zone di maggiore calpestio (dico potrebbe perchè tutto è subordinato all'uso e all'attenzione alla propria casa).
Contradditio in terminis:
sconsigli l'acero perchè la scala è soggetta a calpestìo e consigli il rovere sbiancato, pur ammettendo che il colore potrebbe svanire!
Tieno conto che non si tratta della scala di un ufficio pubblico e generalmente in casa non si sta con le scarpe, soprattutto per andare nella zona notte.
Che poi l'acero sia meno resistente del rovere, nessuno lo mette in dubbio!
Ho visto un pavimento in acero posato ormai da una ventina d'anni: molto bello e, immaginavo, molto delicato: i proprietari sono contentissimi......