La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in cucina: sì o no?

#1
Ciao a tutti, ho provato a cercare l'argomento (che sicuramente sarà stato trattato in precedenza) ma non ho trovato niente... Per cui lo ripropongo!

Parquet in cucina: sì o no?

Sto ristrutturando casa e ho un'unico open space abbastanza grande e luminoso (3 finestre) che farà da cucina e soggiorno. In soggiorno sicuramente ci sarà un parquet prefinito scuro (wengé o rovere termotrattato), che vorrei continuare anche nell'area cucina per non aver 2 pavimenti diversi nello stesso ambiente. Che mi consigliate?

Se mettessi il parquet dovrei badare che il prefinito abbia qualche trattamento particolare? (io sto scartando l'oliato - seppur bellissimo - perché mi spaventa la maggiore permeabilità... Andrei su uno spazzolato verniciato opaco)

Qualunque consiglio o esperienza è ben accetto!
Ceci n'est pas un sign

#3
Nessun problema in cucina! Se si mette pure in bagno.......

Questa è una cucina piccola: vedi l'ingresso ed un mobiletto/ tavolino. Il pavimento è in listoni in doussiè.
Immagine

Questa è un'altra cucina
Immagine

Questa è la stessa cucina ma vista dall'ingresso, in modo che tu ti possa render l'idea del pavimento che continua
[/img]
Immagine

solo nella zona operativa è stata posta una parte in piastrelle ed un cerchio in pietra fossile.
Immagine

e tanto per farti star tranquillo, questo è un bagnetto di servizio
Immagine


[/img]

#4
@ Vale_mi: Grazie! Lo sapevo che un thread doveva esserci!
@ Olabarch: mi tranquillizzi...

E' deciso: parquet anche in cucina!

Dite che un oliato può andare bene o è troppo delicato per la cucina? l'alternativa è un verniciato matte.

Voi come marca tra Roven, Parador e Berti avreste delle preferenze riguardo alla qualità? (Il prodotto sarà un listone 3 strati posato flottante)

Grazie mille!
Ceci n'est pas un sign

#6
io lo metterò in tutte le stanze tranne un bagno, la lavanderia e la dispensa.
anche noi abbiamo un grande soggiorno con la cucina e non abbiamo voluto fare interruzioni di pavimenti.
domani cominciano a montarlo!! :D non vedo l'ora! poi tra qualche tempo vi dirò se mi sono pentita di averlo messo in cucina!

#8
@ Olabarch: dato che il soggiorno/cucina sarà un ambiente unico piuttosto grande (m 4 x 10,5) avevamo pensato a delle tavole di almeno 15 cm di larghezza e lunghe da 1 a 2 metri... Per queste dimensioni ci è stato consigliato il flottante perché asseconda meglio i movimenti del legno. Tu che ne pensi? E' corretto oppure mi hanno detto una castroneria?

Mi hanno offerto una partita di prefinito Roven: wengé 4mm, 3 strati, 15x145x1000-2000 a € 78+ iva con posa a 12-14 € + iva. Il prezzo dovrebbe essere conveniente perché è un avanzo da un lavoro molto più grande. A me sembra buono e il legno che ho visto era bello, qualcuno sa darmi un'opinione o dirmi qualcosa della marca Roven?

Grazie mille per l'aiuto!
Ceci n'est pas un sign

#9
non prediligo i pavimenti flottanti! Prevedo sempre listoni massicci incollati con prodotti bicomponenti. Basta una levigata ed una laccata e anche dopo 20 anni tornano nuovi!
Il prezzo di 78 è molto buono. Tieni conto che a me 180/2000 lo fanno a circa 90/mq. I listoni massicci in wengè costano più o meno la stessa cifra misure largh 90 x 900-1200, spessore 15 mm
Pareri sulla Roven non posso darli perchè non la conosco