La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Il parquet verniciato è piu pratico, quello oliato piace di piu ma non va messo in bagno e cucina.


Esteticamente un parquet verniciato riflette maggiormente la luce e risulta meno "naturale" di un oliato (meno "effetto legno") anche se esistono vernici e trattamenti che compensano questo aspetto (per es. la spazzolatura e vernici opache e lucide).


Dal punto di vista della manutenzione quotidiana un verniciato si pulisce con un panno umido e basta, per il parquet oliato bisogna invece utilizzare "saponi specifici" che lo nutrano e lo puliscano delicatamente.

Per i parquet oliati è necessaria inoltre una manutenzione "straordinaria" (generalmente ogni 12 mesi) abbastanza semplice: la oliatura. Questo trattamento che si può fare da soli richiede qualche ora ed ha il vantaggio di rimettere completamente a nuovo il parquet nascondendo i graffi e ridonando al pavimento la luminosità di quando si è installato la prima volta. Questo appena descritto è il grosso vantaggio dei parquet oliati rispetto a quelli verniciati che, seppur si graffino meno facilmente, quando accade il graffio rimane fino a che non si decida di effettuare una "levigatura" del pavimento.


QUINDI PER RIASSUMERE:


Il Parquet oliato piace di più, è più delicato, richiede più manutenzione ma si ripristina, se amate il parquet e vi piace averne cura questo è il Vostro parquet.


Il parquet verniciato è più pratico, richiede meno manutenzione, si graffia meno ma quando si graffia troppo va lamato (la prima volta anche dopo 20 anni). Se Vi piace il parquet ma non avete un minuto libero scegliete questo. Se poi volete metterlo anche in bagno e cucina la scelta è obbligata.

#3
Siete d'accordo che se si vuole mettere il parquet in bagno e cucina la scelta del parquet verniciato è obbligata?
Grazie :D

#4
Secondo la mia esperienza con l'olio woca, a parte i primi 2 mesi in cui l'olio si cristallizza proprio grazie al contatto con l'ossigeno, e dopo che è stato utilizzato il sapone che ne completa l'efficacia, abbiamo un prodotto che si graffia meno di un verniciato, i graffi quasi non si vedono, il legno è irrobustito dalla presenza dell'olio stesso quindi indurito, e non ho alcuna pellicola in superficie che se si graffia si vede. Inoltre molti graffi spariscono da soli con il solo lavaggio, e i più profondi possono essere carteggiati e il rattoppo non si vede.
Se lo lavo posso farlo anche con un panno umido, ma perchè non farlo con straccio anche bagnato e un pò di detersivo apposito che mi aiuta a pulire meglio e a proteggere di più?
Esatto! Posso bagnarlo un pavimento ad olio, non sono obbligato a strizzare benissimo lo straccio. Perchè con la stessa facilità con cui per gravità l'acqua entra nel legno grazie al poro aperto per evaporazione l'acqua esce senza problemi.
Quindi perchè non in bagno e cucina?
Non lo so, ad olio abbiamo fatto manutenzioni di bagni e cucine oliati anni fa e sono perfetti.
Sicuramente ci sono esperienze diverese dovute da oli diversi.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;