La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta parquet

#1
Buongiorno,
Devo posare 180 metri di parquet (per ricoprire TUTTA la casa) ed avevo pensato ad un rovere massello nel tradizionale formato lamparquet 10 x 60 x 300 mm, da posare a spina di pesce francese su massetto radiante. Ora vi chiedo:
1) è per voi da preferire un listoncino maschiato, in termini di stabilità, come suggeriscono alcuni rivenditori (che ci sembra troppo spesso per il pavimento radiante) :yam: ?
2) come deve essere preparato il fondo per incollare il parquet?
3) quali precauzioni in caso finitura ad olio?
4) per motivi economici posso riferirmi a rovere di importazione europea o devo per forza scegliere un prodotto italiano? Quale è la reale differenza, visto che la filiera produttiva è certificata solo per particolari legnami "bio"?


Grazie della vostra risposta e consiglio

Re: scelta parquet

#2
Ciao......
1)Io sinceramente eviterei di andare su un maschiato (14/15x90x700/1100) perchè la spina avrebbe poco modo di svilupparsi (a meno che tu non vada su misure molto corte),piuttosto sceglierei un 14x70/75x500 che è anche più economico.....io a prescindere,evito sempre il rovere tradizionale su pavimenti radianti (- personalissima opionione-).
2)massetto tradizionale in sabbia e cemento più relativi additivi o prodotto tipo topcem (già additivato).
3)nessuna precauzione,considera soltanto che probabilmente necessiterà di essere un po' più "ingrassato" rispetto ad un pavimento con riscaldamento tradizionale.
4)Affidati a società responsabili che acquistano legname grezzo entro e non oltre la linea Croata o Francese con relative certificazioni FSC (ci sono diverse aziende che effettuano la lavorazione in Italia).

Re: scelta parquet

#3
Grazie,
mi rincuora sapere che il maschiato non è necessario.
Non sapevo della misura 14x70/75x500, mi puoi dare qualche dritta in più e magari dei contatti per le ditte fornitrici?
Ti ringrazio in anticipo