La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento stile Vietri turchese

#1
Salve a tutti

sto per ristrutturare un piccolo bilocale di 35mq non troppo luminoso, in un residence fine anni 70 nelle vicinanze del mare (anche se senza vista mare).

Inizialmente per tutto il pavimento (zona giorno, notte e bagno) pensavo di utilizzare un gres a listoni tinta legno vaniglia chiaro (vedi ad esempio http://pavimenti.internicasa.it/p-54260 ... enti-.html) che secondo me dà molta luce e ben si abbina con qualsiasi stile di porta e d'arredamento, specialmente quello moderno, infatti per le porte stavo pensando al frassino sbiancato di Pivato.

Ma poi mi sono innamorato del gres smaltato stile Vietri, ed in particolare del turchese di Antiche Fornaci D'Agostino serie Emozioni (vedi http://www.qualipiastrelle.it/piastrell ... zioni.html), uno splendido craquelè sicuramente molto adatto per una casa al mare (meglio ancora se fosse con vista su Positano o Portofino 8) ).

Chiedo allora aiuto alla vostra esperienza, ponendovi i seguenti quesiti:

1) alla lunga il pavimento turchese in tutta la casa può stufare? (un legno chiaro sicuramente non mi stuferebbe col tempo).
2) una soluzione con ceramica stile Vietri impone porte interne e arredamento più classici, o ci sta bene anche il moderno?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :D
Max

Re: Pavimento stile Vietri turchese

#2
Quel turchese è ottimo per una casa in spiaggia :mrgreen:

Io personalmente abbinerei tanta canapa, corda e similari come arredamento, con qualche soluzione in ferro battuto, colori antracite e simili.

Alla fine è un colore molto forte, ma se è per la casa al mare dubito fortemente che ti stuferà (visto che non la userai tutti i giorni)!

Re: Pavimento stile Vietri turchese

#4
Grazie per i suggerimenti :)
Rimango in dubbio per le porte e l'arredamento.
Inserire alcuni dettagli in stile mediterraneo (lampade, tavolini etc) mi va più che bene, mi chiedo però, la cucina o le porte in stile moderno (non amo quelle in stile classico/country) fanno a pugni con quell'ambiente? :? Nel qual caso opterei per un più neutro (ma meno caratteristico) pavimento in gres legno chiaro.
Aiutatemi voi.... grazie!

Re: Pavimento stile Vietri turchese

#5
Beeeello!! :shock: :shock:
Metto qui le foto perché mi piacciono troppo! :mrgreen:

Immagine
Immagine
A mio parere anche gli arredi moderni stanno benissimo con quel pavimento, purché siano semplici e bianchi o comunque molto chiari. Anche complementi in vetro starebbero molto bene. :wink:

Se invece per moderno intendi i colori decisi (es. arancio, verde acido, viola), i legni scuri (es. wenge, zebrano, palissandro, teak), le laccature in foglia argento, ecc.. allora direi di cambiare pavimento ( :( )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Pavimento stile Vietri turchese

#6
Mi fa piacere che ti piaccia :) e grazie per aver postato le foto
In effetti per una casa al mare, anche se è un piccolo bilocale, quel turchese è fenomenale... e con arredamento moderno chiaro forse non va poi così male.
Ringrazio in anticipo chi di voi riesca a darmi ancora qualche suggerimento su quali porte e tipo di arredamento abbinare...

non so, ad esempio, col quel pavimento turchese ci sta meglio una porta classica color crema ...
Immagine
oppure una moderna in legno chiaro :?: :?:
Immagine

Re: Pavimento stile Vietri turchese

#7
dalle mie parti di pavimenti simili se ne vedono tanti, specie negli hotel e nei negozi, difatti ho preso uno similare proprio per il mio negozio ma devo ancora metterlo, l'arredamento abbinato è solitamente bianco stile marinaro o bianco stile mediterraneo, con complementi in blu, le porte decisamente bianche!!
Ma anche un legno scuro sempre stile marinaro non ci stona affatto!!
Se vuoi optare per il moderno allora fai tutto bianco magari con qualche richiamo al corallo ( sui disegni dei cuscini dei vasi etc etc) cosi vien fuori un moderno ma che richiama comunque il mare!!
qualcosa del genere
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Pavimento stile Vietri turchese

#8
Grazie edith per i preziosi consigli. :wink:
Il punto è che mi piacerebbe vedere dal vivo qualche realizzazione in appartamento fatta col colore turchese, per capire quanto possa essere luminoso (il mio piccolo appartamento ha poca luce) e soprattutto come si potrebbe abbinare ad esempio con un arredamento cucina/soggiorno moderno (penso anch'io che il bianco potrebbe essere la soluzione migliore), magari anche qualche foto potrebbe aiutare.
Certo è che quando vedo cose come questa mi convinco sempre più della meraviglia di questo colore... :shock: :shock: :shock:
Immagine