La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
BlackJesus ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:ed invece per il prefinito ??
mi fate preoccupare..hanno messo il massetto due giorni fa e vogliono posare il parquet la 3 settimana di novembre
vale lo stesso discorso ... il legno è legno :wink:
Gli ho detto la stessa cosa, mi ha risposto: "Guarda, il parquet quando ti arriva è così trattato che ormai del legno ha solo il nome".
:x :x :x
Se me lo montano male prima gli strappo le p... orecchie e poi glielo faccio rifare!!!!
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#18
ciao,ti posso dire che i tempi variano a seconda del formato (sto parlando del tradizionale)
Per il lamparquet, ovvero quello da capitolato, il legno viene posato su sottofondo asciutto (al limite il posatore usa un prodotto per renderlo asciutto). Si tratta di listelli piccoli e non maschiati quindi per una posa a regola d'arte deve riposare per almeno 10-15 ( a seconda della temperatura e condizioni atmosferiche) poi si passa alla levigatura e la successiva verniciatura può essere fatta anche subito dopo la levigatura.
Se viene levigato troppo presto, la macchina facendo attrito rischia di "sposatare" alcuni listellini e quindi vanificare il risultato.
Per formati di spessore maggiore (invece che 10mm 14-15) e/o listoni maschiati, il tempo tra posa e levigatura può diminuire fino a 6-7 giorni.
Se hai fretta la soluzione rimane il prefinito, che grazie ad un incastro perfetto non presenta problemisi sollevamento.
Questo vale per tutti i parquet tradizionali, ci lavoro da tempo con i parquettisti ed è una cosa che mi ripetono sempre quando i clienti o le ditte hanno fretta, loro fanno firmare un foglio dove dichiarano i tempi previsti per il lavoro a "regola d'arte".
Ciao
Vale

#19
Archivale ha scritto:ciao,ti posso dire che i tempi variano a seconda del formato (sto parlando del tradizionale)
Per il lamparquet, ovvero quello da capitolato, il legno viene posato su sottofondo asciutto (al limite il posatore usa un prodotto per renderlo asciutto). Si tratta di listelli piccoli e non maschiati quindi per una posa a regola d'arte deve riposare per almeno 10-15 ( a seconda della temperatura e condizioni atmosferiche) poi si passa alla levigatura e la successiva verniciatura può essere fatta anche subito dopo la levigatura.
Se viene levigato troppo presto, la macchina facendo attrito rischia di "sposatare" alcuni listellini e quindi vanificare il risultato.
Per formati di spessore maggiore (invece che 10mm 14-15) e/o listoni maschiati, il tempo tra posa e levigatura può diminuire fino a 6-7 giorni.
Se hai fretta la soluzione rimane il prefinito, che grazie ad un incastro perfetto non presenta problemisi sollevamento.
Questo vale per tutti i parquet tradizionali, ci lavoro da tempo con i parquettisti ed è una cosa che mi ripetono sempre quando i clienti o le ditte hanno fretta, loro fanno firmare un foglio dove dichiarano i tempi previsti per il lavoro a "regola d'arte".
Ciao
Vale
In realtà io non ho affatto fretta. Ha fretta il mio geometra di finire nei tempi previsti.
Io ho una taglia di parquet di poco superiore al lamparquet, di 10 mm di spessore, quindi da quello che dici devo obbligarlo ad aspettare.
Potrei farmi dare dalla ditta fornitrici i tempi consigliati e a quel punto obbligare il geometra a rispettarli.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#20
Amerigo ha scritto:Gli ho detto la stessa cosa, mi ha risposto: "Guarda, il parquet quando ti arriva è così trattato che ormai del legno ha solo il nome".
questo, secondo me, è un discorso superficiale e da incompetente.
Fai due chiacchiere con un professionista, con uno che il parquet lo monta tutti i giorni.

#21
Se il massetto è asciutto e non hai fretta, sarebbe preferibile lasciare il parquet nella stanza in cui verrà posato per un paio di settimane o più, in modo da farlo "acclimatare" per poi passare alla posa, per la levigatura un paio di settimane è meglio attenderle, se la posa avviene in inverno (sconsigliabile) meglio attendere qualche giorno in più.
Le finestre sono già montate si!!?
Immagine


Immagine

#22
Sì, sono già montate. E mi state tutti confermando quello che già sapevo.
Il che vuol dire che il geometra mi sta coglionando.
Quello ha lasciato per ultimo il parquet ma continua a dire che la data di consegna non slitta. Ergo, non aspetterà le due settimane canoniche.
Il problema è che ad avere fretta è lui!
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#23
!!! dimenticavo, ti hanno nformato che l'ultima passata di "arrotatura" va fatta dopo aver montato porte e battiscopa!?
Immagine


Immagine

#24
NO :shock:
Devo fare due chiacchiere serie col geometra e il parquettista. :x
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#25
E' una precauzione che usano molti parquettisti poichè quando si montano le porte ed i battiscopa può capitare di graffiare il parquet, quindi è consigliabile tenersi l'ultima passata per eliminare eventuali graffi.

Anche se questo è sofismo, magari uno sta attento a tutto, poi arrivano a montare i mobili 2 elefanti che ti massacrano tutto. :evil:
Immagine


Immagine

#26
Grazie mille dei consigli.
Ho già predisposto una raccolta di scatole di cartone per coprire il pavimento. Quando verranno a montare i mobili, il parquet non lo vedranno nemmeno.
Se ti vengono in mente altre cose, precauzioni, accortezze, ti sarei estremamente grato se me le suggerissi.
Il mio parquet lo devo rovinare solo io!!!

PS: vedo che siamo conterranei...
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#28
Amerigo ha scritto:Grazie mille dei consigli.
Ho già predisposto una raccolta di scatole di cartone per coprire il pavimento. Quando verranno a montare i mobili, il parquet non lo vedranno nemmeno.
Se ti vengono in mente altre cose, precauzioni, accortezze, ti sarei estremamente grato se me le suggerissi.
Il mio parquet lo devo rovinare solo io!!!

PS: vedo che siamo conterranei...
io ho esposto il problema sia al mobiliere della zona giorno che a quello della camera.. gli ho chiesto se quando mi porteranno i mobili dovrò predisporre cartoni o simili sul parquet..
loro.. tutti e due.. mi hanno risposto di no... che le protezioni le portavano loro..
a volte è successo che ci fosse magari un pò di sporco che attaccandosi al cartone messo dal cliente poi passandoci sopra con i mobili ha rigato il paquet.. :shock:
boh... comunque se mi dicono che le protezioni le portano loro io li lascio fare.. almeno so con chi rifarmela.. nel caso.. :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#29
Amerigo ha scritto:PS: vedo che siamo conterranei...
Si si conterronei :wink:

xxxxRobys se non lo hai ancora posato, verifica ugualmente il grado di umidità!

Nelle prossime settimana poseranno il mio parquet, anche se non so ancora come farlo montare :roll: :roll:
P.S: se scopro qualche altra accortezza ti faccio sapere.
Immagine


Immagine

#30
Io pensavo di far fare una posa diagonale. Credo che dia una maggiore vivacità.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."