La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LUCIDARE E/O VERNICIARE IL PARQUET

#1
ciaoo a tutti/e, :D
nella casa in cui andro' prox ad abitare , nella zona notte è stato posato un parquet. Nonostante sia piuttosto datato, si presenta cmq molto in ordine! Si tratta esattamente delle due camere da letto, ed il genere a 'spina di pesce', solamente che in una camera è in tinta miele e nell'altra stesso tipo ma in una colorazione tendente olivo.

Le stanze misurano rispettivamente di 16 e 18 mq... è possibile trattare il parquet al fine di portarlo ad una colorazione abbastanza uniforme?? E per caso :roll: non è che sapreste indicarmi approssimativamente i costi di questo trattamento... sempre se possibile?? :roll:
Ciaooo e Grazie mille anticipate :D

Re: LUCIDARE E/O VERNICIARE IL PARQUET

#2
Ciao,sei sicura che i pavimenti delle due stanze siano nella stessa essenza?comunque sarà necessario rilevigare (se poco rovinato si partirà con una grana un po' più fine),stuccare e rivernicare con 3 mani di vernice ad acqua (più o meno tonalizzante e più o meno satinata)o trattare ad olio,in base all'aspetto che vorrai donare al tuo pavimento....
costo? indicativamente (e dico indicativamente perchè possono influire tantissimi fattori) 20 €/mq

Re: LUCIDARE E/O VERNICIARE IL PARQUET

#3
Pliem Parquet ha scritto:Ciao,sei sicura che i pavimenti delle due stanze siano nella stessa essenza?comunque sarà necessario rilevigare (se poco rovinato si partirà con una grana un po' più fine),stuccare e rivernicare con 3 mani di vernice ad acqua (più o meno tonalizzante e più o meno satinata)o trattare ad olio,in base all'aspetto che vorrai donare al tuo pavimento....
costo? indicativamente (e dico indicativamente perchè possono influire tantissimi fattori) 20 €/mq
:D Grazie per la risposta,
no non sono certa se trattasi della stessa essenza, non me ne intendo proprio di parquet! :)
La mia idea se fattibile, sarebbe di portare i listelli al 'neutro' e poi trattarli in modo di ottenere una colorazione che sia pressochè uguale per entrambi i parquet!! ...Perchè :?: se non sono della stessa essenza non ottengo questo risultato? :roll: :)

Re: LUCIDARE E/O VERNICIARE IL PARQUET

#4
Se non dovessero essere della stessa essenza,il processo di "avvicinamento" dei due pavimenti sarà un po' più difficile (in base al tipo di legno) e più caro (se dovessi portare un afrormosia al colore del rovere non sarà come verniciare con una vernice all'acqua trasparente!!!!).

Re: LUCIDARE E/O VERNICIARE IL PARQUET

#5
Pliem Parquet ha scritto:Se non dovessero essere della stessa essenza,il processo di "avvicinamento" dei due pavimenti sarà un po' più difficile (in base al tipo di legno) e più caro (se dovessi portare un afrormosia al colore del rovere non sarà come verniciare con una vernice all'acqua trasparente!!!!).
OK! Grazie! :P Adesso mi è un pò più chiaro.. se non ho la certezza di ottenere una tonalità più o meno
uniforme per tutte due le stanze, lascio stare...mio marito ne sarà strafelice.. :lol: :lol: per lui non vi è alcun problema! :? :roll: :)
Ciaoo :D