La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma nuovi pavimenti

#1
Ciao a tutti, a breve dovremmo decidere i pavimenti per la nostra nuova casa.

Premesso che nella zona notte e mansarda metteremo un prefinito siamo in crisi per la zona giorno !!

Siamo indecisi tra:

1) Gres porcellanato effetto legno La Faenza Nouvelle 12/16 x100 color beige a €43,50/mq esclusa posa/colla/stucchi/iva
2) Gres porcellanato effetto metallo Refin Artech 60x60 color beige o perlato a € 39/mq esclusa posa/colla/stucchi/iva

Vorremmo fare anche la scala che conduce al primo piano dello stesso materiale.

La zona giorno è di circa 50mq e ci saranno dei giunti di dilatazione vista l'adozione del riscaldamento a pavimento.
Proprio per questo il gres effetto legno dovrebbe essere posato perpendicolare alla soglia d'ingresso e fugato di 3m!!
La serie Nouvelle l'abbiamo vista posata e ci ha fatto una buonissima impressione anche se siamo titubanti perchè trattasi di un gres smaltato, con caratteristche tecniche non propriamente eccelse e con lo schema di posa sopracitato !!
Qualcuno dice poi che con il tempo potrebbe stancare e condizionare nuovi arredamenti.
L'artech, che ci era stato porposto per il bagno padronale, è altrettanto bello,sobrio e trattasi di un tutto massa.

Mah.. il primo amore era per il gres effetto legno ma qualche dubbio rimane.
Voi cosa fareste?

Infine per il bagno saremmo propensi per Casalgrande Metalwood Iridio/Bronzo, per la lavanderia Materia e Forma Bianco/Arancione dell'Iris e per il bagno padronale come detto sopra Artech.

Per il prefinito è un altro "bagno di sangue" visto che siamo indecisi tra Berti Basic Rovere spazzolato naturalizzato 9,5x110/125x600x1600 e Garbellotto Grand rovere spazzolato 10x110/120x600/1200.

Devo dire che questi argomenti sono quelli che più mi hanno fatto andare via di testa... con la costruzione della nuova casa.

Accetto consigli.
Ringrazio in anticipo chi mi sarà d'aiuto.

Ciao.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#2
Da quel poco che ci capisco e che leggo, parquet e gres effetto legno non si mettono nella stessa casa!!!! La presenza del parquet renderebbe ancora più finto di quanto non sia il gres effetto legno (che visto da solo invece non dispiace neanche a me). Perchè non fai tutto parquet? Col riscaldamento a pavimento sai che goduria....io ho fatto così....ma ci vuole qualche mese perchè ti possa dire com'è nella realtà...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#3
fabcons ha scritto:Da quel poco che ci capisco e che leggo, parquet e gres effetto legno non si mettono nella stessa casa!!!! La presenza del parquet renderebbe ancora più finto di quanto non sia il gres effetto legno (che visto da solo invece non dispiace neanche a me). Perchè non fai tutto parquet? Col riscaldamento a pavimento sai che goduria....io ho fatto così....ma ci vuole qualche mese perchè ti possa dire com'è nella realtà...
Ciao, grazie per la risposta.
In effetti forse l'abbinamento non è dei migliori, sopratutto facendo anche la scala dello stesso materiale.
Arriverei con il gres effetto legno al primo piano incontrando nel corridoio il prefinito in rovere.
Per la zona giorno ho scartato il prefenito perchè conosco i miei "Polli" in famiglia ...
Sebbene il legno sia stupendo anche "vissuto" preferisco avere nella zona giorno un materiale un pò meno delicato.
Relativamente al riscaldamento a pavimento non sarebbe proprio il massimo il pavimento in legno.

Ciao.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#5
fabcons ha scritto:Vuoi dire che non vedi bene riscaldamento a pavimento e parquet? Invece tecnicamente coesistono bene (soprattutto certi legni), e sai che goduria camminare a piedi nudi sul legno riscaldato....pensaci bene.... :wink:
Non dico che non lo vedo bene, sicuramente ha una resa termica inferiore alla ceramica.
E 'consigliato il prefinito, max spessore 14/15mm, meglio 10mm.
Da privilegiare essenze che non soffrano gli sbalzi termici come ad es. Tek, Rovere, etc.

Quoto invece la sensazione di camminare a piedi nudi sul legno riscaldato.

Ciao.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#6
ciao ginux per noi l'artech di refin è stato amore a prima vista è elegante, luminoso, ha dei decori molto belli e anche i gradini uguali. Abbinandolo al prefinito avresti pavimenti che difficilmente ti stancheranno, soprattutto il perlato che è un colore non colore si può abbinare un po' con tutto... e in effetti abbinare un finto legno a un legno non è il massimo. Solo il prezzo che ti hanno fatto è un pochino alto... si può trovare di meglio...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#7
monizar ha scritto:ciao ginux per noi l'artech di refin è stato amore a prima vista è elegante, luminoso, ha dei decori molto belli e anche i gradini uguali. Abbinandolo al prefinito avresti pavimenti che difficilmente ti stancheranno, soprattutto il perlato che è un colore non colore si può abbinare un po' con tutto... e in effetti abbinare un finto legno a un legno non è il massimo. Solo il prezzo che ti hanno fatto è un pochino alto... si può trovare di meglio...
Ciao monizar, grazie per la risposta.
Mi sto sempre più convincendo che l'Artech sia la scelta giusta.
Ho capito bene, hai fatto anche la scala con lo stesso materiale?
Relativamente al colore noi eravamo indirizzati verso il beige, anche il perlato cmq è bello.
A titolo informativo cosa lo hai pagato nel formato 60x60? i prezzi da me indicati sono iva,posa,colla/stucco esclusi.

Infine è possibile visionarlo nel tuo album?

Grazie ancora, ciao.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#8
ciao ginux... anche noi siamo ancora in fase di scelta con varie vicissitudini... il preventivo lo attendiamo, ma ci hanno già annunciato che siamo sotto i 30 al mq....
Spulciando nel forum stamattina mi ero salvata queste immagini... è proprio beige, quello che piace a te:


Immagine

Immagine


in mp ti invio la pw, ma è ancora un cantiere!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#9
monizar ha scritto:ciao ginux... anche noi siamo ancora in fase di scelta con varie vicissitudini... il preventivo lo attendiamo, ma ci hanno già annunciato che siamo sotto i 30 al mq....
Spulciando nel forum stamattina mi ero salvata queste immagini... è proprio beige, quello che piace a te:


Immagine

Immagine


in mp ti invio la pw, ma è ancora un cantiere!
Ottimo, hai linkato proprio le immagini che ricercavo.

Il tuo preventivo è ottimo, a questo punto mi farò valere visto che devo ancora chiudere....
A titolo informativo cosa ti chiedono per la posa e per la colla/stucco?

in mp puoi vedere anche il ns cantiere !!!
Grazie ancora.
Ciao.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#11
ciao Ginux... è arrivato il preventivo e i prezzi accennati si riferivano al formato 45x45 non rettificato mentre per il formato 60x60 rettificato siamo perfettamente in linea con quello che ti hanno fatto... solo un paio d'euro in meno... a me sembrano comunque buoni prezzi visto il prodotto. Buona scelta! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#12
monizar ha scritto:ciao Ginux... è arrivato il preventivo e i prezzi accennati si riferivano al formato 45x45 non rettificato mentre per il formato 60x60 rettificato siamo perfettamente in linea con quello che ti hanno fatto... solo un paio d'euro in meno... a me sembrano comunque buoni prezzi visto il prodotto. Buona scelta! :wink:
Ok, grazie.
A breve bisognerà PER FORZA decidere !!!

Ciao.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#13
ciao ginux... ti ho risposto nel mio topic... senti ma la tua casa ha quindi 2 piani più uno di mansarda? E farai tutto ugualissimo? Non hai una piantina???
Tenendo il bagno del piano notte con l'artech dai colori più metallici usare per il piano notte un gres effetto legno dall'aspetto metallico? Mi viene in mente lignite di tagina che però costicchia, ma ce ne sono molti altri... Marla per esempio ne ha posato uno splendido bianco. Oppure mettere qualcosa (sempre legno effetto gres) dal colore molto vicino all'artech perlato...... marazzi treverk cappuccino, ariostea cenere...
Non voglio confonderti le idee... è solo per valutare tutto il valutabile... :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#14
monizar ha scritto:ciao ginux... ti ho risposto nel mio topic... senti ma la tua casa ha quindi 2 piani più uno di mansarda? E farai tutto ugualissimo? Non hai una piantina???
Tenendo il bagno del piano notte con l'artech dai colori più metallici usare per il piano notte un gres effetto legno dall'aspetto metallico? Mi viene in mente lignite di tagina che però costicchia, ma ce ne sono molti altri... Marla per esempio ne ha posato uno splendido bianco. Oppure mettere qualcosa (sempre legno effetto gres) dal colore molto vicino all'artech perlato...... marazzi treverk cappuccino, ariostea cenere...
Non voglio confonderti le idee... è solo per valutare tutto il valutabile... :roll:
Ciao Monizar, la settimana scorsa ti avevo mandato in mp il link per vedere la casa e le planimetrie.
Cmq riassumo perchè forse ieri sera era un pò tardi...
Piano Terra:
Cucina 16mq separata dal soggiorno 28mq da una porta scorrevole, poi c'è il disimpegno che da al bagno ospiti 4mq, lavanderia 10mq e garage 16mq.
Qui l'idea è di metter tutto il pavimento Artech Perlato o Beige 60x60 a parte la lavanderia dove metteremo Iris materia e forma arancione. Lo so che è una "bestemmia" mettere Artech in garage, ma non è detto che il locale cambi "destinazione d'uso".
Poi la scala tra muri che porta al primo piano ci piacerebbe farla in artech con 60x120 lavorando lo spigolo a "becco di civetta".
primo piano:
Solo il bagno padronale 12mq vorremo farlo con pavimento artech grigio 60x120 e rivestimento artec perlato 30x60 , con mosaico artech rivestimento doccia e chiusura rivestimento con profilo in alluminio.
Il corridoio e le 3 camere 16/15/19mq le faremo in prefinito rovere naturale spazzolato Berti o Garbellotto.
Verra realizzata la scala che porta alla mansarda in rovere spazzolato verniciato come il prefinito a toro quadro.
mansarda 80mq:
Stesso prefinito del reparto notte.

Ciao, grazie.

Re: Dilemma nuovi pavimenti

#15
unam ha scritto:Ciao Ginux!
Anch'io ti sconsiglio il gres effetto legno.... vuoi mettere la sensazione di camminare su un pavimento in legno naturale la sensazione di calore è unica! poi ti consiglio il prefinito Griffèè Rovere naturale spazzolato effetto oliato 10 x 120 x 900/1400mm della Florian Parchetti il prezzo è ottimo e il prodotto è 100% italiano e di qualità.
guarda il sito http://www.florianparchetti.com
Spero di esserti stata di aiuto!
Buona giornata
Ciao unam, l'opzione gres effetto legno l'avevamo valutata solo per il reparto giorno.
Ma ci ha fatto cambiare idea il fatto di doverlo posare perpendicolare alla soglia d'ingresso per problemi di giunti di dilatazione necessari al riscaldamento a pavimento.
Poi il fatto di fugarlo da 3mm e rivestendo con la stesso materiale la scala il brutto 'impatto estetico in arrivo nel corridoio con il prefinito in legno.

Relativamente al pavimento in legno ti quoto, l'avrei messo anche nel reparto giorno ma ... non voglio essere masochista...
Stiamo decidendo per il prefinito delle stesse tue dimensioni che mi indichi delle marche B.e.r.t.i o Garbellotto.
Trattasi di rovere naturale/naturalizzato spazzolato.

Ciao grazie della risposta.

Buona giornata anche a te.