La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Listelli in ardesia per rivestimento cucina

#1
Ciao tutti ragazzi!!!!
Sono nuova, mi presento: Daniela, 24 anni da Asti, ho acquistato una casa l'anno scorso e ora sono alle prese con le ultime scelte.
Mi piace molto la pietra (la scala e i davanzali sono in luserna), l'arredo sarà moderno con qualche pezzo shabby chic, adoro il total white e i colori neutri e che richiamano la terra.
Fatta questa piccola premessa, arrivo al dunque:
Devo rivestire la cucina, ho visto un mosaico fatto di listelli in ardesia (o quarzite, non ricordo :roll: ).
Ovviamente esteticamente per me che adoro la pietra naturale sarebbe il massimo ma il problema è che la pietra assorbe. Per cui problema pulizia. Sulla scala e sui davanzali darò a pennello un trattamento impermeabilizzante in modo che la pietra non assorba lo sporco, mi hanno detto che è possibile farlo anche dietro la cucina, volendo. Ma io chiedo a voi che sicuramente saprete consigliarmi: il trattamento funziona? La pietra non assorbirebbe vapori/unto? La mia idea di rivestire la cucina con questi listelli è da pazze??Grazie a tutti coloro che mi daranno un parere.
Daniela.

Re: Listelli in ardesia per rivestimento cucina

#2
Forse la mia domanda sarà un po' ingenua. Che intendi per "mosaico fatto di listelli di ardesia"? Ardesia vera, oppure il solito gres porcellanato che riprende le pietre native?
Io in cucina ho una serie delle pietre etrusche (Vulci, v. http://www.casalgrandepadana.it/index.c ... 20Etrusche), che ovviamente è simile ad una pietra ma non lo è. La manutenzione è facile, e l'effetto è valido.
Personalmente trovo che trattare una pietra naturale con vernici o altro sia un po' un controsenso, ma ovviamente è un parere. :wink:
Invece mi sento di sconsigliare un qualsiasi mosaico sulla parete della cucina dove ci sono fuochi e lavandino: le fughe sono una trappola terribile! :x
Immagine
Immagine

Re: Listelli in ardesia per rivestimento cucina

#3
Grazie mille x avermi risposto.
I listelli non sono in gres, ma in pietra vera, porosi.
se mi dici che le fughe dietro lavandino e gas sono da evitare, allora non dovrei assolutamente mettere i listelli (che tra l'altro non verrebbero nemmeno stuccati x far risaltare la loro non uniformità nelle forme).
Diamine, scartando questa opzione, non so proprio dove sbattere la testa!!! Le classiche piastrelle proprio non mi piacciono!!! :cry: :cry: