La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Refin artech grigio

#1
Ciao a tutti,
le piastrelle della mia sala sono 30x60cm gres porcellanato della refin mod.artech grigie...ho dei grossissimi problemi a pulire quast pavimento, do lo straccio (ho provato il fabuloso, altri prodotti per i pavimenti, il sapone per i piatti che grassa, la candeggina,etc...) e quando si asciuga è come prima e vi assicuro che di olio di gomito ce ne metto parecchio, resta macchiato, unto per non parlare del bimbo della mia amica che ha rimesso e nonstante abbia pulito subito e disinfettato contro luce si vede la macchia....cosa mi consigliate per pulire questo pavimento?Sono davvero disperata!Spero che qlc esista altrimenti quando avrò dei figli non oso immaginare come possa diventare... :cry:

Re: Refin artech grigio

#2
benvenuta tra le "vittime" della Refin artech grigie, mi dispiace ma non c'e' assolutamente nulla da fare!!(si veramente si potrebbero togliere...) :twisted:
Io le ho sfortunatamente da 3 anni(il formato 60x60) e ho provato tutti i prodotti in commercio, anche quelli che la refin consiglia ma nada de nada! :x
Ho provato quelli della Fila, il deterdek, il 100 gradi, l'aceto,l'ammoniaca,l'alcol (magari avesse preso fuoco!!)ecc.ecc.
Ma lui rimane lì a fissarmi con quella sua aria perennemete "unta" :evil:
Se ne era discusso su questo stesso forum qualche tempo fa ed una ragazza che lo aveva messo circa 3 anni prima di me aveva avuto gli stessi problemi....mai risolti. :cry:
Io ormai ci ho rinunciato.....lo lavo ed e' come se non lo facessi (io ne ho circa 100 m quadrati)escono fuori le impronte di mesi precedenti......nel mio condominio altre 2 ragazze l'avevano scelto ed hanno avuto gli stessi problemi, alcune persone avevano ipotizzato che questo tipo di piastrella una volta messa andrebbe pulita immediatamente con un prodotto apposito, altrimenti le polveri del cantiere che si possono depositare non vengono piu' via, ho provato anche con il deterdek, puro (pensa andrebbe diluito e usato raramente) ma nulla da fare torna tutto come prima.
Mi dispiace, spero solo che altre persone non si trovino nella nostra stessa situazione che e' piuttosto deprimente. :cry:
E comunque diffidare sempre da materiali che per essere puliti hanno bisogno di prodotti "specifici".
c ome rimpiango i miei vecchi pavimenti lucidi! Passavo uno straccio e qualsiasi prodotto in commercio ed era uno spettacolo!
L'esperienza e' quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri.

Re: Refin artech grigio

#3
:( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: cavolini ma non avevo mica letto il tuo messaggio....io ero tranquilla perchè pensavo che con i prodotti che consigliano loro venisse via...mi hanno consigliato il TILE CLEANER DELLA FABER...hai provato pure questo???????cavoli ma come facciamo mica possiamo tenerci un pavimento così (ecco perchè malefico :evil: infatti non capivo) ma la Refin dovrà pure rimborsarci i soldi se non ci si può far nulla!!!!
Fammi sape se hai usato il tile cleaner della Faber

Re: Refin artech grigio

#4
certo che si!! Ho provato anche quello! :evil:

(e ringrazia che non ho piu' bambini piccoli che gattonano, perche' questi prodotti sono altamente tossici)

Farci rimborsare.......?? Perche' non viene pulito? :lol:

Ormai la fregatura ce la siamo presa...io sto pensando seriamente di incollarci sopra il palchetto....ma ho il problema delle porte....oltre tutto ho 2 scrigno in cristallo.

Quello che ci resta da fare e' sconsigliare a chi possiamo l'acquisto di questa piastrella,lo so che da vedere in negozio e' bellissima con quella "cangiatura" quasi madreperlata....moderna, essenziale....

poi te la posano....e lì inizia il tuo calvario.....e se non vuoi ammalarti di esaurimento nervoso (nel mio caso sarebbe potuto essere causa di divorzio se non avessi lasciato perdere....) non ci pensare piu'!

Se poi nei tuoi tentativi di pulizia scopri un nuovo prodotto miracoloso....ti prego fammelo sapere! :lol: :wink:
L'esperienza e' quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri.

Re: Refin artech grigio

#5
ciao, ho letto i vostri post e vi segnalo quanto comunica il servizio di assistenza tecnica di refin:

<<se il suo pavimento è stato posato da poco tempo, è probabile che non sia stata eseguita una corretta pulizia, a base acida, del pavimento subito dopo la posa da parte del posatore.

Come conseguenza si è creata un patina che trattiene lo sporco o i residui di una pulizia eseguita con prodotti che contengono cere o profumi.

Le suggerisco quindi di utilizzare un prodotto specifico a base acida che Le potrà essere indicato dal suo posatore o dal rivenditore c/o cui ha acquistato le piastrelle.

Se invece il pavimento è posato da un tempo più lungo, la patina che si viene a formare sulle piastrelle è dovuta ai residui dei detergenti usati e spesso addittivati con cere, profumi, coloranti ecc e all’ambiente circostante.

Questa patina può essere tolta da un energico sgrassante che può essere reperito in commercio ma, meglio, da un prodotto specifico creato per pavimenti dalla ditta FABERCHIMICA (http://www.faberchimica.com ) che si chiama TILECLEANER.

Il detergente è distribuito dai rivenditori di piastrelle per cui le consigliamo di rivolgersi al suo rivenditore di fiducia.

Se si riforma la patina, l’operazione può essere tranquillamente ripetuta.

Per non favorire la formazione della patina da residuo, le consigliamo di evitare i detergenti addittivati, di non usare aceto, ammoniaca ecc e assolutamente di non trattare il pavimento con impermeabilizzanti, cere ecc>>

faccio infine presente che per problemi delle piastrelle, una volta posate, la figura di riferimento per OGNI CONTESTAZIONE a norma di legge, diviene il rivenditore/piastrellista, non la società (refin).

spero di poter essere stato d'aiuto..
Charlie

Re: Refin artech grigio

#6
io capisco che le colpe non si possono dare alla ditta ma che per legge sono del rivenditore/posatore ma moltissime persone che acquistano questo pavimento hanno scritto di avere questo problema forse è anche ora che la Refin si faccia un esame di coscenza e smetta per lo meno di vendere queste piastrelle costosissime e PENOSE !!!!!!!Il gres porcellanato dovrebbe essere l'unico pavimento che non da problemi....non può essere colpa del posatore e se doveva usare un prodotto prima non può non essere segnalato nella confezione...nella mia confezione non è segnalato e al piano superiore ho acquisato un'altra marca di gres porcellanato pagato meno e che nn mi ha dato problemi di nessun tipo e il posatore è sempre lo stesso...
spero bene che questo tile cleaner funzioni e pi cmq è una vergogna perchè con dei bambini in casa prodotti così aggressivi sono anche tossici....ora eggerò l'etichetta...ma la pubblicità che potrò fare non sarà di certo positiva!Ormai spendi dei soldi e credi di avere la qualità ma non è così....
charlie se tu avessi un pavimento come il nostro lavorando 8 ore la giorno senza donne delle pulizie e con figli in arrivo non la prenderesti così alla leggera, saresti triste di avere speso soldi e di non essere soddisfatto....soprattutto quando ci dai olio di gomito per pulire ed è tutto come prima, ogni giorno che passa peggiora, incrocio le dita per il tile cleaner e ringrazio tutti voi che mi avete dato consigli...GRAZIE!!!!!!! tutti scaricano la colpa sugl'altri e chi ci rimette è chi ce l'ha in casa...sono così trste...

Re: Refin artech grigio

#7
sono io quella che ho le artech refin posate da 6 anni ormai... :D
in questo topic: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 23&t=70942 se ne è discusso a lungo del problema pulizia, e vedrete che le nostre non sono le uniche ad avere problemi, è molto comune tra i gres semilappati.
Io non ho mai provato i prodotti specifici perchè altri utenti prima di me hanno provato senza ottenere risultati, l'unica cosa che mi ha fatto tornare il pavimento come in origine, togliendo la patina unta che si riempie di aloni, è stato passarlo con viakal e spugnetta che gratta (in ginocchio come cenerentola piastrella x piastrella) e ne ho circa 90 mq :evil: questa pulizia mi ha dato soddisfazioni, peccato che poi in poche settimane tutto è tornato come prima, a questo punto ci ho rinunciato :cry: :cry:
sicuramente i prodotti acidi fanno qualcosa, ne è la prova la macchia di vomito sul pavimento di cesena: quella che vedi controluce non è una macchia, ma l'unico pezzo pulito del tuo pavimento! :|

Re: Refin artech grigio

#8
grazie per le vostre testimonianze... stiamo per scegliere queste piastrelle per il rivestimento del bagno... è meglio desistere anche in questo caso o il discorso vale solo per il pavimento?
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Refin artech grigio

#9
monizar ha scritto:grazie per le vostre testimonianze... stiamo per scegliere queste piastrelle per il rivestimento del bagno... è meglio desistere anche in questo caso o il discorso vale solo per il pavimento?
io ho il pavimento di tutta casa grigio scuro e hanno questo problema, poi ho il grigio perlato posato come rivestimento dove ho bancone e sgabelli e questo problema non lo vedo.
Non so se dipenda dal fatto che il colore è più chiaro e non lo si nota o se davvero il fatto di non camminarci e di non passarci spesso dei detergenti :oops: possa fare la differenza, ma penso di sì.

Un solo consiglio se come rivestimento state scegliendo anche qualche inserto in mosaico: noi abbiamo una striscia di mosaico in mezzo a 6 piastrelle 60x60,
il piastrellista ha bestemmiato in turco nel posarlo, e onestamente non è venuto un gran bel lavoro nonostante gliel'abbia fatto riposare, perchè lo spessore delle piastrelle è diverso da quello del mosaico. Nello specifico non so cosa comporti a lui, immagino solo uno strato maggiore di colla, ma poi la superficie non è proprio regolare.
chissà se mi sono spiegata?? :oops: :oops:

Re: Refin artech grigio

#10
Il servizio assistenza della Refin per me puo' andare anche a quel paese...... :evil:

Comunque io le ho anche come rivestimento dietro la cucina in un altro formato, e non ho tutti questi problemi, certo non ci cammino sopra.....e la luce non e' diretta come sul pavimento, ma se le guardi in controluce.....gli aloni ci sono anche lì!

scrive lau&mat:

"sicuramente i prodotti acidi fanno qualcosa, ne e' la prova la macchia di vomito sul pavimento di cesena: quella che vedi controluce non e' una macchia, ma l'unico pezzo pulito del tuo pavimento"

ecco e' tutto riassunto lì: abbiamo acquistato una piastrella da vomito!! :lol:

besos! :wink:
L'esperienza e' quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri.

Re: Refin artech grigio

#12
Eh, io ero innamorata della Refin...indecisa tra due modelli, ma mi viene da dire..meno male che non ho i soldi per posarla!
Pensate voi che bel problema che avete...mi spiace un sacco per tutte! :oops:
Il nostro futuro nido d'amore...ora catapecchia!
http://album.alfemminile.com/album/dacatapecchiaacasa

Re: Refin artech grigio

#13
NOOOOO!!! Lo fate apposta... :shock:

Domani vengono a farmi il massetto e gran parte della casa prevede pavimento Artech Refin 60x60 Perlato !!!!

Che faccio??? :cry: prevedo lo spessore standard di 1cm per il pavimento e ci rifletto bene sull'Artech?

Come scritto nel mio post trovo assurdo che dichiarino Classe 5 come Resistenza alle macchie e Voi abbiate tutti questi problemi..
Secondo loro le macchie vengono via con un pò di acqua calda !!! :shock:

Non so che fare... Che serataccia... :x


Ciao.

Re: Refin artech grigio

#14
Ciao,
per non creare panico ti rispondo subito.

Il problema non sono le piastrelle artech di refin, ma il fatto che non viene fatta la pulizia finale dopo la posa da parte dei posatori. ESIGI DAI POSATORI di farti la pulizia finale con i prodotti a base acida,
altrimenti le piastrelle sembrano pulite, ma in realtà rimane l'alone dello stucco che trattiene lo sporco.

Indipendentemente da refin o altra ceramica, bisogna SEMPRE far fare la pulizia finale, altrimenti sorgono poi dei guai come questi.
ciao
Charlie

Re: Refin artech grigio

#15
charlie73 ha scritto:Ciao,
per non creare panico ti rispondo subito.

Il problema non sono le piastrelle artech di refin, ma il fatto che non viene fatta la pulizia finale dopo la posa da parte dei posatori. ESIGI DAI POSATORI di farti la pulizia finale con i prodotti a base acida,
altrimenti le piastrelle sembrano pulite, ma in realtà rimane l'alone dello stucco che trattiene lo sporco.

Indipendentemente da refin o altra ceramica, bisogna SEMPRE far fare la pulizia finale, altrimenti sorgono poi dei guai come questi.
ciao
Charlie
Grazie Charlie, questo lo sapevo e mi è stato detto anche dal rivenditore.

Il problema è che tutti si lamentano anche dopo aver fatto questo trattamento.

Che faccio?

Grazie e ciao.