La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Refin artech grigio

#31
ELISA1410 ha scritto:
cesena ha scritto:ehi chi vuole venire a vomitare a casa mia???mi servono minimo 150 persone....altro che trattamento del posatore! :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi propongo volontaria!! Peccato che non ho piu' le nausee dei 9 mesi.... :lol:

Allora a me non hanno fatto il trattamento (le persone che lavorano nei cantieri non usano queste finezze....anzi!!) ed e' gia' una grazia che mi abbiano posato "decentemente" il formato 60x60 che causa il peso loro odiano posare.... :x

A mio modesto parere non da "tecnico" ma da utilizzatrice al tatto e' una piastrella "grassa"(neanche lo straccio lo lava volentieri) anche se viene fatto il trattamento subito....con il passare del tempo e' inevitabile che si formino aloni e macchie. :x

E poi scusate, vi sembra pratico un pavimento che per essere lavato ha bisogno di tutti questi prodotti "professionali" che oltre tutto non sono facili da reperire (per intenderci non li trovi al supermercato). :?

Ora chiudo definitivamente il mio intervento sul Refin artech grigio perlato "dallo straordinario effetto luminescente" ma se qualcuno lo avesse posato o lo posera' e se la sua sara' stata un' esperienza positiva vi prego di farcelo sapere. :wink:
Ciao Elisa, non capisco più nulla !!! :x

Dal sito http://www.refin.it/qualita/pulizia-piastrelle/
per la pulizia quotidiana dicono di usare "Detergenti comuni privi di cere od oli profumati".

Mah..

Re: Refin artech grigio

#32
A me e' stato detto sia dal rivenditore della piastrella e sia dal posatore di non usare i detersivi in commercio, perche' ricchi di siliconi che avrebbero potuto depositarsi su di essa, formando la famosa patina.....

Quando ci siamo accorti che non veniva pulito ugualmente, il rivenditore e' venuto a casa con il rappresentate dei prodotti della fila che hanno pulito 2-3 piastrelle con un prodotto appunto della fila, in effetti le piastrelle passate con tale prodotto subito sembravano perfette (così il giorno dopo a mo' di Cenerentola le ho passate tutte) ma dopo alcuni giorni e' tornato tutto come prima.....rilavato con il prodotto, sembrava tutto ok, dopo un po' che ci camminavamo....aloni..macchie....righe.

Ragazzi cosa volete che vi dica....si vede che a me doveva andare così..... :cry: :cry:
L'esperienza e' quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri.

Re: Refin artech grigio

#33
Buongiorno,
mi hanno segnalato alcune richieste di aiuto per la pulizia del pavimento Artech e spero essere di aiuto.

Innanzi tutto volevo chiarire che il pavimento e fabbricato in Gres porcellanato con assorbimento d'acqua dello 0,1 % e quindi inassorbente.

Il problema che viene rilevato è dovuto al deposito sulla superficie dei residui dei detergenti che contengono profumi,cere ecc e dall'uso normale del pavimento.

Questi residui si vedono sulla superficie perché la superficie stessa è molto liscia e satinata e rivela quindi questo film uniforme che la caduta di sostanze, anche acide (cocacola,vomito ecc) elimina e quindi forma aloni.

Per togliere periodicamente questo film di residui basta utilizzare un energico sgrassante, meglio a base acida, che toglie quella lucentezza apparente che in effetti il pavimento non ha.

Si possono usare prodotti commerciali ,tipo ad esempio CHILLIT BANG sgrassatore (vedi pubblicità in TV) senza diluire o prodotti più specifici comunque a base leggermente acida;ad esempio Tile cleaner della ditta Faber (http://www.faberchimica.com) che è reperibile dai rivenditori ceramici.

Questa pulizia va fatta periodicamente utilizzando i prodotti tal quale oppure si possono usare per la pulizia normale diluendo i detergenti.

Assicuriamo comunque che il pavimento è assolutamente impermeabile alle macchie,non assorbe ma che per la sua caratteristica di materiale naturale colorato in massa per resistere all'usura per lungo tempo (Artech viene utilizzato in negozi,locali pubblici con alto calpestio ) può e deve periodicamente essere pulito con prodotti più energici.

ing. Carlo M.
Ceramiche Refin
http://www.refin.it

Re: Refin artech grigio

#34
il rivenditore Faber della mia zona molto scortese al telefono (non vi dico per trovare il rivenditore quanto mi hanno fatto penare) e poi sì direi proprio economico questo tile cleaner €10,30 al lt proprio come un comune prodotto senza cere e oli per i pavimenti....lo offre la refin????
sempre più stufa di girare perdere tempo e spendere soldi in benzina, prodotti... :evil:

Re: Refin artech grigio

#35
Anzitutto la ringrazio per la risposta su questo forum, (ammettiamolo, non è da tutti iscriversi per dare queste risposte "scomode")
Sinceramente ho provato diverse volte con sgrassatori vari tra cui il chillit bang ma senza risultato. L'unico prodotto non professionale che mi ha portato al risultato della piastrella originale è il viakal.
Detto questo, io posso anche comprare un prodotto professionale per far tornare il pavimento come prima, ma non posso pensare che periodicamente (ogni quanto? col viakal l'effetto non è durato neanche un mese...) mi debba passare i miei 100 mq di piastrelle in ginocchio fregando con una spugnetta e sciacquando ad ogni passata!! Perchè lo stesso viakal diluito o dato con lo straccio dei pavimenti non funziona...
grazie
Laura

Re: Refin artech grigio

#36
refincustomercare ha scritto:Buongiorno,
mi hanno segnalato alcune richieste di aiuto per la pulizia del pavimento Artech e spero essere di aiuto.

Innanzi tutto volevo chiarire che il pavimento e fabbricato in Gres porcellanato con assorbimento d'acqua dello 0,1 % e quindi inassorbente.

Il problema che viene rilevato è dovuto al deposito sulla superficie dei residui dei detergenti che contengono profumi,cere ecc e dall'uso normale del pavimento.

Questi residui si vedono sulla superficie perché la superficie stessa è molto liscia e satinata e rivela quindi questo film uniforme che la caduta di sostanze, anche acide (cocacola,vomito ecc) elimina e quindi forma aloni.

Per togliere periodicamente questo film di residui basta utilizzare un energico sgrassante, meglio a base acida, che toglie quella lucentezza apparente che in effetti il pavimento non ha.

Si possono usare prodotti commerciali ,tipo ad esempio CHILLIT BANG sgrassatore (vedi pubblicità in TV) senza diluire o prodotti più specifici comunque a base leggermente acida;ad esempio Tile cleaner della ditta Faber (http://www.faberchimica.com) che è reperibile dai rivenditori ceramici.

Questa pulizia va fatta periodicamente utilizzando i prodotti tal quale oppure si possono usare per la pulizia normale diluendo i detergenti.

Assicuriamo comunque che il pavimento è assolutamente impermeabile alle macchie,non assorbe ma che per la sua caratteristica di materiale naturale colorato in massa per resistere all'usura per lungo tempo (Artech viene utilizzato in negozi,locali pubblici con alto calpestio ) può e deve periodicamente essere pulito con prodotti più energici.

ing. Carlo M.
Ceramiche Refin
http://www.refin.it
Buonasera Ing. Carlo M., La ringrazio anch'io per la risposta e apprezzo il suo intervento.
Ho due considerazioni da fare però:

- Concordo sulla necessità di fare una pulizia iniziale a regola d'arte, trovo però un pò eccessivo che per la pulizia periodica si debba utilizzare un prodotto "energico".
Tenga presente che molti di noi hanno dei bambini e non trovo certo salutare usare "certi" prodotti.
Questo in barba anche alla bioedilizia...

- Lei nella risposta e nel Vs sito decantate che il prodotto Artech viene utilizzato in negozi, locali pubblici ad alto calpestio, questo a testimoniare la bontà e la validità del prodotto.
Non è che sia proprio questa la giusta collocazione del prodotto?
Magari nel residenziale vengono notate di più certe "problematiche"... rispetto ad un contesto commerciale.

Grazie ancora.
Cordialità.

Re: Refin artech grigio

#37
Vi segnalo, giusto per conoscenza, che a me è stata data una risposta praticamente identica dalla Casalgrande Padana, con cui ho un problema simile a quello delle Artech con il Granitoker Metalwood.

L'ingegnere mi ha assicurato che il pavimento è stato venduto in migliaia di metri quadrati in tutto il mondo, per centri commerciali, locali pubblici ecc ecc senza mai nessuna lamentela. Inoltre che non assorbe macchie ed aloni e via dicendo...

Cambia solo il prodotto consigliato, che è il Fila PS87 invece del Tile cleaner.

Per il resto non cambia nulla... Abbiamo provato tutti i prodotti ma il risultato è lo stesso: pavimento pulitissimo per qualche giorno, poi le macchie tornano a fissarsi sulle piastrelle e non si rimuovono con la pulizia quotidiana.

Certo, se avessimo saputo che per pulire certi tipi di gres è necessario usare prodotti specifici, avremmo scelto diversamente... E meno male che avevamo chiesto il pavimento più facile da pulire!

Re: Refin artech grigio

#38
ginux ha scritto: Buonasera Ing. Carlo M., La ringrazio anch'io per la risposta e apprezzo il suo intervento.
Ho due considerazioni da fare però:

- Concordo sulla necessità di fare una pulizia iniziale a regola d'arte, trovo però un pò eccessivo che per la pulizia periodica si debba utilizzare un prodotto "energico".
Tenga presente che molti di noi hanno dei bambini e non trovo certo salutare usare "certi" prodotti.
Questo in barba anche alla bioedilizia...

- Lei nella risposta e nel Vs sito decantate che il prodotto Artech viene utilizzato in negozi, locali pubblici ad alto calpestio, questo a testimoniare la bontà e la validità del prodotto.
Non è che sia proprio questa la giusta collocazione del prodotto?
Magari nel residenziale vengono notate di più certe "problematiche"... rispetto ad un contesto commerciale.

Grazie ancora.
Cordialità.
Buongiorno
ribadisco che il problema è provocato dall’uso dei prodotti commerciali di pulizia ed è un problema di tutte le superfici satinate e naturali ceramiche o meno, indipendentemente dalle destinazioni d'uso delle piastrelle, siano esse dedicate al residenziale che al commerciale leggero.

Per ottenere buoni risultati, Il tile cleaner può essere lasciato agire per circa 4-5 minuti per migliorarne l’effetto. Tutti i prodotti commerciali hanno brillantanti, cere e sostanze per evitare il risciacquo e quindi lasciano residui.

Se non si vuole risciacquare ed avere un risultato migliore è consigliabile per asciugare usare la microfibra che assorbe molto di più di una straccio.

ing. Carlo M.
Ceramiche Refin
http://www.refin.it

Re: Refin artech grigio

#39
solo una domanda che è rimasta senza risposta: questi prodotti professionali tile cleaner o deterdek si possono utilizzare come i normali detergenti per pavimento (diluiti con acqua e passando con mocio o straccio e spazzolone) oppure vanno usati "alla Cenerentola" passando piastrella per piastrella e poi sciacquando e asciugando?
grazie, Laura

p.s. ieri sera ero per caso a Milano e per caso ho parcheggiato davanti ad una vetrina di uno showroom in cui c'era un evento... era la vetrina della Refin, neanche sapevo esistesse, per un attimo piccolissimo mi stava venendo voglia di autoinvitami :oops: poi mi è passato subito :lol:

Re: Refin artech grigio

#40
lau&mat ha scritto:solo una domanda che è rimasta senza risposta: questi prodotti professionali tile cleaner o deterdek si possono utilizzare come i normali detergenti per pavimento (diluiti con acqua e passando con mocio o straccio e spazzolone) oppure vanno usati "alla Cenerentola" passando piastrella per piastrella e poi sciacquando e asciugando?
grazie, Laura

p.s. ieri sera ero per caso a Milano e per caso ho parcheggiato davanti ad una vetrina di uno showroom in cui c'era un evento... era la vetrina della Refin, neanche sapevo esistesse, per un attimo piccolissimo mi stava venendo voglia di autoinvitami :oops: poi mi è passato subito :lol:
Buongiorno

i prodotti sgrassanti tipo tilecleaner o cillit bang possono essere usati puri versati direttamente sul pavimento, si lasciano agire per 4-5 min e poi si deve asciugare con panno in microfibra.

non è necessario lavorare "alla cenerentola", ma si può usare un normale straccio per diffondere il prodotto e il panno per asciugare.

In effetti ha parcheggiato davanti alla nostra showroom "refin studio" a Milano, ma non fa vendita diretta al pubblico: è un spazio riservato a progettisti e architetti

ing. Carlo M.
Ceramiche Refin
http://www.refin.it

Re: Refin artech grigio

#42
Ciao a tutti, fatemi capire una cosa, non essendo una massaia..

Si dice di usare il Cillit Bang o il Tile Cleaner puri.
Avendo come nel mio caso circa 80mq di Artech, quanto prodotto mi servirebbe per una pulizia periodica e sopratutto cosa costano questi prodotti?

Infine continuo a esser perplesso a dover utilizzare questi "prodottini..", adirittura puri e senza risciaquare il pavimento con dei bambini che girano in casa...

Saluti.

Re: Refin artech grigio

#43
ginux ha scritto:Ciao a tutti, fatemi capire una cosa, non essendo una massaia..

Si dice di usare il Cillit Bang o il Tile Cleaner puri.
Avendo come nel mio caso circa 80mq di Artech, quanto prodotto mi servirebbe per una pulizia periodica e sopratutto cosa costano questi prodotti?

Infine continuo a esser perplesso a dover utilizzare questi "prodottini..", adirittura puri e senza risciaquare il pavimento con dei bambini che girano in casa...

Saluti.
Buonasera,
per la pulizia straordinaria (quella per intenderci che deve rimuovere la patina superficiale) consigliamo d'utilizzare i prodotti sgrassanti puri, ma che, dopo aver dato i prodotti puri e averli rimossi, bisogna pur sempre lavare il pavimento.

Per la pulizia ordinaria (NON quella straordinaria che in teoria non sarebbe necessaria se viene fatta la pulizia acida post posa), è sufficiente utilizzare i prodotti consigliati DILUITI, come un normale detergente per pavimenti.

saluti
ing. Carlo M.

Re: Refin artech grigio

#44
refincustomercare ha scritto:
ginux ha scritto:Ciao a tutti, fatemi capire una cosa, non essendo una massaia..

Si dice di usare il Cillit Bang o il Tile Cleaner puri.
Avendo come nel mio caso circa 80mq di Artech, quanto prodotto mi servirebbe per una pulizia periodica e sopratutto cosa costano questi prodotti?

Infine continuo a esser perplesso a dover utilizzare questi "prodottini..", adirittura puri e senza risciaquare il pavimento con dei bambini che girano in casa...

Saluti.
Buonasera,
per la pulizia straordinaria (quella per intenderci che deve rimuovere la patina superficiale) consigliamo d'utilizzare i prodotti sgrassanti puri, ma che, dopo aver dato i prodotti puri e averli rimossi, bisogna pur sempre lavare il pavimento.

Per la pulizia ordinaria (NON quella straordinaria che in teoria non sarebbe necessaria se viene fatta la pulizia acida post posa), è sufficiente utilizzare i prodotti consigliati DILUITI, come un normale detergente per pavimenti.

saluti
ing. Carlo M.
Buonasera, La ringrazio per la risposta esaustiva.

In parte mi rincuora.

Grazie.

Saluti.