La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: mi spiegate iperceramica?

#16
easyr ha scritto: Comunque indipendentemente da dove farete i vostri aquisti, imparate a valutare insieme al prezzo anche valori che sono spesso troppo spesso trascurati e che pesano nel tempo molto di piu' di quello che pensate... e la qualita' non e' una caratteristica da ricercare solo nel prodotto, ma anche nelle persone che lo devono poi proporre.
Sperando vi sia di aiuto.
Come può un privato cittadino che sta ristrutturando il suo appartamento, magari dopo 20 anni dall'ultima ristrutturazione o cmq dopo l'acquisto di appartamento (che capita poche volte nell'arco di una vita), entrare nello specifico e capire la qualità di un materiale o se la tecnologia usata è indietro di 20 anni o magari intuire se il rivenditore sta dicendo un sacco di fregnacce solo per venderci il prodotto e non per descrivercelo?
I rivenditori giocano molto su questi fattori, quindi l'unico modo per un proprietario di appartamento è di fidarsi del passaparola (ed il forum è aperto anche per questo), il prezzo e il giudizio personale (che può valere anche meno di zero a volte).
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: mi spiegate iperceramica?

#18
Caro Skip... quello che vorrei passasse...e' un concetto... il passa parola e' un ottimo aiuto, un altro aiuto o buona regola e' se possibile sentire due o tre negozi ( e quindi preventivi) poi valutare le persone la loro preparazione...... e serieta'....in fine il prezzo che e' importante ma non e' tutto.
Infatti solitamente chi vende con ricarichi troppo bassi spesso non da un buon servizio,non si avvale di posatori di buon livello, non usa collanti di buona qualita'...ecc e a volte da anche grandi fregature.
Quindi quello che dici del passa parola e' una buona cosa, ma e' bene considerare che avete diversi modi di capire se il rivenditore e' serio opp no.

Per quanto riguarda il pillarguri di rex e' un ottimo prodotto ha un discreto grip (ruvidità) che non rende facilissima la pulizia ma se vi piaciono le superfici un po materiche puo andare, e' un massivo (tutto impasto) con ossidi di superfice (una buna tecnologia) quindi come gia' detto un ottimo prodotto.
Sperando di esservi stato utile.

Re: mi spiegate iperceramica?

#19
easyr ha scritto:Caro Skip... quello che vorrei passasse...e' un concetto... il passa parola e' un ottimo aiuto, un altro aiuto o buona regola e' se possibile sentire due o tre negozi ( e quindi preventivi) poi valutare le persone la loro preparazione...... e serieta'....in fine il prezzo che e' importante ma non e' tutto.
Infatti solitamente chi vende con ricarichi troppo bassi spesso non da un buon servizio,non si avvale di posatori di buon livello, non usa collanti di buona qualita'...ecc e a volte da anche grandi fregature.
Quindi quello che dici del passa parola e' una buona cosa, ma e' bene considerare che avete diversi modi di capire se il rivenditore e' serio opp no.
Forse tu sarai del settore e quindi riesci a districarti...ma io sto ristrutturando casa e ti posso dire che ne ho girati tanti di posti prima di scegliere. Fra tutte Iperceramica (prezzo a parte) mi è stata segnalata da una architetto di mia conoscenza, sono stato seguito per una mezza giornata intera da un ragazzo che ha risposto a tutte le mie domande senza tentennare (preparato oppure bravo venditore e basta???) e mi ha fatto un ottimo prezzo sulle mie scelte. Altri venditori in posti diciamo "più di elite" mi hanno seguito ma non mi hanno soddisfatto nelle risposte e il preventivo finale sul prezzo era pure maggiore.
Alla fine ho dovuto optare per uno di questi venditori diciamo di elite al posto che per iperceramica per il semplice motivo che l'impresa che mi faceva i lavori se avessi preso da un suo fornitore mi faceva un determinato sconto sui materiali altrimenti con uno esterno ai suoi fornitori mi metteva delle clausole che non ho reputato vantaggiose. In più Iperceramica mi ha fornito le schede tecniche dei materiali scelti già in fase di preventivo, i cosidetti "fornitori di elite" hanno tentennato temporeggiando facendomi fare diverse chiamate...e ti garantisco che io sono un rompiscatole avendo chiesto pure le schede tecniche dei materiali di verniciatura del parquet visto che alla fine non mi ha ispirato il massimo della fiducia. Eppure dicono che in zona sia uno dei migliori distributori di ceramica e parquet e molte aziende si forniscono da lui.
Io sto ristrutturando la mia prima casa, la prossima volta capiterà fra almeno 15-20 anni ( a meno di acquisto e vendita di altre case)... posso mai io privato cittadino entrare nel merito con un dettaglio tale da permettermi di capire se ho davanti un venditore inaffidabile oppure una ottima scelta? Io parto con diffidenza sempre, se sanno rispondere a ciò che chiedo in maniera rapida e senza tentennamenti li reputo preparati (io cerco pioi di andare a verificare se mi hanno sparato una emerita "censured") però se mi stanno vendendo materiale di categoria scadente come materiale di prima scelta non posso di certo capirlo su una esposizione di negozio.
Questo penso valga per la maggior parte di persone che ristruttura una casa.

In ogni modo se non avessi dovuto quasi obbligatoriamente optare per un fornitore dell'impresa avrei scelto iperceramica.
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: mi spiegate iperceramica?

#20
easyr ha scritto:Caro Skip... quello che vorrei passasse...e' un concetto... il passa parola e' un ottimo aiuto, un altro aiuto o buona regola e' se possibile sentire due o tre negozi ( e quindi preventivi) poi valutare le persone la loro preparazione...... e serieta'....in fine il prezzo che e' importante ma non e' tutto.
Infatti solitamente chi vende con ricarichi troppo bassi spesso non da un buon servizio,non si avvale di posatori di buon livello, non usa collanti di buona qualita'...ecc e a volte da anche grandi fregature.
Quindi quello che dici del passa parola e' una buona cosa, ma e' bene considerare che avete diversi modi di capire se il rivenditore e' serio opp no.

Per quanto riguarda il pillarguri di rex e' un ottimo prodotto ha un discreto grip (ruvidità) che non rende facilissima la pulizia ma se vi piaciono le superfici un po materiche puo andare, e' un massivo (tutto impasto) con ossidi di superfice (una buna tecnologia) quindi come gia' detto un ottimo prodotto.
Sperando di esservi stato utile.
Grazie mille, avevo paura che essendo bianco e quindi fuori produzione avesse caratteristiche diverse dal pillarguri attualmente in commercio. Sei stato molto gentile a rincuorarmi nella mia scelta!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: mi spiegate iperceramica?

#21
Premesso che non ho motivo di convicere nessuno, e che se trovate le persone giuste ( serie ,preparate e corrette) non e' il nome del negozio che fa la differenza, ma il valore delle persone, quindi come nel tuo caso anche iper ceramica puo andare bene .
Il mio e' un concetto sul mondo ceramico in generale e non al singolare .
Quindi capisco cio che scrivi, e trovo incredibile che ancora le imprese vincolino l'aquisto in certi negozi, diciamo di riferimento, (sarebbe giusto e normale poter scegliere il proprio fornitore in maniera trasparente e libera) per ricavare due € in piu'...come se non ne guadagnassero abbastanza.
Comunque sia al di la' dei negozi di elite, che tu dici e che forse non hanno personale altrettanto di livello...il concetto e' che mediamente, alcune tipologie di negozi (e non mi riferisco a nessuno in particolare) usano le politiche dei prezzi per aquisire clienti e altrettanto mediamente vendono prodotti di bassa o dubbia qualita' facendoli passare per prodotti di qualita' superiore... o peggio facendo credere che i loro prezzi sono dovuti al fatto che non ci sono passaggi intermedi nella catena distributiva (cosa che come vi ho gia spiegato e' uguale per tutti quindi non vera) e capirai che non posso spiegarti di piu'...e' altrettanto vero che questa non e' un equazione matematica, e' una media, e quindi puo' accadere che in singole realta' le cose possano essere ribaltate. (cio'sempre a livello generale cioe' in tuttoi il territorio italiano)
Ma Passando ad altro.. la qualita' non e' una parola e basta, e' legata a concetti e filosofie di lavoro profondi, etica, che spesso non coincide con i prezzi.(non quelli troppo bassi)
Basta Guardare a cosa avviene nei paesi emergenti..india, cina,moldavia,romania ecc. per loro contano i prezzi e i volumi e non importa a quale costo ...sociale, etico, e di impatto ambientale.(immaginate sfruttare vecchi e bambini, senza assistenza sociale, senza assistenza sanitaria...se ti ammali..o infortuni non hai diritti...e non hai stipendi..) quindi li la parola qualita' non esiste e tantomeno il rispetto di regole che tutelino il lavoro e tanto piu' i clienti finali spesso convinti d' aquistare a meno prodotti con qualita simili.
Il risultato finale e' sotto gli occhi di tutti:
Perdita di pil...in europa e impoverimento delle classi operaie con diminuzione della spesa,Quindi le imprese investoni i loro capitali in nuove strutture in questi paesi e quindi Perdita di posti di lavoro in europa e conseguente contrazione del pil...Quello che si chiama effetto boomerang prodotto e' l'arrivo di prodotti senza controllo con dentro di tutto dal parquet radioattivo alla ceramica altamente tossica ai rubinetti con sostanze nocive perfino per gli animali....e vorrei rassicurarvi siamo solo all'inizio di una fase espansiva di questi mercati...e lunico modo che abbiamo di difenderci e' capire che la qualita' non e' una parola che significa costa caro....si puo' comprare una borsa ben fatta magari non firmata ma ben fatta in italia anche senza svenarsi.e qeusto vale per quasi tutto ormai.
Saluti.

Re: mi spiegate iperceramica?

#22
easyr ha scritto:Premesso che non ho motivo di convicere nessuno, e che se trovate le persone giuste ( serie ,preparate e corrette) non e' il nome del negozio che fa la differenza, ma il valore delle persone, quindi come nel tuo caso anche iper ceramica puo andare bene .
Il mio e' un concetto sul mondo ceramico in generale e non al singolare .
Quindi capisco cio che scrivi, e trovo incredibile che ancora le imprese vincolino l'aquisto in certi negozi, diciamo di riferimento, (sarebbe giusto e normale poter scegliere il proprio fornitore in maniera trasparente e libera) per ricavare due € in piu'...come se non ne guadagnassero abbastanza.
Comunque sia al di la' dei negozi di elite, che tu dici e che forse non hanno personale altrettanto di livello...il concetto e' che mediamente, alcune tipologie di negozi (e non mi riferisco a nessuno in particolare) usano le politiche dei prezzi per aquisire clienti e altrettanto mediamente vendono prodotti di bassa o dubbia qualita' facendoli passare per prodotti di qualita' superiore... o peggio facendo credere che i loro prezzi sono dovuti al fatto che non ci sono passaggi intermedi nella catena distributiva (cosa che come vi ho gia spiegato e' uguale per tutti quindi non vera) e capirai che non posso spiegarti di piu'...e' altrettanto vero che questa non e' un equazione matematica, e' una media, e quindi puo' accadere che in singole realta' le cose possano essere ribaltate. (cio'sempre a livello generale cioe' in tuttoi il territorio italiano)
Ma Passando ad altro.. la qualita' non e' una parola e basta, e' legata a concetti e filosofie di lavoro profondi, etica, che spesso non coincide con i prezzi.(non quelli troppo bassi)
Basta Guardare a cosa avviene nei paesi emergenti..india, cina,moldavia,romania ecc. per loro contano i prezzi e i volumi e non importa a quale costo ...sociale, etico, e di impatto ambientale.(immaginate sfruttare vecchi e bambini, senza assistenza sociale, senza assistenza sanitaria...se ti ammali..o infortuni non hai diritti...e non hai stipendi..) quindi li la parola qualita' non esiste e tantomeno il rispetto di regole che tutelino il lavoro e tanto piu' i clienti finali spesso convinti d' aquistare a meno prodotti con qualita simili.
Il risultato finale e' sotto gli occhi di tutti:
Perdita di pil...in europa e impoverimento delle classi operaie con diminuzione della spesa,Quindi le imprese investoni i loro capitali in nuove strutture in questi paesi e quindi Perdita di posti di lavoro in europa e conseguente contrazione del pil...Quello che si chiama effetto boomerang prodotto e' l'arrivo di prodotti senza controllo con dentro di tutto dal parquet radioattivo alla ceramica altamente tossica ai rubinetti con sostanze nocive perfino per gli animali....e vorrei rassicurarvi siamo solo all'inizio di una fase espansiva di questi mercati...e lunico modo che abbiamo di difenderci e' capire che la qualita' non e' una parola che significa costa caro....si puo' comprare una borsa ben fatta magari non firmata ma ben fatta in italia anche senza svenarsi.e qeusto vale per quasi tutto ormai.
Saluti.
siamo OT oramai... e si entra in un campo politico che preferirei evitare.
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: mi spiegate iperceramica?

#23
riprendo questa vecchia discussione e faccio un altro collegamento, se iperceramica e leroy merlin mi danno tutti i dati tecnici, spessore, indice pei, resistenza usura macchie etc, e gli indici sono buoni.
allora che motivo ho di diffidare rispetto ad una ceramica, gres o altro di marca?
parlo anch'io da nuova a questo genere di argomenti, l'unica ristrutturazione che ho fatto, oltre vent'anni fa, ma da figlia di famiglia, per cui mi interessavo ma più al lato estetico che altro.
quindi adesso parto a digiuno, dovendo ristutturare due bagni e cucina.

Re: mi spiegate iperceramica?

#24
Teoricamente sei in una botte di ferro.. Praticamente avresti dei buchi di supporto.
Anche io ho preso un pc su internet.. Si ma l'assistenza non é come quella di un negozio.
La stessa cosa ti capita lí.
Almeno da iperceramica c'é gente che un pó capisce .. Ma da leroy merlin non sanno nemmeno la differenza tra un trapano e una piastrella!
La consegna delle piastrelle non é semplicissima.
La posa delle piastrelle é affidata ad degli esterni.. In caso di problemi é una cascata di scaricabarili..
Se hai un problema..mah.. Non sono troppo sicuro del post vendita dei grandi iper venditori all'ingrosso. Non é che torni indietro e ti fai cambiare 80 metri di piastrelle in cassa centrale..

Fatti un giro dai rivenditori e una volta scelto il prodotto confrontalo e cerca il miglior prezzo, possibilmente di una marca nota. Scrivi tutto nero su bianco sul contratto di fornitura e via..

Re: mi spiegate iperceramica?

#25
iperceramica funziona così:

Offerte molto interessanti su materiali di qualità media, medio-bassa (obiettivo attirare clienti)
Tutto il resto a prezzi normali o magari anche più alti di una rivendita normale (ci cadi perchè le cose belle ti colpiscono subito)

pro:
compri le offerte e sei apposto
contro:
no trasporto (carico merce a cura del compratore)
no posa (quindi no iva agevolata)
pochissima flessibilità

Io trovo che la competenza del venditore su un negozio sia una cosa certa (nel senso che se il negozio ha un buon nome, in molti casi è merito delle persone che ci lavorano all'interno), mentre all'iperceramica o si è fortunati o no.

Re: mi spiegate iperceramica?

#26
Evita se puoi! Mi hanno fatto ripagare un lavabo arrivato completamente rotto. Non ti dicono assolutamente che va aperto davanti a loro una volta arrivato our sapendo che potrebbe sussistere questo problema. Trovo il tutto veramente poco serie e professionale, cosa che non mi è mai capitata con i vari ordini che ho effettuato online. E' capitato di ricerr oggetti rotti e mi sono sempre stati resi gratuitamente. Questa sarebbe una grande azienda?
DA EViTARE!!!!!

Re: mi spiegate iperceramica?

#27
http://linguasullapelisenza.blogspot.it ... 1451501840

è successo anche a me al negozio di Calenzano e ho dato per scontato che fosse un errore di conteggio (compiuto sia da me che dal direttore dei lavori... due che con la matematica ci lavoriamo tutti i giorni...mah)... comincio a sospettare che non sia così.

La filosofia dell'azienda è risultata comunque essere "tu paga, il resto son problemi tuoi". E dopo la frizione del copriwater che non funziona già più dopo 6 mesi, dopo che la stessa mattonella dopo 2 mesi dal primo ordine era disponibile di 4mm più lunga, dopo vari accessori inseriti "in automatico" nell'ordine, senza alcun avvertimento, sinceramente sconsiglio a tutti di andarci, anzi , IMHO se chiudono è meglio. Il mio voto è intorno al 4.

Confermo invece l'alta professionalità di Leroy Merlin (nonchè i prezzi migliori).

Re: mi spiegate iperceramica?

#28
Da Iperceramica di Calenzano ha comprato mia madre qualche anno fa tutto il necessario per la ristrutturazione di un monolocale: pavimento in "similcotto" , rivestimento per un piccolo angolo cottura e piastrelle + rivestimenti per il bagno.

Devo dire che è andato tutto bene, e trattandosi di un "discount della piastrella" con prezzi economici sapevamo che non si sarebbe trattato di prodotti di alta qualità. Per le nostre case infatti siamo andati altrove, ma se si cercano prodotti economici a qualità media può andare.

Riguardo alla quantità del materiale, tempi di consegna ecc. è andato tutto bene (non avevamo ordinato i sanitari perché essendo il bagno un mini-minibagno, sono stati ordinati a parte tramite l'idraulico che seguiva i lavori, e la doccia è stata addirittura fatta fare su misura).

Per ora è già qualche anno che il monolocale è affittato e ha cambiato già tre inquilini, i pavimenti e le piastrelle sono sempre in ottimo stato.

Re: mi spiegate iperceramica?

#29
Non mi sono accorto che c'era aperto già un topic su questo argomento e ne ho aperto un altro perché anche io mi sono recato in un centro Iperceramiche ma ad esempio non mi hanno detto che devo usare la loro colla ,che non è previsto il trasporto , che la merce non puoi controllare insieme a loro.o è stato detto che hanno solo prodotti di prima scelta e anche di primaria marca ,tipo Marrazzi.
certo ,dopp aver visto Limostone di Mirage , Atlas Concorde Champ , Panaria , wd altro ,poi è difficile farsi piacere un prodotto esposto da Iperceramiche. Il passo indietro lo fai per il prezzo dove si passa da 25 euro per Iperceramiche a 50 ed oltre euro x le altre marche.
cosa vuole direo" gres tutto massa? "
Mediamente un buon prodotto su che fascia di prezzo lo si trova?
Sono solo all'inizio e fermo a 15 anni fa dunque avrei bisogno so qualche consiglio disinteressato
grazie

Re: mi spiegate iperceramica?

#30
Io ho acquistato molto di recente da Iperceramica, purtroppo non posso dire di essere soddisfatto, i miei due acquisti sono stati come primo un set completo di sanitari per il bagno, termosifoni e una cabina doccia, mi è stata garantita la fabbricazione italiana ma la doccia era made in PRC (cina), inoltre è arrivata danneggiata per colpa del corriere, il danno era comunque in una parte non visibile della doccia quindi ho preferito evitare di infilarmi in una pratica di sostituzione che non sarebbe finita mai piu.
Il secondo acquisto per un diverso appartamento riguarda delle piastrelle sia da pavimento che da rivestimento con annessa colla per la posa. Mi hanno garantito la consegna all'indirizzo da me indicato, ma poi si sono categoricamente rifiutati ed hanno lasciato la merce a 50 metri dall'indirizzo concordato perchè "gli era scomodo" e se volevo la consegna al posto pattuito dovevo pagare un sovraprezzo. Inoltre segnalo che una volta pagato, la cortesia e la disponibilità degli addetti sparisce all'istante diventano maleducati, arroganti e bugiardi. Io ho avuto a che fare con l'iperceramica di Savona comunque ho segnalato il fatto alla sede centrale e non comprerò mai piu da quei negozzi.