La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti diversi, help!!!

#1
Ciao a tutti, sto ristrutturando la mia casa nuova e tra le varie questioni c'è quella della mansarda che vorremmo ingrandire leggermente abbattendo una parete e sfruttando una parte che attualmente è ancora grezza. Siccome tutto il resto della mansarda è invece già rifinito, il problema è armonizzare questa nuova zona evitando di dover rifare tutta la pavimentazione che è in ottimo stato. Poichè è impossibile reperire lo stesso tipo di piastrelle presenti, l'architetto mi ha consigliato di creare volutamente un contrasto tra le due aree, utilizzando un materiale diverso come ad esempio il parquet...ma io ho paura che stia male!!! :( Voi cosa ne pensate? Avete anche qualche esempio da mostrarmi?

Re: Pavimenti diversi, help!!!

#2
ciao Moni,
che superficie devi pavimentare in mq? è uno spazio grande? il pavimento esistente in che materiale è, colore, tipologia ecc? Secondo me è una buona idea contrastare ma non penso che si debba usare per forza il legno. C'è modo di rivestire anche un pavimento esistente con piastrelle di spessore ridotto, e di queste esistono varie tipologie. Fammi sapere.
Shara Levrini
Uff.Marketing Ceramiche Keope

http://www.keope.com
http://www.greenthinking.it
http://www.ti-led.it

Re: Pavimenti diversi, help!!!

#3
Ciao, la superficie totale è un pò più di 40 mq, di cui 15 mq di superficie "aggiunta". Il pavimento esistente è in ceramica, sono piastrelle 40x40 di colore melange rosa con venature marroncino. Mi dispiacerebbe coprirle perchè sono belle e in perfetto stato poichè i precedenti proprietari non utilizzavano la mansarda, ci avevano depositato cose tipo ripostiglio per cui non ci camminavano molto spesso...qualcuno mi ha suggerito di uniformare tutto mettendo la moquette, ma sinceramente non mi ispira, credo non si usi più, è un nido di acari e polvere e poi fa molto ufficio...se invece del legno mettessi della ceramica che soluzioni ci sarebbero?

Re: Pavimenti diversi, help!!!

#4
Ciao

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una piastrella a listello tipo 20x60 finto legno.

Abbiamo posato un pavimento cosi in una mansarda di circa 80mq e il risultato è stato sorprendente. Sembra quasi parquet ma in realtà hai tutti i vantaggi del gres porcellanato.

Ci sono tonalità che possono essere utilizzate per "staccare" dal pavimento esistente, e in piu avendo comunque delle venature interne ti permette anche allo stesso tempo di riprendere quello gia posato che come hai detto tu ha delle venature interne.

Se riesco ti posto delle foto del risultato finale della posa nella mansarda di cui ti parlavo.

Ciao
Ceramiche La Rosa dei Venti di Stabile Andrea
Sito: http://www.ceramichelarosadeiventi.it

Re: Pavimenti diversi, help!!!

#5
Sì grazie, se puoi postarmi la foto mi interessa! Infatti anch'io pensavo di mettere magari qualcosa che riprendesse le venature delle piastrelle già esistenti, e se si può mettere un gres invece del legno tanto meglio, perchè è più pratico... :D

Re: Pavimenti diversi, help!!!

#6
L'idea dei materiali diversi è un classico e il parquet aiuta. Contrasti con un materiale diverso uno già esistente, è inutile provare a farlo simile.

Il discorso moquette è interessante ma deve piacerti. Ci sono anche tante fibre naturali e basta un minimo di manutenzione e risolvi il problema polvere.
Comunque l'acaro non vive nella moquette, ma per gravità nella moquette ci finisce la polvere così non rimane in giro e non te la respiri, poi con un buon aspirapolvere aspiri il problema. Con l'acaro ci convivi quando dormi sul materasso e tra le coperte.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;