La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pareti senza piastrelle

#1
Ciao a tutti, :D dopo aver rotto le scatole nel settore cucina, eccoci al bagno.... 8)
siccome ho deciso che non piastrellerò le pareti di quest'ultimo, mi stavo chiedendo se il Cebo Style platinum possa andar bene come pittura per un luogo umido come questo...non ho infatti la minima idea se possa essere considerata una pittura adatta come uno smalto idrorepellente, ma credo possa andare molto d'accordo con il colore del pavimento e della vasca (gres finto legno color grigio).
Sarei indecisa anche su un altro colore un po' più caldo, che mitighi un po' il grigio, come un bianco perla o un rosa antico, ma quest'ultimo mi convince poco. Cosa ne dite?
Ecco una fotina del bagno nello stato attuale:
Immagine
E, tanto per completare, ecco il bagno com'era prima....(per favore,non ditemi che lo preferivate così com'era... :wink: )
Immagine

Re: pareti senza piastrelle

#2
Ma lo hai allargato o è una mia impressione? :o
Comunque per quanto banale la mia impressione (che sono ancora alle prime armi con la mia casuccia e ancora non ci capisco niente di materiali eccetera e spero di imparare con voi :wink: ) a me com'era prima il bagno non piace molto! e per quanto utile (a mio parere) la vasca in questo caso la trovo un pochetto ingombrante!
Ripeto è un mio parere da inesperta quale sono!

Re: pareti senza piastrelle

#5
Ciao a tutti, grazie per le risposte...

Angikiss: si è vero: lo abbiamo allargato, hai visto giusto!
KeopeCustomerCare: il gres è della Ceramica Valsecchia, serie Classic Wood, colore "maple".
GiuSi: vado subito a cercare in rete cosa sia la Calce rasata e poi torno....grazie per il consiglio.

Re: pareti senza piastrelle

#7
Grazie Olabarch, dopo aver guardato un po' di esempi in rete, e nonostante mi piaccia molto lo stucco veneziano, credo che metterò un lavabile. Mi dà l'idea di essere meno "sporchevole"...domani l'imbianchino mi lascerà il mazzetto di colori da cui scegliere, spero di non entrare in crisi come è successo per tutte le altre decisioni da prendere in questa ristrutturazione.
In tal caso mi sa che rifarò capolino su questo post... :oops:

Re: pareti senza piastrelle

#8
Mi dà l'idea di essere meno "sporchevole"...
Sporchevole lo stucco veneziano???????? :shock: :shock:
Diciamo che è esattamente il contrario!!!!!! Qualunque goccia viene via senza lasciare impresso alone, altrochè pittura!!!!

Re: pareti senza piastrelle

#9
... un filo OT ... ma proprio non capisco ... (scusate ma proprio non ci arrivo) che cosa viene inteso con il termine "meno sporchevole". Dal mio punto di vista se una cosa ... un pavimento ... una parete .... è spora ... rimane sporca indipendentemente che sia più o meno visibile in funzione del colore ... o del tipo di materiale .... e ... in quanto sporca dev'essere lavata. Sbaglio?

Detto questo .... in un bagno senza rivestimento tradizionale andrei a rivestire il tutto con resina ....

Re: pareti senza piastrelle

#10
Roby'MI ha scritto:... un filo OT ... ma proprio non capisco ... (scusate ma proprio non ci arrivo) che cosa viene inteso con il termine "meno sporchevole". Dal mio punto di vista se una cosa ... un pavimento ... una parete .... è spora ... rimane sporca indipendentemente che sia più o meno visibile in funzione del colore ... o del tipo di materiale .... e ... in quanto sporca dev'essere lavata. Sbaglio?

Detto questo .... in un bagno senza rivestimento tradizionale andrei a rivestire il tutto con resina ....
Significa che non tutti possono permettersi una donna delle pulizie e che, sempre più, la figura della casalinga viene a mancare per il lavoro. Siccome poi, in una famiglia, è anche normale avere dei figli, magari anche degli animali, aumentano le possibilità di sporcare il pavimento.
Un pavimento che nasconde bene, meno sporchevole insomma, non è che è meno sporco di un altro, ma semplicemente anche se per qualunque motivo non si può pulire non si diventa scemi.
Per intenderci: prendi un pavimento bianchissimo e vedrai tutto. briciole, capelli, peli, ciglia, polvere, ecc ecc
Prendi un pavimento lavorato: nasconderà queste cose.

Ad esempio arrivano amici o parenti a casa: chi ha un pavimento sporchevole diventerà scemo per pulirlo ogni 2 per 3. Chi ha un pavimento poco sporchevole potrà permettersi ogni tanto di fare a meno di queste corse.

Quindi non è che si sporcano meno, è che si vede meno e quindi richiede meno manutenzione in quanto non ti sale il nervoso. probabilmente hai visto un sacco di pavimenti credendoli puliti, ma erano sporchi. così come avrai visto pavimenti poco sporchi ma MOLTO sporchevoli che ti sembravano conciati da buttar via.

tutto qui :)

Re: pareti senza piastrelle

#11
Ale Ale Ale ha scritto:
Roby'MI ha scritto:... un filo OT ... ma proprio non capisco ... (scusate ma proprio non ci arrivo) che cosa viene inteso con il termine "meno sporchevole". Dal mio punto di vista se una cosa ... un pavimento ... una parete .... è spora ... rimane sporca indipendentemente che sia più o meno visibile in funzione del colore ... o del tipo di materiale .... e ... in quanto sporca dev'essere lavata. Sbaglio?

Detto questo .... in un bagno senza rivestimento tradizionale andrei a rivestire il tutto con resina ....
Significa che non tutti possono permettersi una donna delle pulizie e che, sempre più, la figura della casalinga viene a mancare per il lavoro. Siccome poi, in una famiglia, è anche normale avere dei figli, magari anche degli animali, aumentano le possibilità di sporcare il pavimento.
Un pavimento che nasconde bene, meno sporchevole insomma, non è che è meno sporco di un altro, ma semplicemente anche se per qualunque motivo non si può pulire non si diventa scemi.
Per intenderci: prendi un pavimento bianchissimo e vedrai tutto. briciole, capelli, peli, ciglia, polvere, ecc ecc
Prendi un pavimento lavorato: nasconderà queste cose.

Ad esempio arrivano amici o parenti a casa: chi ha un pavimento sporchevole diventerà scemo per pulirlo ogni 2 per 3. Chi ha un pavimento poco sporchevole potrà permettersi ogni tanto di fare a meno di queste corse.

Quindi non è che si sporcano meno, è che si vede meno e quindi richiede meno manutenzione in quanto non ti sale il nervoso. probabilmente hai visto un sacco di pavimenti credendoli puliti, ma erano sporchi. così come avrai visto pavimenti poco sporchi ma MOLTO sporchevoli che ti sembravano conciati da buttar via.

tutto qui :)

quindi lo sporco da fastidio solo quando lo si vede??

Re: pareti senza piastrelle

#13
Roby'MI ha scritto:
Ale Ale Ale ha scritto:
Roby'MI ha scritto:... un filo OT ... ma proprio non capisco ... (scusate ma proprio non ci arrivo) che cosa viene inteso con il termine "meno sporchevole". Dal mio punto di vista se una cosa ... un pavimento ... una parete .... è spora ... rimane sporca indipendentemente che sia più o meno visibile in funzione del colore ... o del tipo di materiale .... e ... in quanto sporca dev'essere lavata. Sbaglio?

Detto questo .... in un bagno senza rivestimento tradizionale andrei a rivestire il tutto con resina ....
Significa che non tutti possono permettersi una donna delle pulizie e che, sempre più, la figura della casalinga viene a mancare per il lavoro. Siccome poi, in una famiglia, è anche normale avere dei figli, magari anche degli animali, aumentano le possibilità di sporcare il pavimento.
Un pavimento che nasconde bene, meno sporchevole insomma, non è che è meno sporco di un altro, ma semplicemente anche se per qualunque motivo non si può pulire non si diventa scemi.
Per intenderci: prendi un pavimento bianchissimo e vedrai tutto. briciole, capelli, peli, ciglia, polvere, ecc ecc
Prendi un pavimento lavorato: nasconderà queste cose.

Ad esempio arrivano amici o parenti a casa: chi ha un pavimento sporchevole diventerà scemo per pulirlo ogni 2 per 3. Chi ha un pavimento poco sporchevole potrà permettersi ogni tanto di fare a meno di queste corse.

Quindi non è che si sporcano meno, è che si vede meno e quindi richiede meno manutenzione in quanto non ti sale il nervoso. probabilmente hai visto un sacco di pavimenti credendoli puliti, ma erano sporchi. così come avrai visto pavimenti poco sporchi ma MOLTO sporchevoli che ti sembravano conciati da buttar via.

tutto qui :)

quindi lo sporco da fastidio solo quando lo si vede??
In poche parole si. Così come un pavimento rovinato. Sta poi alla persona che ci abita aver cura di non vivere in un immondezzaio :wink:

Re: pareti senza piastrelle

#14
diciamo che Ale Ale ha esposto gli argomenti con praticità!
In altre parole e trasponendo il locale la questione è la seguente: piano di lavoro in una cucina. In quarzite, Caesarstone aut similia: se il piano è levigato è più sporchevole di uno lucidato. Magari si vede anche meno, ma il vero problema è esattamente quel che affermava Ale Ale: ci metti molto più tempo a pulirlo perchè i microrilievi del levigato trattengono la sporcizia. Invece il piano lucido non ha alcuno microrilievo...... Tutto qua. Quindi, anche se dritta al sodo, quella è la realtà.

Re: pareti senza piastrelle

#15
Roby'MI: forse non mi sono espressa in maniera chiara, scusatemi: per "sporchevole " intendevo dire meno facilmente lavabile delle altre soluzioni, probabilmente perchè non avendo mai visto una parete a stucco veneziano non avevo davvero idea di quanto porosa o impermeabile sia la superficie, e sinceramente mi sentirei più tranquilla se potessi ottenere una superficie che si possa pulire velocemente e senza rischiare di rovinarla (e qui mi allaccio a quanto saggiamente detto da Ale Ale: non sono casalinga, non ho tempo e non voglio ammattire con superfici complicate da gestire). La resina l'avevo presa in considerazione, ma dopo averla vista dal vivo ho cambiato idea: gusti personali ovviamente, ma non mi piace molto.
Solopittura: grazie del consiglio, vado a studiare... :wink:
Olabarch: hai afferrato esattamente la situazione...
A presto con gli sviluppi.