La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma queste fughe epossidiche?

#1
Buongiorno a tutti!

Per vari motivi legati alla fiducia ho cambiato piastrellista, posatore e anche chi farà le caldane.
Ho fortunatamente potuto scegliere il posatore, di cui ho già visto alcuni lavori su grandi formati e ne sono rimasto soddisfatto.

Detto questo da questo nuovo piastrellista avevo fatto questa semplice domanda:
"Esistono fughe che non si sporcano, o comunque che non assorbino lo sporco, in modo da poterne mettere una chiara che non diventa nera dopo 6 mesi?"

E loro, quasi testuali parole:
"Ne stavamo giusto parlando prima, quando sei arrivato, di questo nuovo stucco epossidico, che funziona, non è difficile da stendere e costa sulle 250 euro in più in un appartamento."
Questo è stato detto da una ragazza che mi ha sempre detto la verità (ho constatato con varie prove su piastrelle ecc, quindi mi ha dato abbastanza fiducia), mentre dall'altra parte mi hanno detto:
"Le fughe epossidiche non servono a nulla, a meno che in casa tua non si lavori con acidi ad alta concetrazione. Le fughe epossidiche infatti sono sporchevoli quanto le altre, solo che sono resistenti all'attacco degli acidi."

Chi dice la verità? Anche qui ho letto di tutto, ma non ho ancora capito cosa sia vero e cosa no.
Se fosse vero quello che mi dicono qui e mi costasse 400 euro in più per non aver le fughe sporche costantemente..... sarebbe un affare :mrgreen:

Qualcuno di voi conosce la vera risposta alla mia domanda?

Grazie a tutti :wink:

Re: Ma queste fughe epossidiche?

#2
A me, il piastrellista, ha detto che le fughe epossidiche non assorbono lo sporco come le altre...infatti lo mettono sempre nelle docce con mosaico cosi non c'è rischio che si veda lo sporco... poi, secondo me, resta sempre il fatto che un minino si possono magari anche sporcare, sicuramente meno delle altre però!
Poi dipende anche dalla qualità dello stucco epossidico!

Re: Ma queste fughe epossidiche?

#3
dipende se lo stucco è epossidico o epossipoliuretanico. Cmq, in entrambi i casi hanno un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e chimici, agli oli e al vapore; hanno un'ottima adesione al supporto ed un elevato rapporto tra allungamento e carico di rottura a trazione. Se c'è del poliuretano è anche più elastico ed evita il formarsi di distacchi dalle piastrelle, aumentando l'impermeabilità di tutto il pavimento.
Questo dice la 'letteratura'... poi il singolo prodotto va per i fatti suoi in base al produttore e alla sua serietà.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Ma queste fughe epossidiche?

#4
Grazie a tutti! :)

Domani vado a perfezionare (e spero chiudere) il preventivo. Chiederò per il discorso fughe e vediamo cosa mi dicono, anche a livello di marca.

Però tendenzialmente dite quindi che è più in buona fede chi mi parla di fughe più resistenti allo sporco o chi mi dice che le fughe epossidiche sono uguali alle altre?

Perchè a me sembra di capire che comunque siano meno sporchevoli e, se la differenza non è molta e il colore delle fughe chiare, tanto vale fare le epossidiche.

Giusto?

Buona serata at all! ;)

Re: Ma queste fughe epossidiche?

#8
Leggo i valori di resistenza all'acqua dei riempitivi epossidici, tipo RG, che Mapei definisce molto stringenti
Assorbimento d’acqua dopo 240 min ≤ 0,1 g EN 12808-5

Anche per le fughe cementizie, tipo CG, esiste una classificazione migliore che valuta lo scarso assorbimento d'acqua

CLASSE 2
Sigillante migliorato. Questa classe viene conferita agli stucchi cementizi che hanno uno o entrambe i
requisiti di caratteristiche supplementari:
W Ridotto assorbimento di acqua.
A Elevata resistenza all’abrasione.

Non riesco comunqe a trovare il valore di questo assorbimento, in modo da capire se sia inferiore all'epossidico
Ale Ale Ale ha scritto:Buongiorno a tutti!



Detto questo da questo nuovo piastrellista avevo fatto questa semplice domanda:
"Esistono fughe che non si sporcano, o comunque che non assorbino lo sporco, in modo da poterne mettere una chiara che non diventa nera dopo 6 mesi?"

E loro, quasi testuali parole:
"Ne stavamo giusto parlando prima, quando sei arrivato, di questo nuovo stucco epossidico, che funziona, non è difficile da stendere e costa sulle 250 euro in più in un appartamento."
Questo è stato detto da una ragazza che mi ha sempre detto la verità (ho constatato con varie prove su piastrelle ecc, quindi mi ha dato abbastanza fiducia), mentre dall'altra parte mi hanno detto:
"Le fughe epossidiche non servono a nulla, a meno che in casa tua non si lavori con acidi ad alta concetrazione. Le fughe epossidiche infatti sono sporchevoli quanto le altre, solo che sono resistenti all'attacco degli acidi."