La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per parquet

#1
Ciao,
il mio appartamento in costruzione sarà su due livelli: la zona notte sotto e la zona giorno di sopra collegata da una scala interna.
Il problema è questo: a me piacerebbe mettere il parquet sia sotto che sopra in rovere ma a mio marito piace il parquet scuro (duisse).
Secondo voi può stare bene mettere nella zona notte il parquet scuro e nella zona giorno il rovere? La scala come potrei farla dato che abbiamo scartato il legno perchè troppo costoso (€ 150,00 a scalino !!!).
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà. :lol:
Simona

Re: Consiglio per parquet

#2
Ciao. io non metterei due colori diversi di parquet. non riuscite proprio a trovare un accordo ?
Ad esempio un rovere verniciato come questo:
Immagine
x le scale guarda che anche altri materiali sono cari. è una scala in muratura ? e la ringhiera ? ferro, vetro ?

Re: Consiglio per parquet

#3
Avevamo pensato a qualcosa di verniciato ma se si fa una levigatura la vernice viene via. E poi cosa si fa?
Per la scala il problema della ringhiera non si pone perchè sarà chiusa (cioè con il muro sia a destra che a sinistra).

Re: Consiglio per parquet

#4
si leviga e si rivernicia.

alcune domande da porsi:
massello o prefinito? verificare spesssore
che tipo di finitura ? spazzolata o no ?
grandi listoni ?
tipo di specie legnosa ( rovere , iroko...)
cerato o verniciato ( che colore ?)
( ci sono anche dei prodotti verniciati con un olio di manutenzione)
fare presente il fatto di avere o no il riscaldamento a pavimento
incollato o flottante

Re: Consiglio per parquet

#5
So che avrò il riscaldamento a pavimento e quindi dovrò comprare un prefinito verniciato da incollare con uno spessore non superiore a 15 mm.
Io volevo avere solo un parere estetico se in due piani diversi potevo mettere due tipi di parquet.
Grazie

Re: Consiglio per parquet

#6
mdsp ha scritto:So che avrò il riscaldamento a pavimento e quindi dovrò comprare un prefinito verniciato da incollare con uno spessore non superiore a 15 mm.
Io volevo avere solo un parere estetico se in due piani diversi potevo mettere due tipi di parquet.
Grazie
secondo me si, ci può stare, da risolvere il rivestimento della scala
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu