La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle Gres Porcellanato 1°Scelta

#1
Salve! Vorrei far posare 60 mq di piastrelle di gres porcellanato da pavimento in quasi tutto l'appartamento, ma vorrei acquistare piastrelle di 1° scelta. Ho fatto qualche preventivo in qualche negozio..compreso Leroy Merlin dove mi è stato detto che loro hanno solo piastrelle di 1° scelta. Devo fidarmi?
Ho scelto delle piastrelle 30x60 Onix Rosato levigato lucido da 50,40 € a scatola (1,44mq). Non so la marca..Secondo voi è un buon prezzo? Grazie
Michele

Re: Piastrelle Gres Porcellanato 1°Scelta

#2
Ciao!
prima di tutto ti consiglio di provare la resistenza a graffi e macchie (es. caffè, aceto rosso) lasciandole su una giornata e poi provando a lavare la piastrella.

Per quanto riguarda la marca non saprei, il prezzo sembra essere anche di una prima scelta, ma non conosco assolutamente la marca e non ho ancora letto nessuno che, qui, ha comprato le piastrelle da leroy merlen.

Comunque per riconoscere una prima scelta devi leggere sulla scatola e vedere le prove che hanno fatto sulla piastrella stessa, con le tolleranze del caso ad esempio sul discorso rettifica.

Il punto è che su piastrelle di grandi formati, essendo la tolleranza espressa in %, ci possono essere per normativa (europea o italiana non ricordo), anche vari mm di differenza, cosa ahimè che si nota in fase di posa, ed è per questo che molte marche famose e più costose riescono a soddisfare dei requisiti più alti e migliori di quelli imposti per legge.

Quando non vengono rispettate dimensioni, colori, insomma quello che sono le specifiche, ecco che si ricade nella seconda scelta (anche qui specificata sulla scatola).

Comunque posso chiederti perchè hai ripiegato su Leroy Merlen? Così dovresti essere sui 26€/mq, e si trovano piastrelle di marca a quel prezzo. Purtroppo non trovo riferimenti e quindi non so aiutarti.

E la posa?
Spesso è conveniente aver posa e fornitura dalla stessa persona, per evitare gabole (che già ci potrebbero essere causa massetti).

A presto!

Re: Piastrelle Gres Porcellanato 1°Scelta

#3
Grazie dei suggerimenti ale! Abbiamo fatto fare più preventivi..non solo da Leroy Merlin..e da quest'ultimo i prezzi sono leggermente più bassi e l'unico dubbio era se sono di 1° scelta o no.
Abbiamo fatto un giro da Centro Gamma a Genova.. e 60 mq di piastrelle di gres porcellanato lucide 34x34 costavano 54 euro a mq.. da Leroy Merlin piastrelle sempre di gres porcellanato lucide da 30x60 costavano 35 al mq.. Per quello mi è venuto un piccolo dubbio sulla qualità delle piastrelle.
Cmq mi sto informando sul rapporto qualità prezzo.
Michele

Re: Piastrelle Gres Porcellanato 1°Scelta

#7
noi abbiamo posato un grande formato del cotto d'este 90 x 45 e un formato keope 60 x 60
pur essendo che la keope ci e' stata detta essere un marchio di qulità alta ( anche se non comparabile al tornabuoni di cotto d'este) posso dirti che guardando con attenzione la differenza si nota

dato che il risultato finale dipende anche dalla complessità della posa ( spigoli/ rientranze ecc) ti suggerireri di chiedere consiglio al postaore ( o nel caso di ristrutturazione come noi all'architetto)

A genova e dintorni noi avevamo visto da fabbricazione idraulica , Trapanese a Rapallo ed infine abbiamo acquistato da Sirea a chiavari