La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prato sintetico in taverna

#1
Ho un appartamento primo piano + taverna seminterrata.
Al primo piano ho il parquet. La taverna ha il pavimento grezzo, con riscaldamento a pavimento.
Mi sta venendo voglia di fare una pazzia e posare dell'erba sintetica come pavimento, scegliendone una dall'aspetto il più possibile simile ad un prato vero. Pensavo qualcosa a fili lunghi, direi almeno sui 4 cm. Mi sembra di capire che esistono prodotti con un aspetto molto realistico.

La perplessità maggiore che ho riguarda la pulizia, immagino che non sarà semplice. Come la si potrebbe affrontare? E' un suicidio?
Ho visto che ci sono anche prodotti che avendo sia fili dritti che fili attorcigliati permettono di evitare l'aggiunta di sabbia per il supporto dei fili. Suppongo che l'uso di questo genere di prodotti sia una scelta azzeccata per minimizzare le operazioni di pulizia.

Sono folle? :roll:

Re: Prato sintetico in taverna

#3
C'ho riflettuto... e sarebbe un inferno di manutenzione.
Però non mi do per vinto e il pavimento folle "effetto natura" non lo cestino del tutto, lo reinterpreto in chiave più facilmente pulibile: che ne dite di resina trasparente con immersi ciotoli di fiume? E qua e là qualche inserto (strisce di una ventina di cm. X qualche metro, lungo parte dei muri, dei mobili, ecc) di erba sintetica.
Dovrebbe venire molto d'effetto comunque.
So che esistono anche dei piastrelloni già pronti di resina con i ciotoli di fiume dentro. Pro e contro rispetto ad una posa di resina liquida?

Re: Prato sintetico in taverna

#4
risposta alla tua domanda: sono folle??? SI!!!! matto da legare!!!! :mrgreen:

comunque gusti son gusti....ognuno fa quel che vuole...certo è che se chiedi un parere sulla manutenzione sicuramente è sconsigliabile...ti ci si annidierebbe di tutto e per tirarlo pulito finiresti a lungo andare col rovinarlo....se il consiglio è sul fattore estetico direi che sarebbe di super effetto ...il problema sarà capire se in positivo o in negativo.

bisogna fare attenzione a buttarsi sulle cose "strane o di grande effetto" come l hai definita tu perchè la linea di confine con il realizzare una cosa pacchiana è mooooolto sottile!!!!

Re: Prato sintetico in taverna

#5
Lagoon ha scritto:So che esistono anche dei piastrelloni già pronti di resina con i ciotoli di fiume dentro. Pro e contro rispetto ad una posa di resina liquida?
Posare delle piastrelle in resina è come posare una normale piastrella. Da verificare solo la tipologia del legante resinoso (epox o poliuretanico) per sapere se ci sarà un viraggio del colore al giallo della piastrella.
Completamente diverso è il discorso di posa in opera di cicli resinosi liquidi. Hai più spazio per la fantasia, ma di sicuro i tempi ed i costi di posa aumentano un bel po'.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Prato sintetico in taverna

#6
Concordo, il rischio di cadere nel pacchiano c'è, in fatti sto valutando bene la cosa, ma intanto volevo appunto capire bene come gestire la manutenzione. Direi che il prato completo è scartato, sarebbe davvero un inferno.
Trovate che anche la resina coi ciotoli di fiume sia a rischio pacchianeria?

Per non virare al giallo come dev'essere la resina, epox o poliuretanica?

Re: Prato sintetico in taverna

#9
scusa eh ma se proprio vuoi fare un qualcosa di particolare che sia di efeftto e un pò stravagante perchè non osi coi colori delle pareti o con della carta da parati??? ce ne sono di tutti i tipi e a livello di stranezze direi che potresti avere l imbarazzo della scelta...ce ne sono con alberi disegnati...con motivi a foglie....

e se mai dovesse venire male l effetto finale si toglie e la spesa che hai sostenuto è minima ...se fai un pavimento "strano" e viene da schifo o vivendolo ti accorgi che la manutenzione è folle x rifarlo la spesa è sicuramente maggiore.....

quindi...1) hai soldi da buttare e ti puoi permettere il lusso di sbagliare e rifare!!!
2) osi ma su consiglio di un esperto nel settore
3) scegli la strada + sicura e opti per un effetto stravagante magari su
elementi che puoi cambiare e rifare da te senza spendere troppo

Re: Prato sintetico in taverna

#10
@Crazy Cooker: Il pavimento in bamboo è sicuramente una delle opzioni che considererò.
Quello in sughero non lo conoscevo, ho dato un rapida occhiata e direi che non mi appassiona.

@skywings: grazie :)

@ficomela: si tratta di un locale poco luminoso, quindi l'uso di qualsiasi colore non bianco va dosato molto con cura. E' una taverna seminterrata alta 2,4 metri, misura 11,5 x 6,5 metri. Avrebbe una superficie di finestre sufficiente per illuminare bene il locale, se non fosse che sono obbligato ad avere delle grate che tolgono più del 50% della luce (sarà anche il 60-70%). A me le pareti colorate piacciono e anche la carta da parati (alla mia ragazza meno, ma magari potremmo anche trovare qualcosa che piace anche a lei), ma non so quanto ci posso giocare in un ambiente del genere. Però un pensiero ce lo faccio, grazie :)
Il lusso di sbagliare non me lo posso proprio permettere, ho già finito i soldi per fare il primo piano, quindi la taverna sarà un lento progetto fatto di tanti piccoli sacrifici.
Per quanto riguarda i consigli, sono qui apposta :) Effettivamente potrei anche rivolgermi ad un professionista, ma se riesco a trovare una soluzione che mi convince e che non richiede di aggiungere anche questa spesa preferisco. Effettivamente l'erba sintetica è molto rischiosa, probabilmente rinuncerò ed opterò per soluzioni alternative :)