La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres porcellanato bianco lucido

#1
Buongiorno a tutti ragazzi, io e il mio ragazzo vorremmo nella nostra nuova casa mettere il gres porcellanato bianco con lucidatura a specchio e senza fughe...
però ci hanno detto che è un pavimento che bisogna lavare in continuazione perchè subito si vede lo sporco... è vero?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli... :D

Re: Gres porcellanato bianco lucido

#2
Ciao!
Chi ti consiglia ha ragione... non solo si vede lo sporco, ma assorbe anche!
Io ero innamorato della Mirage Limestone White, 60x60 levigata lucida! A fondo tendenzialmente bianco, con effetto sabbia beige rossiccia, ho fatto delle prove con caffè, aceto rosso, acetone ed indelebile. Morale della favola? Dopo meno di 12 ore erano state assorbite e non ho trovato rimedio. La Mirage dice di usare la candeggina, ebbene prima di sentirmelo dire ho provato anche con quella, ma non è venuto via niente!
Ero innamorato di quella piastrella, ero tornato dal piastrellista tutto felice e contento, vista mi ero innamorato, portato il campione a casa stato quasi per piangere per aver finalmente trovato la piastrella e... il giorno dopo ho quasi pianto dalla tristezza di dover ricominciare da capo...

Qui il mio thread dedicato:
Mirage Limestone - pareri e ... delusione + altre piastrelle
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 13&t=92305

Qui una foto della piastrella, anche se si vede male secondo me:
Immagine
Alla fine ho optato per la Casalgrande Padana serie Loft Avorio... dopo qualche giorno ho tolto l'indelebile con la saliva e il dito :wink:

Certo è stata dura rinunciare al levigato lucido! Anche il piastrellista, tuttavia, mi ha detto che sul bianco bianco se metti il vaso di una pianta e lo sposti dopo, per dire, un anno, è facile che se ha lasciato un po' d'acqua vedi il segno! :|

Ciao!

Re: Gres porcellanato bianco lucido

#3
partiamo dal presupposto che su nessun pavimento lo sposrco è invisibile, figuriamoci su un pavimento bianco...pure lucido!!!!!
non credo serva l opinione di molti per capire che basta una briciola per farla sembrare una pallina da tennis...una semplice impronta di scarpa sembra una valanga di terra,e purtroppo c è chi afferma che a lungo andare rimangano i segni dei mobili, dei vasi, di tappeti poiche dove si passa lo straccio con certi detergenti vanno a modificarne il colore.
il bianco è delicato, splendido nella sua lucentezza ma rognoso...inoltre a mio parere bisogna saper creare l atmosfera e gli accostamenti giusti per non cadere nell effetto "ospedale"

Re: Gres porcellanato bianco lucido

#7
ale_flo ha scritto:Se vuoi rimanere su un colore bianco e non esserne schiava ti consiglio un bianco con qualche venatura tipo questo:
http://www.archiportale.com/prodotti/ce ... 13518.html

Cmq penso che un nero o un grigio siano molto + moderni di un bianco.. ma lì è una questione di punti di vista!
Beh è vero, anch'io penso che nero e grigio siano più moderni... ma alla fine ho optato per un colore avorio chiaro con "strisciate" più o meno evidenti grigie, che hanno un effetto argentato sotto la luce artificiale...

il problema del nero è che è sporchevole, si diventa schiavi come il bianco assoluto, mentre il grigio... bhe io ho sempre un po' paura che incupisca troppo... cioè arrivi a casa dopo una giornata di lavoro del cavolo, magari piove, varchi la soglia ed è tutto grigio... sai, non saprei...

comunque tra 2 settimane mi posano il pavimento! speriamo che il risultato finale sia bello, non avete idea di quante seghe mentali mi sto facendo, ci ho messo un sacco a scegliere il pavimento della zona giorno! :shock:

Re: Gres porcellanato bianco lucido

#13
Fedeinnamorata ha scritto:a me ha fatto venire i dubbi mia madre perchè dice che poi devo stare sempre a lavare mentre mio suocero che ha l'impresa di costruzione ha detto che è ottimo... :?:
guarda fino ad adesso nn ho trovato ancora nessuno ke me l'ha sconsigliato o cmq ke mi abbia detto ke si è trovato male..qndi...
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: Gres porcellanato bianco lucido

#15
Fedeinnamorata ha scritto:a me ha fatto venire i dubbi mia madre perchè dice che poi devo stare sempre a lavare mentre mio suocero che ha l'impresa di costruzione ha detto che è ottimo... :?:
Fai attenzione a non confondere la praticità con la qualità!
Tua madre certamente non vuole vederti fare la fine di Cenerentola sempre con lo straccio in mano a pulire e ripulire..... tuo suocero quando dice che è ottimo sicuramente si riferisce alle caratteristiche "tecnico/meccaniche" del materiali in questione..... :roll:
Personalmente ritengo che il gres sia di per se un materiale "disgraziato" dal punto di vista delle macchie ed aloni (se ti fai un giro sul forum troverai centinaia di utenti disperati per questo..... se poi parliamo di gres addirittura bianco.....)