La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forse qualcuno lo sa??

#1
Ciao ragazzi!!
la storia infinita continua..dopo mille peripezie ho chiuso definitivamente il rapporto con l'azienda edile con cui avevo il capitolato!non mi facevano nessun tipo di sconto, pretendendo che io pagassi il prezzo di listino delle piastrelle, mentre mi sono fatto fare dei preventivi da altre parti e lo sconto è sempre intorno al 30%! così ho deciso di rivolgermi ad altri!
Quindi devo comprare le piastrelle per conto mio e poichè la cifra è altina, dato che faccio quasi tutto extracapitolato, sto raccogliendo informazioni su tutti i costi che devo sostenere.
un mio amico mi ha detto che se l'acquisto del materiale edile viene fatto da un geometra o architetto, gli viene applicato uno sconto superiore al semplice privato..è vero? qualcuno ne sa qualcosa?
grazie!!

Re: Forse qualcuno lo sa??

#2
beh tanto per cominciare sarebbe necessario abolire la parola sconto.
Perdonami se sarò brusco ma gli italiani devono svegliarsi e smetterla di essere un popolo di furbetti o presunti tali...

Fino a che il cliente continuerà a chiedere lo sconto invece del prezzo, la fregatura sarà sempre dietro l'angolo.
Abituatevi a guardare solo l'ultimo numero in fondo all'offerta, l'importo netto, poco importa se lo sconto sia del 2 o del 50% ... quello che conta è quanto spendete.
I listini non li conoscete e mai li conoscerete quindi non potete verificare la correttezza dello sconto. Vi possono presentare uno sconto meraviglioso gonfiando i listini o semplicemente applicando due volte l'iva a vostra insaputa e voi uscirete belli felici col vostro 30%...

Detto questo non è che l'architetto abbia uno sconto superiore (e mi appresto a far arrabbiare tutti quelli che girano sul forum che ovviamente son tutti santi e lontanissimi da certe pratiche di malaffare :D ) semplicemente se porta un cliente chiede una commissione.
Quindi se il prodotto costa 100, tu lo paghi comunque 100 ma 90 vanno al venditore e 10 all'architetto...
oppure per farti vedere lo sconto ti diranno che costa 120 ma tu lo paghi 100 perchè ti ha portato l'architetto e comunque 10 vanno a lui sottobanco.
Si presume che l'architetto abbia già lavorato e continui a lavorare con il rivenditore in questione.

Poi se l'architetto è tuo amico fraterno puoi farti semplicemente applicare uno "sconto" ma solo dopo aver definito l'offerta... altrimenti lo sconto sarà sempre il solito numerino finto.

Re: Forse qualcuno lo sa??

#3
Scusa, mi dispiace contraddirti ma il prezzo di listino del materiale è uguale per tutti, perchè imposto dal produttore.
Infatti, chiedendo un po di preventivi, i prezzi di listino che mi hanno comunicato sono uguali; quindi se la cifra finale è più bassa vuol dire che mi applicano uno sconto maggiore. Io non voglio prendere sole e infatti mi sto informando molto.

Re: Forse qualcuno lo sa??

#4
alegullo ha scritto:Scusa, mi dispiace contraddirti ma il prezzo di listino del materiale è uguale per tutti, perchè imposto dal produttore.
il produttore esce con lo stesso listino per tutti, ovviamente. Ma il rivenditore non è tenuto a mostrarti quel listino... non è pubblico e può moltiplicarlo per quel che vuole mostrando il prezzo di listino che preferisce... questo è quello a cui dovresti porre attenzione.

alegullo ha scritto: Io non voglio prendere sole e infatti mi sto informando molto.
Bene se questa è la tua intenzione torno a sottolineare: non guardare lo sconto, ma solo l'importo netto comparando le offerte dello stesso prodotto.

Altrimenti sole prenderai e son proprio i clienti con il tuo atteggiamento che prendon le sole migliori ;)
poi se vi piace...

Re: Forse qualcuno lo sa??

#5
Forse non mi sono spiegato bene..il rivenditore non è tenuto a mostrarmi il prezzo di listino, ma tutti quelli a cui l'ho chiesto me l'hanno comunicato, ed è uguale per tutti. certo che guardo la cifra finale, ma dato che il preventivo indica le singole voci di costo, l'importo finale è dato dalla somma di queste e se c'è qualche anomalia si vede..anche perchè mi informo molto prima di procedere con l'acquisto. il mio atteggiamento è quello di un normale acquirente, che dato che deve sostenere una spesa ingente, si informa su come poter risparmiare qualcosa. certo che se la media dei preventivi è di 6000 euro e un rivenditore mi dice 4000 vuol dire che c'è qualcosa che non va. poi se tu non hai problemi di soldi sono contento per te. confrontare più preventivi e scegliere quello più conveniente, credo sia il ragionamento generale che fanno le persone.

Re: Forse qualcuno lo sa??

#6
ti dico solo che spesso gli sconti sono superiori per gli operatori del settore rispetto ai semplici privati, ma questa non è una regola fissa. Può variare da rivenditore a rivenditore, in base alla richiesta, allo stock, alla politica in atto sui clienti, ecc.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl