La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho un problemino con il mio parquet....

#1
Salve,
ho un problema con il mio nuovo parquet e vorrei quache informazione per aiutarmi a risolverlo nel migliore dei modi.
Nel pulire il legno (due strati rovere ad olio colorato scuro) sul quale sono presenti degli aloni bianchi derivanti presumibilmente
da vernice che nonostante sia stata asportata via immediatamente dal pavimento è stata assorbita dal legno,
ho sfregato un pò per andare a fondo e nel fare ciò oltre alla vernice è andato via anche il colore del legno e quindi ora
si vede un aloneche stona con la parte circostante.
Vorrei sapere:
1- è possibile passare sopra questa parte pulita ma danneggiata un olio, una vernice, o comunque qualcosa che possa dargli
un tono per uniformarlo al resto del pavimento?
2- come faccio a pulire gli altri aloni di vernice? sarebbe meglio che io facessi togliere le lastre di legno macchiate onde evitare
di incorrere nello stesso errore?
3- vorrei indicazioni sulla corretta manutenzione del pavimento, come e con che cosa pulirlo.

grazie a tutti
buina giornata

Re: ho un problemino con il mio parquet....

#2
Se hai un pavimento ad olio devi avere i prodotti specifici per gestirlo.
1- chiedi al fornitore il colore o l'olio colorato - in alternativa con una matita colorata cerchi di raggiungere il colore giusto poi metti un goccio di olio a fermare il tutto. Il risultato non sarà definitivamente a posto ma aiuta a mimetizzarlo.
Non utilizzare vernici o altri prodotti a caso altrimenti peggiori il problema.
2 - per le altre macchi cerca di delimitare l'area il più possibile per non allargare il problema e carteggia. poi vedi punto 1
3 - chi vende il materiale dovrebbe dare i prodotti di manutenzione specifici, poichè per un legno ad olio un prodotto sbagliato può arrecare seri problemi soprattutto se legno colorato. Normalmente se è un olio naturale (non quindi finti oli o misti strani) esiste un sapone apposito per la pulizia ordinaria, un pulitore intensivo per il lavaggio prima della stesura dell'olio di manutenzione. Olio di manutenzione che andrebbe utilizzato ogni 1/3 anni a seconda di vari fattori. Necessario seguire le istruzioni del tipo di olio utilizzato.
L'olio è bello, eterno e molto semplice da gestire, ma con i prodotti giusti e con il minimo della fatica.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;