La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima pulizia

#1
Ragazzi, ormai ci siamo, hanno finito tutti i pavimenti, manca solo il rivestimento di un bagno perchè le refin artech perlato non sono ancora arrivate...
allora vi chiedo quando e come effettuare la prima pulizia??? In casa devono ancora fare dei lavori: infissi, posa scala ecc... Il piastrellista dice che è meglio aspettare la fine di questi lavori e trattare con keranet... concordate??? Può bastare??? Come procedere???
Grazie Moni
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: prima pulizia

#2
ciao Moni, sarebbe senz'altro meglio aspettare la fine d tutti i lavori , comunque prima di mettere i mobili.
Per il resto, io mi sono rivolta ad una ditta e devo dire che il pavimento "svelato" è stata una vera rivelazione (è molto + striato di quanto immaginassi).
Immagine

Re: prima pulizia

#3
grazie Anna! Chissà che sensazione avere finalmente tutto pulito e in ordine!!! Qualcuno ha idee e suggerimenti per il fai da te invece???
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: prima pulizia

#5
monizar ha scritto:??? Tutti con la ditta???
io ho fatto da me, perché non volevo spendere ancora soldi....certo la pulizia non è stata affatto profonda, vuoi anche per mancanza di tempo....se tornassi indietro farei fare ad una ditta i bagni, perché le piastrelle erano davvero intrise di polvere e ci sono volute tante passate per renderle decenti....ancora oggi, dopo 3 mesi, secondo me non sono pulite dalla polvere al 100%....i pavimenti me li farei comunque da me, però io ho avuto la fortuna che il piastrellista non mi ha lasciato nemmeno un residuo di colla, ma ha pulito tutto subito....quello che mi ha lasciato è stato solo tanta polvere

Re: prima pulizia

#6
Grazie per la tua esperienza, io avrei bisogno anche di indicazioni per la pulizia con il prodotto a base acida, abbiamo preso il keranet ma non so se può andar bene. Visto che alla fine abbiamo preso anche le refin artech, non c'è più charlie a darmi indicazioni???
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: prima pulizia

#7
Io ho fatto da me la pulizia con il keranet. Non è difficile, ci vuole solo molta pazienza ed è un lavoro un pò spaccaschiena (io sono anche fin troppo puntigliosa). Mi sono armata di olio di gomito, in un secchio acqua pulita e nell'altro il keranet, con una spugna bagnavo il pavimento e con l'altra passavo il keranet, poi dopo qualche minuto risciacquavo...come ti dicevo..spacca la schiena perchè va fatto poche piastrelle per volta, però alla fine il risultato è stato splendido...e soprattutto molto molto economico. Poi devi lavare molte volte il pavimento, io l'ho fatto con acqua calda e aceto e con un vaporetto per raccogliere lo sporco che il prodotto rimuove, altrimenti vedrai comunque gli aloni. Un solo accorgimento, cerca di non farne andare molto nelle fughe perchè tende a corroderle..io ho fatto questa pulizia al termine dei lavori dopo diversi mesi e le fughe erano ormai asciutte ma se lo fai poco dopo la posa fai più attenzione.
Skagirl ;)

Re: prima pulizia

#8
grazie mille per i suggerimenti, anche il piastrellista oggi ci parlava dell'aceto! Quindi ci armeremo di keranet aceto vaporetto e olio di gomito!!! Dici di aspettare dopo l'imbiancatura????
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: prima pulizia

#9
Ti conviene aspettare dopo l'imbiancatura ..anche perché il keranet ti aiuta a sciogliere eventuali macchie di vernice...comunque dagli una pulitina preliminare prima di trattarlo con il keranet...eviti di trascinarti dietro lo sporco più superficiale...insomma togli il grosso e poi lo tratti! Buon lavoro!
Skagirl ;)

Re: prima pulizia

#11
io l'ho fatta semplicemente con vaporetto, acqua e aceto...scioglie già in parte lo sporco e sgrassa, poi una passata solo con l'acqua per eliminare l'aceto prima di procedere con il keranet, tutto qui!! :wink:
Skagirl ;)

Re: prima pulizia

#12
Ciao Moni!
Il posatore alla mia richiesta di prima pulizia "acida" mi ha guardato, si è messo a ridere e mi fa:
"la pulizia acida la fai solo se usi stucchi/colle particolari oppure se trovi un posatore che non ama il suo lavoro. io pulisco tutto, dopo la colla, dopo gli stucchi, e via dicendo. pulisco poi alla fine con l'acqua e non rimangono residui".
Ora io non so quanto sia vero, ma lui è decisamente bravo!
E' anche vero che come stucco per le fughe al piano terra ho usato le Kerakoll Fugalite Eco (quelle che pubblicizzano anche a striscia la notizia - proprietà delle epossidiche, ma meno costose e più pratiche da stendere) e per pulirle ha usato un detergente apposta.
Mi ha detto che eventualmente, dovesse rimanere qualche residuo per sbaglio, un po' di aceto bianco diluito nell'acqua calda e si sistema tutto!
Staremo a vedere :)

Re: prima pulizia

#14
Ale Ale Ale ha scritto:Ciao Moni!
Il posatore alla mia richiesta di prima pulizia "acida" mi ha guardato, si è messo a ridere e mi fa:
"la pulizia acida la fai solo se usi stucchi/colle particolari oppure se trovi un posatore che non ama il suo lavoro. io pulisco tutto, dopo la colla, dopo gli stucchi, e via dicendo. pulisco poi alla fine con l'acqua e non rimangono residui".
Ora io non so quanto sia vero, ma lui è decisamente bravo!
E' anche vero che come stucco per le fughe al piano terra ho usato le Kerakoll Fugalite Eco (quelle che pubblicizzano anche a striscia la notizia - proprietà delle epossidiche, ma meno costose e più pratiche da stendere) e per pulirle ha usato un detergente apposta.
Mi ha detto che eventualmente, dovesse rimanere qualche residuo per sbaglio, un po' di aceto bianco diluito nell'acqua calda e si sistema tutto!
Staremo a vedere :)
Più che altro nel tuo caso l'acido non serve perchè scioglie i residui di "cemento", mentre le tue fughe non hanno nulla di cementizio...

Re: prima pulizia

#15
Per esperienza personale: il bagno fatto dal posatore "bravo" e che ha pulito subito non ha avuto bisogno di trattamenti. Il bagno fatto dal posatore anziano e con poca voglia, che non ha pulito la fugatura, ancora oggi, a distanza di un anno e mezzo, dopo 3000 pulizie, butta su la "polvere" che non è polvere ma è fugante.
Quindi l'unica cosa da fare è pulire subito!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.