La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

olio per parquet

#1
ciao a tutti,
ho comprato casa e ho un problema (magari fosse solo 1) :lol: :lol:
ho scelto un parquet colore rovere chiaro.
appena montato il colore era veramente bello (legno chiaro),dopo il trattamento ad olio prima della verniciatura finale (credo si dica cosi) il colore è diventato molto più scuro.
e' normale? oppure è stato usato un prodotto impregnante di colore scuro? l'olio naturale come dice chi lo ha installato ha pure funzione di colorante?
grazie in anticipo x le risposte

Re: olio per parquet

#2
Parquet "oliato" prima della verniciatura finale?? ... Confido che tu ti sia confusa ... perchè detta così sembrerebbe proprio una grande porcheria ... Un parquet o si finisce ad olio o si vernicia .... I due trattamenti insieme proprio no.

Detto questo ... ipotizzando che sia stato solo oliato ... beh ... con l'olio naturale (e quindi non colorato) il legno chiaro chiaro in origine e grezzo ... diventa come se fosse "bagnato". Prendi un pezzo di legno naturalke e grezzo e bagnalo .... questo è il risultato estetico dell'olio naturale. Se desideri che il legn mantega il più possibile la sua colorazione al "grezzo" ... devi usare un olio sbiancante .... vale a dire pigmentato bianco.