La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su "lucidatura" parquet

#1
Il parquettista mi ha appena finito di posare il parquet, modello walking essenza dussie, e quando gli ho chiesto se lo farà lucido o semi-lucido, mi ha detto che oramai questi due aspetti (soprattutto quello lucido) non si usa più e mi ha detto che lo tratterà con del solvente e che lo farà satinato. Io non ho mai avuto sottomano un parquet satinato, qualcuno sa dirmi qualcosa in più? che è effetto fa? è più delicato per quanto riguarda la manutenzione? esteticamente come appare?
Ho molti dubbi, qualcuno per favore me li puo' risolvere?
Grazie
ciao

Re: consiglio su "lucidatura" parquet

#2
Ciao,la lucentezza di un pavimento normalmente è assolutamente sogettiva (oggi come oggi c'è chi chiede il 90 gloss -lucido- e chi il 5 gloss -super opaco-) quindi penso che il tuo parquettista si possa/debba fermare soltanto ad un "piccolo" consiglio.
Te lo tratterà a solvente ? e perchè proprio a solvente,considerando che le vernici all'acqua presenti sul mercato possono essere opache/lucide/satinate e resisitenti tanto quelle (vecchissime!!!!) a base solvente ?

L'effetto satinato è quel trattamento che dona al legno una lucentezza intermedia, mantenendo un' ottima trasparenza del legno,senza creare effetti pellicola.

Re: consiglio su "lucidatura" parquet

#3
Pliem Parquet ha scritto:Ciao,la lucentezza di un pavimento normalmente è assolutamente sogettiva (oggi come oggi c'è chi chiede il 90 gloss -lucido- e chi il 5 gloss -super opaco-) quindi penso che il tuo parquettista si possa/debba fermare soltanto ad un "piccolo" consiglio.
Te lo tratterà a solvente ? e perchè proprio a solvente,considerando che le vernici all'acqua presenti sul mercato possono essere opache/lucide/satinate e resisitenti tanto quelle (vecchissime!!!!) a base solvente ?

L'effetto satinato è quel trattamento che dona al legno una lucentezza intermedia, mantenendo un' ottima trasparenza del legno,senza creare effetti pellicola.
In effetti pensavo che lo trattava ad acqua, come quello che ho adesso e mi sono trovata benissimo, pero' mi ha detto che con il solvente ci mette prima e deve fare meno passate, mentre con la vernice ad acqua deve fare più passate perchè è una verniche che non rende quanto il solvente.